> Regole per pescaturismo e pescasub - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Regole per pescaturismo e pescasub


Messaggi raccomandati

Vorrei chiedere cosa dice la legge in una ipotetica situazione.

 

Se si andasse a pesca accompagnati da un pescatore professionista, con la sua barca (eventualmente pagandolo) e ovviamente gli si lasciano tutte le catture che regole bisogna seguire? Quelle della pesca sportiva o di quella professionale?

 

E il pescatore ha bisogno di qualche autorizzazione per fare questa specie di pescaturismo?

 

Potremmo fare l'esempio concreto della pesca del tonno. Ammettiamo che il pescatore professionista e la sua barca abbiano tutti i permessi. Se vado sulla sua barca, lui allama un tonno e me lo fa recuperare immagino che sia tutto ok. È tutto ok anche se mi porta sul punto, mi fa da barcaiolo e io pesco il tonno sott'acqua? In entrambi i casi il pesce resta a lui.

 

Chi ne sa qualcosa?

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo sia cosi' semplice .

 

Credo che nella licenza di pesca professionale siano indicati anche gli "attrezzi" utilizzati . O meglio l'imbarcazione deve dichiarare il modo in cui esercita .

 

Nel caso poi che tu peschi sott'acqua (sempre se sia lecito) la barca dovra' avere una licenza apposita come unita' di appoggio per la pesca subacquea professionale .

 

Se l'utilizzo della barca di un professionista e' per "sforare" i 5 kg dello sportivo o fare un qualcosa non permesso a noi sportivi ( leggo tra le righe...vedi quote tonno per esempio, diverse tra le categorie) credo che questo non sia consentito , o meglio dovresti avere la licenza prof pure tu .

 

Se invece il tuo intento non e' quello di sforare ... ma quale non ho capito ... bhe noleggia un gommone e fai prima .

 

Tra l'altro poi in caso di incidente voglio vedere che bei casini ....

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh bella domanda.

A naso il concetto è che il pescaturismo è attività (mi pare ma non credo di sbagliarmi) ben distinta e complementare alla piccola pesca artigianale ma che autorizza di fatto sempre la pesca sportiva.

Cosa vuol dire? Significa che, pur essendo accompagnati da un professionista, tu pescatore che usufruisci del servizio sei e rimani un pescatore sportivo con limiti ed imposizioni di legge.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...