> Cambio fucile, quale mi consigliate? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Cambio fucile, quale mi consigliate?


Messaggi raccomandati

Come da titolo, sto pensando di cambiare il mio fucile, il mares phantom carbon 75, avrei bisogno di qualcosa di superiore ma comunque economico.

 

Stavo pensando al voodoo Rail Pro, mi sapete dire qualcosa di più di questo fucile? Ho letto diversi commenti e mi sembrano positivi anche se a quanto pare vi è il problema della rottura dell'appoggio sternale.

 

Il rapporto qualità prezzo mi sembra buono, mi viene però difficile pensare a separarmi dal mio Phantom 75, vorrei capire quindi voi che certamente ne sapete più di me riguardo alle attrezzature cosa mi consigliate di fare.

Considerando che sono un neofita, attualmente ho un Phantom carbon 75, ottimo fucile a parer mio ma forse un po corto e un po pesante, cade un po di punta e mi fa male il polso.

 

Pensavo di cambiare e passare ad un fucile con miglior brandeggio e magari un 85 o un 90 ma non ne sono certo.

 

Ditemi voi, avendo iniziato da poco se mi consigliate di tenermi quello che ho oppure cambiarlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende certamente dal tipo di pesca che intendi fare.

Il 75 è comunemente ritenuto un fucile adatto a chi deve prendere confidenza con gli arbalete. Ottimo per la pesca all'agguato, nella risacca e per qualche colpo in tana. Sono convinto di poter dire che anche chi ormai usa fucili lunghissimi e padroneggia tecniche di pesca sopraffine conserva in rastrelliera un 75 da riportare in acqua all'occorrenza.

Se intendi tentare anche l'agguato un po' più profondo e l'aspetto per insidiare il pesce bianco, sarebbe effettivamente consigliabile prendere almeno un 90, pur mantenendo la possibilità di continuare ad usarlo ( opportunamente configurato ) per situazioni in cui sono richieste velocità di brandeggio ed un armamento leggero.

Onestamente non conosco il Voodoo Rail Pro, per cui non posso esprimere giudizi. Ma ciò che mi sento di suggerirti per certo è di non commettere l'errore di puntare a fucili troppo pesanti ed impegnativi e, soprattutto, di non credere che il fucile possa fare la differenza ( in termini di catture).

Se mi consenti di portare il mio esempio, sono passato dall'usare un 75 in alluminio all'impugnare un fucilone 100 doppio elastico con asta da 7 e gomme da 17.5, robusto e pesantuccio quale è il Seatec Geko. Per carità, un ottimo fucile, ma che, riconosco col senno di poi, avrebbe richiesto qualche step intermedio.

Ho acquistato anche un Merou 100 in carbonio dalle indiscusse qualità, ma alla luce dei fatti, ad un amico suggerirei di "accontentarsi" di un fucile cosiddetto commerciale.

Ormai la scelta è vastissima ed i prodotti sul mercato hanno raggiunto un livello di qualità decisamente alto.

Non scartare a priori l'ipotesi di acquistarne uno usato. Sul Mercatino di questo stesso forum ci sono spesso ottime offerte, avanzate da persone oneste ed attendibili. Io stesso in più occasioni ho concluso acquisti che mi hanno lasciato decisamente soddisfatto.

In definitiva il mio suggerimento è questo : specifica meglio quali siano i tuoi target, ascolta anche le dritte che ti saranno date dai tanti utenti più esperti di me su questo forum e punta ad un fucile attraverso il quale "farti le ossa" per poi pensare solo in un secondo momento ad un'arma definitiva.

 

Spero di essere stato d'aiuto.

Buon Mare :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentilissimo

Dipende certamente dal tipo di pesca che intendi fare.

Il 75 è comunemente ritenuto un fucile adatto a chi deve prendere confidenza con gli arbalete. Ottimo per la pesca all'agguato, nella risacca e per qualche colpo in tana. Sono convinto di poter dire che anche chi ormai usa fucili lunghissimi e padroneggia tecniche di pesca sopraffine conserva in rastrelliera un 75 da riportare in acqua all'occorrenza.

Se intendi tentare anche l'agguato un po' più profondo e l'aspetto per insidiare il pesce bianco, sarebbe effettivamente consigliabile prendere almeno un 90, pur mantenendo la possibilità di continuare ad usarlo ( opportunamente configurato ) per situazioni in cui sono richieste velocità di brandeggio ed un armamento leggero.

Onestamente non conosco il Voodoo Rail Pro, per cui non posso esprimere giudizi. Ma ciò che mi sento di suggerirti per certo è di non commettere l'errore di puntare a fucili troppo pesanti ed impegnativi e, soprattutto, di non credere che il fucile possa fare la differenza ( in termini di catture).

Se mi consenti di portare il mio esempio, sono passato dall'usare un 75 in alluminio all'impugnare un fucilone 100 doppio elastico con asta da 7 e gomme da 17.5, robusto e pesantuccio quale è il Seatec Geko. Per carità, un ottimo fucile, ma che, riconosco col senno di poi, avrebbe richiesto qualche step intermedio.

Ho acquistato anche un Merou 100 in carbonio dalle indiscusse qualità, ma alla luce dei fatti, ad un amico suggerirei di "accontentarsi" di un fucile cosiddetto commerciale.

Ormai la scelta è vastissima ed i prodotti sul mercato hanno raggiunto un livello di qualità decisamente alto.

