> Consiglio per GPS cartografico da Plancetta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Consiglio per GPS cartografico da Plancetta


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vorrei comprarmi un GPS cartografico non TOUCH da mettere sulla mia plancetta per quando esco da terra. Cosa consigliate? GRAZIE!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questo articolo, dove non si specificano modelli e marche, ci sono una serie di indicazioni utili, tipo la protezione IPX7 (protetto contro gli effetti dell’immersione temporanea – immersione per 30 minuti alla profondità di 1 metro) che sembra avere il GPS indicato da Barbara, e che quindi non è protetto solo da spruzzi.

 

Il pericolo sulla plancetta secondo me è quello di perderlo o che si cappotti la plancetta e rimanga sotto per diverso tempo, a meno che uno non abbia plancette belle grandi tipo OKIPA2, EVA, ecc...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:censored: :censored: non me lo ricordare che si può perdere....

 

 

In questo articolo, dove non si specificano modelli e marche, ci sono una serie di indicazioni utili, tipo la protezione IPX7 (protetto contro gli effetti dell’immersione temporanea – immersione per 30 minuti alla profondità di 1 metro) che sembra avere il GPS indicato da Barbara, e che quindi non è protetto solo da spruzzi.

 

Il pericolo sulla plancetta secondo me è quello di perderlo o che si cappotti la plancetta e rimanga sotto per diverso tempo, a meno che uno non abbia plancette belle grandi tipo OKIPA2, EVA, ecc...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:censored: :censored: non me lo ricordare che si può perdere....

 

 

In questo articolo, dove non si specificano modelli e marche, ci sono una serie di indicazioni utili, tipo la protezione IPX7 (protetto contro gli effetti dell’immersione temporanea – immersione per 30 minuti alla profondità di 1 metro) che sembra avere il GPS indicato da Barbara, e che quindi non è protetto solo da spruzzi.

 

Il pericolo sulla plancetta secondo me è quello di perderlo o che si cappotti la plancetta e rimanga sotto per diverso tempo, a meno che uno non abbia plancette belle grandi tipo OKIPA2, EVA, ecc...

 

ma almeno i punti li avevi salvati da qualche parte nel pc veroooooo??????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho voluto controllare la classificazione IP

 

International Protection

 

Da cui si evince che la protezione più alta per una qualsialsi apparecchiatura priva di componenti elettriche che funzionino in alta tensione e che rischia di restare sommersa per un periodo di tempo indefinito dovrebbe essere la IP68w.

 

Che io sappia sul libero mercato non c'è alcun GPS "commerciale" (cioè reperibile in un unico pezzo e non a lotti) che sia anche così ben protetto.

 

E' chiaro perciò che il miglior compromesso effettivamente reperibile sul libero mercato è l' IP 67 (= NEMA 6P) che è la miglior protezione ottenibile per una qualunque apparecchiatura commerciale ad uso civile che sia priva di componenti ad alta tensione e che sia totalmente protetta contro la polvere e protetta dall'immersione temporanea.

 

..questo dicono i testi sacri... <_>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerate che la protezione IP è una indicazione, ma la salsedine per un circuito elettronico è molto più str _ _ za di qualsiasi pioggia o acqua dolce per cui sono nate queste certificazioni. Tra un GPS montato su una moto con certificazione IP67 (da poco hanno aggiunto anche la IPx8) e un GPS che si becca ondate su una plancetta c'è una bella differenza. Una cosa è il GPS installato sull'imbarcazione che incontra l'ondata occasionale, una cosa il GPS che può beccarsi acqua salata in continuazione per onde e vento. Quando vendevo macchine fotografiche sconsigliavo sempre di utilizzare le compatte "subacquee" IPxx (le fece prime Olympus e molte altre a seguire) in acqua di mare per tempi prolungati, perché anche se non entra acqua la salsedine è capace di mangiarsi tutto se non c'è un risciacquo immediato in acqua dolce. Sono apparecchi che vanno benissimo per uso estemporaneo (kayak e attività simili) ma quando vanno sempre in acqua salata è sempre consigliabile l'utilizzo di uno scafandro subacqueo aggiuntivo. Cercherei comunque di proteggere il GPS con una protezione stagna flessibile!

