> Le pinne. - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

So che sto monopolizzando il forum inserendo vari post riguardo diversi dubbi ma purtroppo non avendo esperti a portata di mano per spiegarmi tante cose ho necessità di stressare voi altri.

 

La mia domanda è questa.

 

Possiedo le pinne Omer Stingray lunghe, la scelta su queste pinne è stata dettata a causa di un piccolo problema alle dita dei piedi che risultano leggermente ricurve e pertanto ho necessità di una scarpetta molto morbida, dopo averne provate diverse posso dire che le stingray sono davvero comode per i miei poveri piedi e anche dopo 5 ore di pedalate non ho alcun dolore.

 

tornando alla domanda....... le pale NON sono in carbonio ma bensì in resina o plastica, non saprei e ho notato che in apnea facendo un po di aspetto tendono a sollevarsi e mi viene difficile tenerle poggiate al fondo.

 

Volevo capire se questo problema dipende dal materiale delle pinne, se con il carbonio succede oppure semplicemente mi servirebbero delle semplici cavigliere per aiutarmi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'assetto più o meno negativo della pinna può influire, ma tu fai una prova: porta le pinne alla profondità a cui di solito peschi, lasciale suo fondo e osserva il comportamento che hanno. Difficilmente saranno positive. Se non peschi con mute molto spesse (come le invernali da 7mm) che possono richiedere le cavigliere per il loro spessore, uno dei principali motivi per cui le pinne si alzano dal fondo è che non siamo rilassati. Anche se non ce ne rendiamo conto i muscoli delle gambe sono tesi quando non devono esserlo e le pinne si alzano a bandiera. Scendi sul fondo senza fucile, lavora sulla tranquillità e sul rilassamento, nota anche come cambia l'assetto del tuo corpo a seconda di quanta aria decidi di inspirare. Vedrai che l'esigenza delle cavigliere rimarrà confinata a situazioni particolari come fondo bassissimo e mute molto spesse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'assetto più o meno negativo della pinna può influire, ma tu fai una prova: porta le pinne alla profondità a cui di solito peschi, lasciale suo fondo e osserva il comportamento che hanno. Difficilmente saranno positive. Se non peschi con mute molto spesse (come le invernali da 7mm) che possono richiedere le cavigliere per il loro spessore, uno dei principali motivi per cui le pinne si alzano dal fondo è che non siamo rilassati. Anche se non ce ne rendiamo conto i muscoli delle gambe sono tesi quando non devono esserlo e le pinne si alzano a bandiera. Scendi sul fondo senza fucile, lavora sulla tranquillità e sul rilassamento, nota anche come cambia l'assetto del tuo corpo a seconda di quanta aria decidi di inspirare. Vedrai che l'esigenza delle cavigliere rimarrà confinata a situazioni particolari come fondo bassissimo e mute molto spesse.

Oggi ho fatto alcune prove di assetto, a parte che rimango giù tranquillamente due minuti e più, all'aspetto o razzolando tranquillamente ed io pensavo di rimanerci al massimo 50 secondi......poi è vero ciò che hai scritto effettivamente ho notato che quando sono rilassato sto giù decisamente meglio ben poggiato al fondo.

 

Per l'assetto generico credo di averlo azzeccato dopo poco divento negativo ma non vengo schiacciato a terra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

effettivamente ho notato che quando sono rilassato sto giù decisamente meglio ben poggiato al fondo.

 

Scoperta la causa del problema basterà lavorarci su per correggerlo. Ricordo che le prime volte che entravo in acqua, arrivati sul fondo le gambe diventavano un "optional", servivano a scendere e risalire, ma non mi ero mai preoccupato di cosa facessero durante la permanenza di fondo. Concentrarsi solo sulle gambe e sul loro rilassamento ha risolto lo stesso tuo problema che sentivo anche io!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando arrivi sul fondo metti di taglio le pinne e portale al contatto con il fondo se usi calzari anche d estate metti cavigliere da 1/2 kg altrimenti al posto dei calzari in neoprene metti delle calze di spugna di colore idoneo ciao old

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti splendidi consigli, grazie tante. Se posso evitare le cavigliere però le evito, mi sembra già di aver troppa roba addosso. Ho provato anche a mettere di taglio, mi sa proprio che il problema è risolto. Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...