> Sporasub air one - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Sporasub air one


Messaggi raccomandati

Salve a tutti...

Questo inverno ho comprato uno sporasub air one 80!!

Al momento dell acquisto l ho fatto caricare a 25 atmosfere..

Andando a pescare ho trovato un enorme difficoltà nel caricarlo...a tal punto che da quanto era duro si flette l asta.

Secondo voi è caricato troppo??

A quante atmosfere va caricato questo fucile x avere buone prestazioni??

 

Grazie a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, a 25 atmosfere dovresti caricarlo con una certa facilitá.

Io ho un 110 caricato allo stesso modo e tira come l'airbalete normale a 30 bar, ma con molta meno fatica a caricarlo.

Mi viene il dubbio che la canna non sia abbastanza lubrificata, essendo nuovo.

Se hai la disponibilitá del negozioante che te lo ricarica senza troppo disagio, ti consiglio di scaricarlo fino a circa 10 atmosfere ed in condizioni di sicurezza, sicuramente in acqua, magari sacrificando 5 minuti della pescata (immagino che avrai anche altri fucili), lo carichi e spari per una decina di volte (vista la ridotta pressione puoi anche evitare di agganciare il pistone).

In questo modo gli or del pistone e la canna dovrebbero lubrificarsi bene, se anche a cosí bassa pressione risulta duro da caricare potrebbe esserci un problema al fucile, altrimenti lo fai ricaricare e dovresti avere risolto.

Io lo lascerei a 22 bar, sul 90 ti distende 3 volate di sagola, poi sei sempre a tempo a ripomparlo.

Calcola che 100 pompate corrispondono a spanne ad un'atmosfera, almeno sul 110...

Se ti va, fammi sapere come va. Ciao. Peppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo... quando lo conservi tra una pescata e l'altra lascialo sempre con la testata verso il basso cosí l'olio si deposita nella parte bassa e mantiene gli o-rings ben lubrificati fino al successivo utilizzo. Ciao.

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un 90 caricato a 22 atm e tira abbastanza bene senza faticare per caricarlo.

Secondo me un 80 caricato troppo non serve a niente.43

Quoto...

Caricalo a 22 e vedi come va.

Tieni presente che la quasi totale assenza di rinculo del sottovuoto e dell'impugnatura rialzata ti danno una falsa sensazione che il fucile spari lento, per avere contezza della velocità, se sei in compagnia di qualcuno in acqua quando lo provi, fate un tiro ciascuno mentre l'altro guarda la corsa dell'asta (anche al libero o su un bersaglio fisso) e vi fate un'idea della velocità.

Con un 80, il tiro utile deve essere efficace a 2,5 metri circa dalla punta del fucile (già tanta roba), oltre, è tutto di guadagnato.

Ciao.

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...