> Un incontro spettacolare - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Un incontro spettacolare


Messaggi raccomandati

la settimaa scorsa sono stato in Croazia sull'isola di Krk....non era una vacanza di pesca, tuttavia nonostante periodo e luogo non siano il top l'attrezzatura mela sono portata...l'inizio della vacanza è stato in linea con le aspettative: mare forza olio, visibilità sui 15 metri, acqua fredda e pesce zero.

 

Praticamente sembrava di entrare in un acquario: pesciolini piccoli e di scoglio tanti, visibilità veramente bella ma pesce decente non ne girava.

 

Martedì 21/08 ha fatto un giorno di pioggia... e tirava un forte vento da est, sotto costa c'era un bel pò di schiumetta e quasi a sfidare il destino entro in acqua solo con pinne e maschera pensando: vediamo se adesso vedo il pescione, entro in acqua e quasi subito mi trovo su un fondo di 5/6 metri un saragone che sarà stato un kg... ma porca ......

 

Quella sera sul versante ovest ho rimediato un paio di polpi, almeno la pappa è uscita dai :)

 

Ma veniamo alla parte "hot" .... dopo Martedì ha continuato a tirare un vento freddo da est, venerdì ultimo giorno mi porto l'attrezzatura... calma piatta... entro con calma verso le 10 e mi dirigo verso una zona che avevo notato in precedenza dove avevo visto girare pesce, una franata interessante da 0 a -12/15 dove avevo preso l'orata in caduta e visto diversi saraghi di buona taglia.

Le condizioni erano veramente difficili, c'era troppa visibilità e appena facevi il tuffo nel giro di 20 metri tutto il pesce si allarmava, l'unica tecnica che mi riusciva con queste condizioni era fare una capovolta sulla testa del pesce e tentare la cattura in caduta...alla base della franata il pesce era più tranquillo ma essendo le quote per me impegnative ed essendo da solo non mi fidavo ad insistere troppo.

 

Continuo la mia pescata e dalla superficie intravedo tra le sfumature tremolanti del termoclino una busta di plastica blu sul fondo...che scocciatura...pure qui l'immondizia....poi vedo che la busta si muove...il termoclino su sposta e vedo dalla superficie sul fondo a 10/11 metri la schiena di un dentice enorme.... io lo ho stimato tra i 2 ed i 3 kg, ma poteva anche essere di più.... il pesce era tranquillo e circondato da altri saraghi.

 

Ho fatto un respiro profondo, mi sono tolto il boccaglio e penso di aver fatto la capovolta migliore della mia vita :-) avrò impiegato 10 secondi a farla...cmq sono sceso silenziosissimo...e dopo 2/3 metri ho fatto una mezza pinneggiata, mi ha visto e si è messo di lato, dandomi il fianco ma ancora senza allarmarsi...a quel punto io ho iniziato a crederci e forse quello è stato il mio errore...si è alzato leggermente dal fondo e ha iniziato a nuotare in diagonale, intanto io continuavo a scendere... quando sono stato a (credo) 5 metri dal pesce ho notato un cambiamento, e ha iniziato a girarsi per allontanarsi, a quel punto ho tentato il tutto per tutto e distendendomi al massimo ho tentato il tiro...sapendo che comunque l'asta non ci sarebbe mai arrivata in tempo...e così è stato.

 

Dopo il tiro ha fatto un paio di scodate ed è scomparso nel blu... lasciandomi prima l'emozione di un pesce bellissimo e poi l'amarezza per non aver saputo cogliere l'occasione... ho iniziato con i se e con i ma... se avessi avuto il doppio elastico, se avessi aspettato ancora... se avessi provato un richiamo, se avessi fatto un'aspetto.... ma onestamente... non so cosa avrei dovuto fare ....

 

Certamente è stata un'emozione bellissima, aveva dei colori che passavano dal blu all'azzuro al violaceo... chissà se mi capiterà ancora di trovare un pesce così a quote relativamente basse e in condizione di farsi avvicinare...speriamo!

DSC04509_small.JPG

DSC04544_small.JPG

Modificato da nik600
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me era la pesata non corretta che avevi molte volte non c'è tempo x cambiare i pesi in cintura se l'avicinamento era piu lento chissa'

cmq in croazia non gira piu un pesce sono 3 anni che ci vado ma solo robbetta piccola...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non hai nulla da recriminare, semplicemente prendere un dentice in poco fondo quando lo hai visto dalla superficie (e lui ha visto te) è quasi impossibile.

 

Avresti potuto puntare il fondo e tentare un aspetto ma anche così non è detto che sarebbe venuto a vedere.

 

Sarà per la prossima volta e magari ti punterà direttamente quando sei sul fondo dandoti la possibilità di tirare. Certo che ricapiterà !!! ;-)

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...