> Quote tonno ai pescatori sportivi? Togliamole - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Quote tonno ai pescatori sportivi? Togliamole


Messaggi raccomandati

Come si puo' vedere la FIPSAS e tutte le altre associazioni non contano nulla leggete qui dalle 40 tonnellate ai pescatori sportivi si passa alle 10!!!!!!!!

 

mariniello (commissione ambiente): importante segnale per i pescatori professionisti

 

Tonno rosso, si abbassano le quote di pesca

 

Provvedimento del governo: diminuisce di 30 tonnellate

il contingente di cattura della specie ittica

 

 

 

mariniello (commissione ambiente): importante segnale per i pescatori professionisti

Tonno rosso, si abbassano le quote di pesca

Provvedimento del governo: diminuisce di 30 tonnellate

il contingente di cattura della specie ittica

PALERMO - Il ministro delle Politiche Agricole e Forestali Nunzia De Girolamo ha firmato il provvedimento che modifica le modalità di assegnazione della quota totale ammessa per la cattura del tonno rosso che, come disciplinato dal regolamento europeo, resta sulla soglia massima di 1950,42 tonnellate. «Da oggi diminuisce di 30 tonnellate il contingente di cattura del tonno rosso destinato alla pesca sportiva - afferma il senatore Giuseppe Marinello, presidente della Commissione Territorio e Ambiente di Palazzo Madama - e che viene assegnato invece alla pesca accessoria: si tratta di un piccolo ma importante segnale per i pescatori professionisti che meritano particolare attenzione visto il momento di crisi che segna l’intero comparto, in particolare per la Sicilia». «Il decreto firmato dal mnistro De Girolamo – sostiene il senatore Marinello - rappresenta una misura molto favorevole per barcaioli e pescatori, soprattutto siciliani, che sono costretti addirittura a rigettare in mare i tonni pescati che eccedono il contingente loro assegnato».

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La risposta della FIPSAS

 

Comunichiamo a tutti i tesserati in possesso dell'autorizzazione per la pesca al Tonno Rosso che, come ogni anno, anche per la stagione 2013, appena aperta (16 giugno/15 ottobre) il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, con apposito decreto del 18/06/2013, a soli 2 giorni giorni dall'inizio della pesca a noi riservata, ha sovvertito le regole emanate in precedenza, decurtando ingiustamente e spropositatamente la quota a noi riservata, senza preavviso alcuno.

Vibrante e immediata la risposta della Federazione che ha inteso inviare un telegramma di protestaalla Ministro Nunzia De Girolamo e ai Presidenti delle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato, on. Luca Sani e sen. Roberto Formigoni.

Inoltre, congiuntamente alla EAA, la Federazione ha ritenuto di pubblicare un comunicato stampache sarà inviato a tutti gli organi di informazione.

Come al solito, il fio delle malefatte di una categoria lo deve pagare chi queste malefatte non le ha compiute. Il riferimento è ovviamente al metodo applicato dal MIPAAF a riguardo del recupero degli sforamenti, oltre che delle quote assegnate, anche della quota accessoria (by-catch) da parte della pesca professionale, sottraendole alla già esigua e ridicola quota assegnata alla pesca ricreativa.

Questa volta, però, non subiremo in silenzio. Siamo arrabbiati e delusi, pretendiamo risposte e la giusta considerazione alle nostre istanze.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e tutto questo per proteggere queste pesche "accidentali" che portano a rischio la salute!!!!

 

Ue: tonno rosso,Zanoni (Alde) denuncia pesca frodo siciliana

 

 

 

http://www.ansa.it/web/images/trasp.gif

(ANSA) - BRUXELLES, 19 GIU - L'eurodeputato Andrea Zanoni (Alde) chiede, in un'interrogazione alla Commissione europea, che l'Ue ''contrasti in maniera piu' rigorosa la pesca di frodo del tonno e del pesce spada, e il pericoloso fenomeno dell'occultamento in mare del pescato al largo delle coste della Sicilia''. Alcuni pescatori - spiega Zanoni, membro della commissione parlamentare ambiente, salute pubblica e sicurezza alimentare - ''nascondono per qualche giorno in mare quantita' di pesce illegalmente pescato per sfuggire ai controlli sulla terra ferma''. Questo ''oltre che un reato alle rigorose regole Ue, costituisce un rischio per la salute dei consumatori''.

 

Infatti - prosegue l'eurodeputato - ''dopo il decesso del pesce, la sua prolungata permanenza nell'acqua di mare provoca nelle carni la produzione di istamina, una sostanza velenosa che puo' provocare anche shock anafilattico in chi la assuma. L'istamina e' inclusa tra i parametri microbiologici di sicurezza alimentare citati in un regolamento Ue del 2004''.

 

Secondo l'europarlamentare ''a Palermo si sono recentemente verificati circa un centinaio di casi di intossicazione alimentare, una decina particolarmente gravi, tra chi aveva consumato del tonno rosso. Questo ha portato alla creazione di una speciale unita' di crisi decisa dall'Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia su richiesta dei NAS e del Servizio veterinario dell'Azienda sanitaria provinciale (ASP) n.6 di Palermo''. E proprio il suo direttore, Paolo Giambruno - conclude Zanoni - afferma che ''un fenomeno di queste proporzioni non si era mai verificato in passato e i livelli di tossine analizzati, risultano essere perfettamente compatibili con la pratica dell'occultamento in mare''. (ANSA).