Modificato da vare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intendevo IPx8 in generale, su prodotti come elettropompe sommerse, fari subacquei etc. la protezione x7 prevede un determinato tempo di immersione massima ad una data profondità. Sull'IPx8 non c'è limite temporale, ma un GPS IP68 in commercio non so se esista. Alla fine penso che si tratti solo di avere un mercato a cui proporla, se prendi ad esempio la scheda tecnica di questa fotocamera Olympus

http://www.olympus.it/site/it/c/cameras/digital_cameras/tough/tg_1/index.pdf

fa riferimento specifico allo standard IPx8 e ha un GPS e una bussola elettronica integrati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intendevo IPx8 in generale, su prodotti come elettropompe sommerse, fari subacquei etc. la protezione x7 prevede un determinato tempo di immersione massima ad una data profondità. Sull'IPx8 non c'è limite temporale, ma un GPS IP68 in commercio non so se esista. Alla fine penso che si tratti solo di avere un mercato a cui proporla, se prendi ad esempio la scheda tecnica di questa fotocamera Olympus

http://www.olympus.i.../tg_1/index.pdf

fa riferimento specifico allo standard IPx8 e ha un GPS e una bussola elettronica integrati.

Ho letto con molto interesse. In pratica questa splendida Olympus fà pure il caffè. :D Però il GPS di dotazione non credo sia del tipo cartografico, cioè se ho capito bene la macchina dovrebbe scrivere in sottotitolo le coordinate geografiche del luogo dello scatto e naturalmente questa funzione si attiverebbe solo in prossimità della superficie perchè il GPS in immersione non può funzionare perchè le microonde radio emesse dai satelliti GPS rimbalzano sulla superficie dell' acqua. E' per questo motivo che continuo a ritenere che l'unico utilizzatore decisamente interessato ad un dispositivo GPS che prima resiste indefinitamente sotto l'acqua per poi attivarsi automaticamente non appena emerso non può essere altri che un incursore di marina o un altro militare equivalente. :subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto con molto interesse. In pratica questa splendida Olympus fà pure il caffè. :D Però il GPS di dotazione non credo sia del tipo cartografico, cioè se ho capito bene la macchina dovrebbe scrivere in sottotitolo le coordinate geografiche del luogo dello scatto e naturalmente questa funzione si attiverebbe solo in prossimità della superficie perchè il GPS in immersione non può funzionare perchè le microonde radio emesse dai satelliti GPS rimbalzano sulla superficie dell' acqua. E' per questo motivo che continuo a ritenere che l'unico utilizzatore decisamente interessato ad un dispositivo GPS che prima resiste indefinitamente sotto l'acqua per poi attivarsi automaticamente non appena emerso non può essere altri che un incursore di marina o un altro militare equivalente. :subg:

:) certo il GPS funziona sempre e solo in esterno, ma proprio perché questa fotocamera nasce per essere utilizzata anche (e non solo) in ambiente acquatico e vista la sempre maggiore passione dei fotoamatori per la georeferenziazione delle fotografia ormai si sta diffondendo il dispositivo GPS che salva nei dati exif delle immagini latitudine e longitudine del punto in cui si è scattata la foto. I software di gestione delle immagini ormai sono in grado di leggere questi dati. Un gps di tipo completamente impermeabile potrebbe interessare per uso civile? Sicuramente sì, ma ai pescatori o amanti di discipline che metterebbero più a rischio il GPS della normale navigazione in cui i dispositivi sono IPx7. Questo bacino di utenza non è probabilmente considerato interessante, o troppo limitato, oppure nessuno ha ancora avuto voglia di sviluppare un prodotto del genere, perché alla fine se intercetti una domanda latente il mercato risponde in modo positivo. Vedi i GPS da usare nel triathlon integrati negli orologi che chi nuota mette sotto la cuffia per evitare di perdere il segnale. In fin dei conti ad un pescatore, su plancetta, interessa avere un cartografico oppure sarebbe sufficiente una freccia con l'indicazione della direzione da seguire in base ad una serie di waypoint prestabiliti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... In fin dei conti ad un pescatore, su plancetta, interessa avere un cartografico oppure sarebbe sufficiente una freccia con l'indicazione della direzione da seguire in base ad una serie di waypoint prestabiliti?

Ahh.. senza dubbio il GPS cartogafico è un di più non indispensabile ma l' amico "ionico" ha esordito chiedendo infos proprio circa l'esistenza di un cartografico "non touch" e che fosse praticamente impermeabile IP68 e mi sono attenuto ai suoi requisiti. Adesso sò che il compromesso è obbligato e non c'è già pronto sul mercato un dispositivo che risponda a tutti i suoi requisiti. Prima non lo sapevo, ora lo sò. Tutto qui. :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...