> Utilissimo scoccia aste - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Utilissimo scoccia aste


Messaggi raccomandati

Oggi dopo alcune settimane di astinenza sono finalmente riuscito ad andare a pescaaaaaaaaaaaaaa.

 

Onda da 50 cm e mare in scaduta.

 

Entro e dopo poco vedo un bel saragone che entra in tana..... scendo, accendo la torcia ed eccolo li messo in posizione tutto per me....... sparo e..... PRESOOOOOOOOOO ............................... tiro la sagola e mi accorgo che l'asta è rimasta incastrata molto in profondità in quella tana maledetta.

 

Preso inizialmente dal panico penso a come fare ed è così che mi ricordo che.... HO LO SCOCCIA ASTE SULLA BOA... artigianale ma funzionale.

 

Dopo la brutta esperienza avuta tempo fa, durante la quale mi aiuto fortunatamente l'utente Pincapo che miracolosamente passava per di là, mi sono attrezzato con una barretta filettata piegata agli estremi e saldata ad un ferro più grosso con una tacca per agganciare l'asta.

 

Così ho avuto la possibilità di provarne la funzionalità, l'ho agganciata bene alla seconda apnea, ero al limite, quasi non ci arrivava nemmeno lo scoccia aste, dopo vari movimenti qua e la, su e giù eccola che si disincaglia e riesco ad avvicinarla per poter infilare tutto il braccio nella tana e finalmente tirare fuori l'asta da 40 euro.

 

Ho quindi continuato la mia pescata che ha proseguito molto bene, 2,86 kg di pesce, tutti bei saraghi tra i 400 e i 600 grammi e un barracuda che ha fatto lo sbaglio di venire a guardarmi, forse pensava di conoscermi.

 

Ho voluto condividere questa esperienza con voi per far capire ad alcuni l'utilità di avere con se lo scoccia aste, se si è soliti tirare in tana sappiamo benissimo che c'è la possibilità di tornare a casa molto delusi, magari dopo aver rischiato le penne per tirare fuori l'asta e , magari dopo aver rovinato una bella tana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già, farebbe proprio comodo. Da utilizzarsi anche per aprire le tane e tirare fuori i pesci.

 

Appena posso posto qualche foto dello scoccia aste, premetto che è abbastanza artigianale perchè era un test che fortunatamente è riuscito.

 

Appena recupero una lastra di buon acciaio inox lo voglio rifare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti anche qui c'è moltissima differenza.

 

Tre settimane fa a circa 8 metri di profondità ho visto una cernia che sarà stata 5 kg o più,,,,, credevo che in questo periodo non ce ne fossero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...