> Arbalete o oleopneumatico? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalete o oleopneumatico?


Ospite Francesco del cernione

Messaggi raccomandati

Ospite simone

arbalete!!!

più silenzioso, più preciso, più sicuro, meno pesante,più bello, ihihih, con la fiocina non rischi di spezzare i pesci in due, ora non mi viene in mente altro.

sono di parte. ho iniziato a pescare con lo zip della mares, forse il più piccolo fucile ad elastico mai costruito, e ora dopo 2 omer, uno lo uso ancora, sono passato all'apache. se mai dovessi comprare un oleo, prenderei una misura cortissima solo per tana.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Giuseppe ( Blu!)

Io userei l'arbalete per pesci del sotto costa, prediligendo la tecnica dell'aguato. L'oleopneumatico come ha già detto Andrea sono indicati per i pescioni. A voi la scelta ragazzi!!!!!!!! Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Marco Bardi

IO Arbalete e basta. Lo uso anche nei corti con la fiocina, gli oleopneumatici li ho regalati tutti. Anche i grossi pesci li pesco con l'arbalete, un 120 con doppio elastico e devo dire che non ho mai avuto problemi, eppure ne ho presi di pescioni!!

Per me la differenza è notevole e a mio giudizio (capisco che è discutibile) chi usa l'arbalete a dispetto dell'aria compressa, è un pescatore più raffinato che come dice Simone guarda molti aspetti e gli da fastidio sia il rumore che il rovinare la preda, oltre al fatto che sparare con l'arbalete ti da una soddisfazione cento volte superiore. Io non vado a caccia con il fucile ma credo sia come cacciare con l'arco anzichè con la doppietta.

Saluti, Marco Bardi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rosario Aloisio

Io ero un incallito sostenitore dell'aria compressa ma siccome nella mia vita mi è sempre piaciuto mettermi in discussione un giorno mi sono detto: "ma come mai tutti i campioni usano l'arbalete, un motivo ci dovrà pur essere". Allora ho comprato un apache 75 e sono andato a pescare con il mio amico Paolo. Avevo appena ricaricato il fucile dopo aver "padellato" uno dei soliti imprendibili saragoni del sottocosta in poco più di tre metri di acqua quando sento accanto a me una presenza. Mi giro verso destra e trovo un denticione di almeno 4 o 5 chili fermo a guardarmi incuriosito. Brandeggio lentamente, lo inquadro, miro e sparo! Al momento dello sgancio il pescione fluttua velocemente di 90 gradi, l'asta lo sfiora e cade tra gli scogli. Lui rimane immobile. Mi guarda mentre disperatamente cerco di ricaricare come per dire "povero c..........e", e mentre mi accingo a tirare i lacci se ne và! Mancava solo che mi dicesse ".........troppo tardi.......peccato!!!". Chiaramente potete immaginare quanto ho maledetto quel fucile e rimpianto il mio vecchio aria compressa, mentre seduto su uno scoglio svuotavo la maschera dalle lacrime.........!!! Ma mentre rientravamo con il sole ormai tramontato, in un ultimo aspetto su un bel manto di posedonia mi trovo a circa tre metri di distanza un denticiotto di circa un chilo! Ormai allo spasimo dell'apnea sparo e con mia assoluta incredulità centro perfettamente il pesce là dove avevo mirato. Una magra consolazione rispetto al pesce perduto ma una importante riconquista di fiducia verso questo tipo di arma. Da allora ho insistito su questa linea ed ho acquistato vari arbaletes di varie lunghezze. Beh devo dire proprio che non tornerei mai e poi mai indietro e che una volta fattaci la mano anche io ho capito il perchè i grandi campioni erano sempre stati così a favore di tale arma!

Provare per credere!!

Un saluto a tutti!

Rosario Aloisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Francesco del cernione

Scusate..io possego un cressi SLstar55..naturalmente comprato da poco perchè come dicevo è da poco che da quandi mi immergo ho deciso di adoperare un fucile(sono passato dalla pesca in superficie a quella sotto...iihiih),cmq...se io mi adagio sui 9 o a10 metri e tento un aspetto a che distanze posso sparare?Cioè...è utile che al sagolino io faccia compiere 4 o5 giri o dato il rumore dell'oleopneumatico che presumibilmente farà scattare il pesce mi bastano anche 2 o 3? Grazie..siete dei veri sapienti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vicienz ò sub

Caro Francesco è impensabile fare l'aspetto con un fucile del genere!

E' troppo corto anche per fare l'agguato!

Quello lo usi col 5 punte ESCLUSIVAMENTE negli spacchi, a suon di saraghi e corvine! e lì puoi mettere non più di 2 o 3 giri di sagola! anche due andrebbero bene considerato che sparerai con i pesci i punta a 30 cm!

Passa all'arbalete per l'aspetto e prendi almeno un 75! l'ideale sarebbe un 90, ma per te che non ne hai mai posseduti, va bene anche un 75 per iniziare!!! così o sfrutti anche per l'agguato!

ciao, vicienz'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Vincenzo non puoi fare l'aspetto con il 55 é troppo corto.

Io ho lo stesso fucile e lo usavo in tana, ma ora sono passato all'arbalete anche per la tana.

E' veramente un'altra cosa devi provarlo.

Ti consiglio un 75 così puoi fare sia pesca in tana che all'aspetto e magari un pò di agguato, poi quando avrai preso confidenza con quest'arma passare a un 90 e fare aspetti un pò più impegnativi.

Io ho fatto in questo modo e sinceramente non tornerei più all'oleopneumatico.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Francesco del cernione

Grazie ragazzi del vostro superutilissimo aiuto: mi spraticherò con l'oleopneumatico e inizierò ad usare l'arbalete 75di mio cugino....e speriamo che tutto vada bene.

Grazie Fra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...