Modificato da Barbara Pignataro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

premesso che non ho la licenza tonni

ma lasciare il pesce a mare per giorni? ma questi son veramente scemi nel cervello

non c'è pesce e ti calano le reti sotto casa, c'è pesce e lo lasciano marcire a mare, e vogliono i soldi per gli aiuti e che cazz

addirittura qualche pia sportivo riconosce in questa gente sane tradizioni piscatorie...ma si impiccassero con le reti in alto mare invece di stare ad importunare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi a mio avviso il dramma di questa situazione, non risiede nel fatto che ci hanno ridotto le quote di pesca, ma che le politiche di tutela delle specie ittiche siano profondamente fallaci.

L'impoverimento degli stock ittici è sotto gli occhi di tutti e specie nostri che sotto il mare ci passiamo molto del nostro tempo. Quindi mi chiedo perchè sollevare polemiche sulla riduzione delle quote per la pesca sia essa sportiva o professionale e non INCAZZARSI per una tutela assurda ed inefficace delle specie ittiche!!!???

Ovvero perchè si consente ancora le mattanze che, se non sbaglio, avvengono nel periodo in cui i tonni si radunano per l'accoppiamento?

Stessa cosa accade per tutte le altre specie che in periodi diversi dell'anno si riproducono, come dentici, saraghi etc...

Perchè si decreta un fermo della pesca a dicembre e gennaio?

Tutto questo secondo me è allarmante!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabio le polemiche ci stanno tutte

c'è dei pia che nonostante si reputino sportivi che difendono i pescatori professionisti facendo finta di non vedere le immani stronzate che fanno ai nostri mari

i nostri mari, quelli d'Italia, si perchè dodici miglia dalla costa sono mari italiani, del popolo italiano

a me di quanto stà sotto l'acqua una persona non mi fà differenza peró chi difende i pescatori professionisti si

stiamo parlando di gente sleale, che non rispetta regole, che ara i mari, che vende pesce spada al mercato nero e chi piu ne ha piu ne metta

si stiamo parlando di gente che deve lavorare, certo deve lavorare ma non deve rompere i co***oni al prossimo...

Modificato da Tango
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sai credo che i pescatori professionisti come i pescatori sportivi, siano essi in apnea o da superficie, si suddividono in persone illuminate che operano in coscenza e nel rispetto di Madre Terra e delle sue creature, oppure persone inconsapevoli che predano e saccheggiano ogni risorsa.

Per questo ritengo che ci sono pescatori professionisti onesti ed altri che non lo sono, come anche per tutte le altre categorie di umanità.

Questa è la proposta di un'associazione di pescatori professionisti in merito al fermo biologico 2013 che si deciderà fra 3 gg.

:thumbup:

http://www.h24notizie.com/news/2013/06/18/fermo-pesca-2013-le-proposte-dei-pescatori-il-24-giugno-si-decide-a-roma/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diciamo una cosa

se uno sportivo Schwazer maratoneta si macchia di slealtà per doping viene cacciato dai giochi olimpici, può raccontargli quanto vuole di avere tradizioni maratonete e che lui maratona tutti i gg su pei monti ma la giustizia sportiva lo prende e lo mette alla porta, uguale per qualsiasi sportivo che viene preso nell'essere sleale, Amstrong ciclista, centometristi, calciatori ect

nella struttura professionale lavorativa invece vieni beccato e si chiude un occhio..anzi due, le solite scuse io ci ho famiglia e come mantengo i miei figli e così fan tutti ect

il punto che prima di reputarsi sportivo una persona deve stare ai valori, regole dello sport tenendo gli occhi bene aperti, quindi per entrare nelle grazie dello sport non bisogna fare i bravi una volta e poi cento da delinquenti

 

nella tua lettera postata Fabio una frase " non è forse il caso di cambiare musica e di dare la colpa sempre ai pescatori?" e di chi sarebbe la colpa dei pia che sono gli unici ad essere esclusi dalle amp, gli unici che rispecchiano una pesca leale in apnea col fucile

 

son solo chiacchere di facciata...cmq devono lavorare hanno famiglia sono brave persone :mim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hihihii belinate su belinate....intanto la gente fa come gli pare anche in recidiva...

 

http://www.geapress.org/altre-news/palermo-con-il-tonno-illegale-preso-grazie-ad-un-cartoon/45664

 

già ce lo vedo l'omino: "Agente...ma che min**i@ fisse la BCD???!!??" :blink:

 

ancora ieri su un TG statale sentivo dire dal giornalista che bisogna aumentare nel nostro paese le aree marine protette...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè noi chiudiamo gli occhi e facciamo finta di non sapere

6 tonni in un furgone e nei camion chissa quanti ce ne stanno

ci facciamo cacciare dal mare ma difendiamo i pescatori che ammiriamo per le loro radici marinare

stiamo tutti con Schettino che era un gran comandante

ma chi se ne frega se ci passano sopra anche col la nave da crociera

anzi stiamo a sputarci addosso a vicenda perchè la spigola era gravida, peró mi racconando i pescatori e i pescamucche professionisti sono intoccabili

sè la vie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...