> collaborazione commissione agricoltura caccia e pesca - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

collaborazione commissione agricoltura caccia e pesca


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

ho l opportunità di avere un filo diretto con la XIII commissione (agricoltura).

Che ne dite lo scriviamo un testo, un progetto, per regolamentare una volta per tutte la ns passione?

Deve essere frutto della ns esperienza delle nostre idee e della collaborazione di tutti.

Chi meglio di noi può farlo?

Fatevi sotto con idee e proposte. :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, a prescindere l'argomento di cui tratterà la commissione, ritengo che il problema principale nel mediterraneo sia la pesca intensiva professionale. Andrebbero rivisti i periodo di fermo pescxa per le singole specie e vietati i sistemi di individuazione dei branchi che consentono di fare mattanze di migliaia di individui adulti in periodo riproduttivo con uova, pregiudicando così la riproduzione di interi stock ittici, con il conseguente impoverimento della fauna ittica nel nostro mare. Sanzioni maggiomente incisive che siano da deterrente a chi con tanta leggerezza, viola la legge sulla pesca. Ad esempio nei mesi scorsi davanti a Livorno un peschereccio a strascico si è imbattuto in un branco che stazionava sul fango ed ha portato a bordo oltre MILLE dentici in periodo riproduttivo colmi di uova, tutti pesci dai 3 kg fino ai 9.....poi ci chiediamo come mai non si vedono più i pesci!? :banging:

Questo credo sia la base dalla quale poi giungere alla tutela anche dei diritti per i pesca sub, a pescare come tutti gli altri pescatori sportivi, nelle aree adibite a parco marino. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da parte mia massima disponibilità e tante idee, ma prima di scrivere proposte occorre avere un obiettivo chiaro e condiviso.

Quale è? Cioè la commissione quali obiettivi ha?

ciao

S

il nostro obbiettivo credo debba essere tutelare la ns categoria e il mare . ad esempio eliminare la ca@@ta della distanza di 500 metri, la commissione è aperta a valutare tutte le proposte sensate e che apportino migliorie.Quindi chi meglio di noi può suggerirle?Non credo sarà difficile fare un buon lavoro....,visto lassurdità delle leggi che regolano la nostra disciplina. :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

creazione di "oasi" di ripopolamento ittico su fondali sabbioso-fangosi mediante accumulo di massi forati o scheletri metallici (barche-altro) ..tra l'altro impediscono anche lo strascico!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio passare davanti a nessuno, ma perchè non contatti la FIPIA?

so che avevano preparato un dettagliato dossier circa le modifiche da apportare all'impianto legislativo che legifera sulla nostra passione/attività/sport.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda quella commissione parlamentare fra qualche mese non esistera' piu' perche' qualcuno fara' cadere il governo e in autunno si rivota ,al 100% . E anche se durera' qualche mese in piu' , non arrivera' mai a delle conclusioni , tireranno a campare . Considerando che c'e' di mezzo l'estate e che sti mangiasoldi si riuniscono 1 volta forse due al mese .... zero speranze (ma spero di sbagliarmi)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In quanto a proposte di modifica del regolamento di pesca sportiva, con particolare riferimento alla pesca in apnea, di recente FIPA ha inviato una specifica istanza al MIPAAF, che puoi trovare e scaricare in questa pagina http://www.fipia.it/...le/Default.aspx.

 

A seguire, a supporto dell'iniziativa della FIPIA di cui condividevamo tutto, anche AAMPIA ha inviato allo stesso Ministero una istanza simile a quella FIPIA nei contenuti, che appena la ritrovo te la mando.

 

Per quanto riguarda la pesca nelle AMP di cose fatte e scritte ce ne sono tante, ma tante, come AAMPIA abbiamo scritto petizioni, lettere al Ministero, al Sindaco di Livorno, all'Assessore del Comune di Livorno, all'Ente gestore dell'AMP e non so a quanti altri. Ti allego l'ultima "trovata" di AAMPIA, che ha chiesto all'Ente gestore dell'AMP Secche della Meloria, nell'ambito di alcuni incontri organizzati sotto il nome di "Meloria anno zero" dallo stesso parco per "condividere" l'emanando regolamento di gestione (che per ora non commento), l'introduzione della PIA nell'AMP in forma sperimentale.

 

Se hai bisogno di altro basta che chiedi.

 

Ciao,

Daniele

Proposta introduzione PiA in AMP in via sperimentale.pdf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...