> Pesca e Marea - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Avrei bisogno di fare un po' di chiarezza in merito all'influenza delle maree sulla pesca e la presenza del pesce.

Nella mia inesperienza sono sempre rimasto legato alla convinzione che il momento migliore per pescare sia al picco di bassa marea.

Col tempo ho iniziato a rendermi conto che forse questo può essere vero per alcuni tipi di pesca, ma non in particolare per la PIA.

Dico forse perchè ho cominciato a prestare maggiore attenzione agli aspetti ambientali ( marea, temperatura media, taglio freddo, vento, correnti ecc ) ed annotare mentalmente l'effetto che possono avere sulla presenza ed il comportamento dei pinnuti. Il numero di uscite, però, non è ancora assolutamente sufficiente per poter trarre delle considerazioni definitive ( e forse non lo sarà mai semplicemente perchè ho imparato a diffidare dalle verità "assolute", qualunque sia il contesto ).

Cionondimeno, sono fermamente convinto che le maree abbiano un'influenza significativa ed ho potuto notare che, in maniera del tutto opposta a quanto immaginassi, la presenza del pesce è maggiore con l'alta marea, a parità delle altre condizioni. Ripeto, non è certo facile trarre delle conclusioni perchè i fattori concorrenti sono tanti, estemporanei e talvolta poco manifesti.

Quindi, chiedo a voi quale sia mediamente il momento migliore per poter programmare un'uscita.

E, di conseguenza, dove siete soliti consultare le tavole di mare dal momento che quelle del sito sembrano non essere aggiornate.

Grazie in anticipo a tutti e a presto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bassa marea e acqua ferma, è stata sempre una condizione negativa, (nel sottocosta) . ideale sarebbe alta marea e mare "ballerino"

comunque, scegliere l'orario per le uscite, è un lusso che si può permettere, chi ha molto tempo a disposizione, chi per vari motivi non c'è l'ha (io) va a mare quando può. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bassa marea e acqua ferma, è stata sempre una condizione negativa, (nel sottocosta) . ideale sarebbe alta marea e mare "ballerino"

comunque, scegliere l'orario per le uscite, è un lusso che si può permettere, chi ha molto tempo a disposizione, chi per vari motivi non c'è l'ha (io) va a mare quando può. :bye:

Assolutamente d'accordo con te per quel che riguarda la possibilità di programmare le uscite.

In queste settimane che sono in pausa dall'università e un po' anche dal lavoro, posso anche pensare di abbozzare un programma. Ma si tratterebbe giusto di un tentativo perchè devo comunque ritagliarmi il tempo tra i mille altri impegni che possono sorgere ogni giorno, per non parlare della necessità di scegliere orari in cui non ci sia troppo traffico da diporto.

E comunque grazie per avermi delucidato sulla questione della marea. In effetti, ora che ci penso e tento di mettere insieme le varie informazioni che mi propongo di ricordare, le giornate migliori sono sempre risultate essere quelle in cui c'era non dico mare formato, ma quantomeno non calma piatta.

Come ho già letto da qualche parte, l'ideale deve essere un vero e proprio diario in cui annotare tutti i dati.

Grazie mille :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmah credo per esperienza che quanto previsto dal sito sia molto riduttivo in merito alla presenza di prede durante una certa fase di marea, di fatto ogni specie a seconda che sia predatrice o grufolatrice o altro si muove con le maree in modo diverso chiaramente nel basso dove l'azione di marea è importante.

 

Alta marea intorno al picco si avvicinano alla costa i predatori (spigole, serra, dentici, barracuda, ricciole ecc.) è chiaro che deve essere l'habitat giusto e la stagione giusta e soprattutto deve esserci la presenza di mangianza.

 

Bassa marea sempre intorno al picco Orate, mormore, saraghi triglie ecc. in quanto il ritiro delle acque porta nutrimento a quegli organismi benthonici cioè ancorati al fondo che per nutrirsi escono un pò allo scoperto richiamando quei pesci che smuovendo il fondo li trovano più facilmente.

 

poi ci sono pesci come i muggini, le salpe e molte specie che vengono predate che durante l'alta marea si avvicinano alla costa per nutrirsi di alghe e microorganismi che sono morti restando fuori dall'acqua durante la bassa, di conseguenza i predatori si avvicinano alla costa .

 

Questa è una descrizione molto sintetica e non dinamica della cosa che subisce le influenze di mille varianti che pian piano andando in mare capirete :thumbup:

Modificato da spydersea
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...