> Tipi di sagola per asta arbalete - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Tipi di sagola per asta arbalete


Messaggi raccomandati

Scrivo questo post per capire come avete risolto un problema che ho riscontrato nell'utilizzo di alcuni tipo di sagole per le aste dell'arbalete.

 

E' già diverse volte che sostituisco la sagola e ne ho provato un po di tutti i tipi, quelle in Nylon trasparente, nere, rosse, gialle ecc.

 

Quello che ho potuto notare è che quelle in semplice nylon, ad esempio quella rossa sono particolarmente morbide e alcuni giorni fa, dopo 5 ore di pesca e diverse padelle,,,,,, ho notato che la sagola è rimasta parecchio danneggiata pur essendo nuovissima.

 

Prima di questa avevo montato una sagola gialla in multifilamento la quale mi è durata parecchio tempo è ho sostituito solo per scrupolo ma sarebbe andata ancora bene.

 

Quello che volevo capire è quale tipo di sagola mi consigliate, vorrei ovviamente qualcosa di particolarmente resistente, ho acquistato ora altre due confezioni di quella gialla in monofilamento in modo da averne per un po, so comunque che alcuni utilizzano la corda per le racchette con ottimi risultati. Sapete dirmi qualcosa in proposito? Ne vale la pena?

 

Una cosa che so per certo è che la classifica piazza a parer mio al primo posto il multifilamento giallo, al secondo posto il nylon nero, al terzo quello trasparente e ad ultimo il rosso che sembra fatto di burro.

 

Ho notato anche un altra cosa dei vari tipi di sagola, quello rosso essendo molto più morbido era anche facile che si aggrovigliasse e rendesse il caricamento più complesso, il giallo, molto più rigido mi semplifica le cose.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, ho sempre usato il classico monofilo in nylon ( quello trasparente per intenderci ).

Solo in una occasione ho montato la sagola nera data in dotazione con una confezione di sleeves. Ad onor del vero l'ho usata per un fucile che uso molto raramente, ragion per cui non potrei avere un riscontro attendibile sulla durata e la resistenza, eccezion fatta per quella che è l'impressione che mi ha dato, secondo la quale tenderei a dire che potrebbe essere più resistente di un pari spessore trasparente ( ma, per contro, più rigida e con un maggior effetto memoria ).

Tornando al monofilo, io uso ormai in maniera definitiva quello di spessore 120 o 140, acquistato nelle classiche matassine da 50 o 100 metri di cui, però, non mi curo di sapere la marca..

Per me rappresenta il giusto compromesso tra costi ( contenuti ), resistenza ( tutto sommato buona ) ed impatto contenuto sulle carni delle prede.

Certo, stiamo sempre parlando di un tipo di pesca in cui il target è rappresentato da prede di peso tutto sommato contenuto ed in cui raramente si hanno incontri con specie pelagiche.

Costi contenuti e la disponibilità di una buona riserva di monofilo, ti danno la possibilità di sostituire la sagola ogni qualvolta questa presenti i primi segni di abrasione o di perdita di elasticità.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In poche parole mi converrebbe acquistare una bella matassina di filo magari nylon trasparente e avercela sempre di riserva

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...