Non scartare a priori l'ipotesi di acquistarne uno usato. Sul Mercatino di questo stesso forum ci sono spesso ottime offerte, avanzate da persone oneste ed attendibili. Io stesso in più occasioni ho concluso acquisti che mi hanno lasciato decisamente soddisfatto.

In definitiva il mio suggerimento è questo : specifica meglio quali siano i tuoi target, ascolta anche le dritte che ti saranno date dai tanti utenti più esperti di me su questo forum e punta ad un fucile attraverso il quale "farti le ossa" per poi pensare solo in un secondo momento ad un'arma definitiva.

 

Spero di essere stato d'aiuto.

Buon Mare :bye:

Sei stato davvero chiarissimo. La mia idea di cambiare il fucile è nata dall'aver notato che tra i vari tipi di pesca preferisco certamente o l'aspetto, anche se ancora breve oppure l'agguato e capita spesso di aver necessità di fare qualche tiro un po lungo che magari andrebbe bene con un fucile leggermente più lungo.

Il Voodoo volevo prenderlo nella misura dell'85 che mi sembra intermedia rispetto ad un fucile lungo e quello che ho tuttora, oltretutto leggendo le descrizioni dovrebbe essere un fuciletto niente male e abbastanza comodo.

 

Attendo altri consigli, magari qualcuno che lo ha utilizzato, in caso contrario mi tengo stretto ancora il carbon che è comunque a parer mio un fucile discreto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da un 75 a un 85 non ti aspettare un incremento di tiro utile esagerato.Magari prendi un 95 0 100 monoelastico,più leggero da brandeggiare.Il Phantom 75 lo uso pure io (modello speed(che poi non cambia un granché),è ho notato l'eccessivo peso in punta.Ho risolto montando un'asta più corta(110x6).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da un 75 a un 85 non ti aspettare un incremento di tiro utile esagerato.Magari prendi un 95 0 100 monoelastico,più leggero da brandeggiare.Il Phantom 75 lo uso pure io (modello speed(che poi non cambia un granché),è ho notato l'eccessivo peso in punta.Ho risolto montando un'asta più corta(110x6).

Lo so che non mi devo aspettare grandi cose cambiando la misura all'85, solo che....... il phantom lo vendo ad un prezzo buono dato che è ancora nuovo si può dire e questo Voodoo sembra decente e mi permetterebbe di salire leggermente di livello iniziando ad abituarmi a misure superiori.

Verissimo che il phantom cade di punta, il mio polso ne sa qualcosa. Oltretutto ho notato anche che caricando alla seconda tacca l'asta si solleva leggermente dal fusto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me visto che hai un 75 se prendi un'altro arba non scendere sotto il 90 nel caso del voodoo un 95...se invece vendi il 75 il voodoo 85....io per esempio uso un hf 90 son sempre indeciso se venderlo o no perchè non mi ci trovo tanto con l'impugnatura omer sto cercando di abituarmi...pero come misura un 90 non è troppo impegnativo e sotto la plancia tengo un arba 50 con fiocina e peschi tranquillo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Preso, alla fine dopo aver letto e riletto e aver fatto una bella chiaccherata con un amico e chiesto consigli al negoziante.... ho preso il voodoo rail pro da 85. Mi hanno assicurato che è un buon fucile. Dopo ferragosto dovrebbe arrivarmi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oggi è arrivato il fucile. Ho preso l'85, sembra bello anche se sono un po perplesso su alcuni dettagli. Ad esempio il gancetto per far girare la sagola intorno all'asta mi sembra un po piccolo, se faccio forza di lato la sagola si sgancia, speriamo che non faccia lo stesso brandeggiando lateralmente in acqua. Inoltre mi è arrivato pronto pesca con due giri di sagola che io ora non so gestire bene, dovrò abituarmi. Oltretutto essendo il fusto in alluminio caricando è molto più rumoroso rispetto al phantom. Oltretutto ha due elastici e ho alcune difficoltà nel caricamento, queste ovviamente sono difficoltà mie che riguardano la tecnica. Volevo però capire se devo per forza caricare tutti e due gli elastici sempre oppure posso caricarne anche solo uno nel caso debba ad esempio sparare a qualche bel triglione. Per il resto sembra fatto bene, credo che alla fine mi ci troverò bene. Domenica lo provo poi vi dirò le mie opinioni magari scrivendo un post apposito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eccomi qui, oggi ho potuto provare il fucile. La primi impressione non appena sono entrato in acqua è stata ottima. Rispetto al phantom è un altra cosa, un assetto ottimo, molto brandeggiabile, non cade di punta. Davvero comodo. Ho da subito notato le boccole originali che a parer mio fanno davvero pena, hanno una forma tale che oltre all'effetto paracadute vanno a ridurre ulteriormente la velocità della corsa degli elastici. Entro la settimana sostituisco con il dinema. Altra pecca a parer mio è l'asta, si è piegata la punta al terzo tiro, cosa che non mi è mai capitato con l'asta mares. Ho avuto problemi con il grilletto, era regolato forte dalla fabbrica ed era troppo duro, a causa di ciò ho padellato diversi saraghi, uno molto grande, prima di uscire l'asta ci voleva molto e molta forza. Il mares era un gioiello da questo punto di vista. Comunque non appena sistemo il computer inserisco un bel post con foto e descrizioni dettagliate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...