> Quanti piombi aggiungere - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Quanti piombi aggiungere


Messaggi raccomandati

E' arrivata la giacca da 7 millimetri, quanti piombi devo aggiungere a quelli attuali? Ora ho 8 kg, 4 sullo schienalino e 4 in cintura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io all'inizio avevo 10 kg ma la prima muta era un po larga. Quando ho cambiato muta ho fatto varie prove e con 8 sto benissimo, pesco da zero fino a 17 metri e non ho problemi, sui 6 metri circa sto perfettamente neutro a circa mezzo metro dal fondo. Peso circa 78 kg, alcuni mi hanno detto che riuscendo a rilassarsi di più potrei ridurre anche a 6 kg ma secondo me salgo su come una boa. Ricordo che con i 10 kg uscivo dall'acqua che avevo un bel mal di schiena. Ora con la 7 millimetri almeno un altro kg servirà sicuramente se non due.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La pesata è fortemente legata anche (e molto più di quello che si pensa) all'acquaticità.

Essere a 6 mt neutro e pescare sotto i 10mt è molto rischioso.

Salvaroby devi avere come riferimento l'essere neutro a 2/3 della profondità (in via indicativa). Se peschi in 17mt dovrai cercare di essere neutro intorno ai 10/12mt.

Ma questo parametro del tutto indicativo è fortemente influenzato anche dalle caratteristiche della muta oltre che dalle capacità apneistiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A 17 metri è vero che sento il peso per la risalita ma non è eccessivo, ci riesco benissimo, ora mi sorge il dubbio di quanto piombo aggiungere per la 7 mm.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A 17 metri è vero che sento il peso per la risalita ma non è eccessivo, ci riesco benissimo, ora mi sorge il dubbio di quanto piombo aggiungere per la 7 mm.

Evidentemente la mia risposta è risultata troppo criptica... :P

Nessuno te lo può dire, sono troppe le variabili in gioco: dal materiale della muta ad un diverso comportamento in acqua.

Per quanto riguarda la pesca in 17mt mi permetto di sottolineare come si tratti di una profondità di tutto rispetto, da non sottovalutare, e che richiede già una importante componente atletica e tecnica

In mare non si scherza su queste cose.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine credo che proverò aggiungendo un piombo da 2 kg in cintura e portandomi appresso una cintura con un altro piombo magari da 1 kg. La lego alla boa e se mi serve aggiungo mentre sono in acqua.

 

Per la profondità,,,,, fino a poco tempo da credevo di non avere per nulla fiato non essendomi mai confrontato con persone con esperienza, dopo che sono andato a pesca con un amico molto esperto ho scoperto di avere un buon fiato..... comunque sono sempre prudente in acqua, non sforzo mai, inoltre scendo oltre i 10 metri solo se in compagnia di una persona esperta che attende in superficie la mia risalita altrimenti se sono con persone con poca esperienza tocco al massimo i 10 - 13 metri e se sono solo vado al massimo tra gli 8 e 10 metri ma anche raramente.

 

Fino ad oggi è andata sempre molto bene, credo di amarlo, temerlo e rispettarlo abbastanza il mare.

 

Vorrei appena possibile comunque seguire un bel corso di apnea ma per ora purtroppo sono costretto a rimandare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sabato sono andato al mare e ho fatto diverse prove di apnea con la giacca da 7 mm, ho constatato che per pescare alle profondità molto variabili alle quali pesco io con la giacca Pyton da 7 mm, pantaloni 5 mm, guanti 5 mm e calzari 3mm, mi sono serviti ben 2 kg di piombo in più.

 

In totale 10 kg distribuiti 4 sullo schienalino e i restanti in cintura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...