> Cressi Comanche Elite vs. Mares Viper Pro - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Cressi Comanche Elite vs. Mares Viper Pro


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Un amico intenzionato ad acquistare un nuovo arbalete mi ha chiesto quale sia, secondo me, il migliore tra i due.

Onestamente non ho mai provato nessuno di questi fucili, nè conosco a mia volta qualcuno che possa darmi informazioni.

 

Da considerare che pensa ad una misura 110 o 115.

Per quanto mi riguarda ho letto che il Comanche ha un buon brandeggio, anche nelle misure più lunghe, mentre proprio non saprei cosa dire a riguardo del Viper.

 

Ormai io sono abituato a pescare con i fusti in carbonio, per cui ho sempre il timore che un fucile in alluminio possa soffrire imbarcamenti e deformazioni, per quanto non eccessivamente caricato.

Ma, d'altronde, non è disposto a spendere cifre troppo alte, ragion per cui la scelta ricadrà quasi sicuramente tra uno dei due.

 

Sapreste darmi qualche dritta su questi due articoli ?

E quale suggerireste di prendere ?

 

Grazie in anticipo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il viper non lo conosco ma posseggo un Geronimo élite 85.Posso dirti che e un Arba abbastanza potente e molto preciso.L'ho usato sia in configurazione originale sia con asta più corta(anche perche' quella originale d'un po' lunga).Per quanto riguarda il fusto,non imbarca anche perché usando il sistema hydroforming è aumentata notevolmente la rigidità.Te lo consiglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il viper non lo conosco ma posseggo un Geronimo élite 85.Posso dirti che e un Arba abbastanza potente e molto preciso.L'ho usato sia in configurazione originale sia con asta più corta(anche perche' quella originale d'un po' lunga).Per quanto riguarda il fusto,non imbarca anche perché usando il sistema hydroforming è aumentata notevolmente la rigidità.Te lo consiglio.

 

Grazie per il consiglio.

 

Sempre a proposito del Geronimo, ho sentito dire che ad alcuni ha dato noie lo sganciasagola.

Sembra che talvolta sia soggetto a bloccarsi. Sono voci fondate ?

Dal sito della Cressi ho letto che nella versione Elite, rispetto al Geronimo base, ci sono state delle migliorie proprio nell'impugnatura. Forse si fa riferimento implicito anche a questo ?

 

Grazie ancora, comunque, e a presto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Io posseggo l'Elite 105 ereditato usato e non posso che parlarne molto bene: essendo prodotto con la tecnica Hydroforming ed avendo il guidaasta integrato nel fusto non flette nemmeno sotto carichi elevati. E' precisissimo con mono elastico da 18 o da 19, brandeggio eccezionale. Non ho mai avuto problemi con lo sganciasagola. Impugnatura perfetta per la mia mano, linea di tiro eccellente! Pero' c'e' una raccomandazione da fare: il fucile e' abbastanza leggero quindi a mioi avviso e' piu' indicato nelle misure corte, diciamo fino al 105, per la tecnica dell'agguato, con UN SOLO ELASTICO (anche da 19) oppure con DUE da 14, oppure 14+16, massimo doppio 16 non troppo tirato (320%) MA se il tuo amico volesse montarci un doppio 16 titato o 16+17,5 o 17,5+17,5 gli conviene orientarsi su altro, es. Snake, Geko o meglio ancora un legno. Ti dico questo perché l'Elite e' un fucile eccezionale ma leggero, con una massa non adeguata a sopportare doppi elastici specie se tirati o grossi, oddio puoi anche tentare ma ti assicuro che quando spari il fucile rincula in modo eccessivo con relativa imprecisione. Facci sapere :)

Modificato da Blucobalto
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Io posseggo l'Elite 105 ereditato usato e non posso che parlarne molto bene: essendo prodotto con la tecnica Hydroforming ed avendo il guidaasta integrato nel fusto non flette nemmeno sotto carichi elevati. E' precisissimo con mono elastico da 18 o da 19, brandeggio eccezionale. Non ho mai avuto problemi con lo sganciasagola. Impugnatura perfetta per la mia mano, linea di tiro eccellente! Pero' c'e' una raccomandazione da fare: il fucile e' abbastanza leggero quindi a mioi avviso e' piu' indicato nelle misure corte, diciamo fino al 105, per la tecnica dell'agguato, con UN SOLO ELASTICO (anche da 19) oppure con DUE da 14, oppure 14+16, massimo doppio 16 non troppo tirato (320%) MA se il tuo amico volesse montarci un doppio 16 titato o 16+17,5 o 17,5+17,5 gli conviene orientarsi su altro, es. Snake, Geko o meglio ancora un legno. Ti dico questo perché l'Elite e' un fucile eccezionale ma leggero, con una massa non adeguata a sopportare doppi elastici specie se tirati o grossi, oddio puoi anche tentare ma ti assicuro che quando spari il fucile rincula in modo eccessivo con relativa imprecisione. Facci sapere :)

Grazie mille per il tuo contributo.

In effetti è deciso a prendere il 115 che userebbe unicamente per la pesca all'aspetto al pesce bianco.

Così come suggerisci, l'idea è quella di tenere il singolo elastico, magari di spessore generoso. Credi che anche in una misura così lunga mantenga le buone caratteristiche che tanto ti hanno colpito ?

Per quanto riguarda l'eventualità di montare il doppio elastico, sicuramente si terrebbe su diametri contenuti, anche se, ripeto, l'intenzione è di lasciare la configurazione originale.

Per settaggi più potenti, invece, io stesso gli ho fatto provare il Geko 100 con asta da 7 e doppia gomma da 16 piuttosto tirata.

Ciò che non gradisce ( ed io condivido ) è il peso del fucile ed il brandeggio non proprio fluido. Onestamente, per quanto il Geronimo possa essere più leggero e sottile, non so quanto un 115 possa poi essere più maneggevole.

Però, se mi dici che uno dei punti di forza del tuo fucile è proprio il brandeggio e per quanto la differenza tra un 105 ed un 115 non sia esigua, spero tutto sommato possa fare al caso suo.

 

Ad ogni buon conto, riferirò del tuo giudizio positivo e ti ringrazio ancora per le dritte. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prego, figurati, lieto di esserrti stat d'aiuto :) Riguardo al tuo ultimo quesito stai sicuro che il brandeggio e l'agilita' del fucile sono al top anche per la misura 115 e se deve fare l'aspetto al pesce bianco con monogomma da 18 (ottimo elastico l'S45 Cressi) o da 19 progressiva e' perfetto! ciao.

Modificato da Blucobalto
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...