> Archetto articolato per asta con pinnette - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Archetto articolato per asta con pinnette


Ospite RickCT75

Messaggi raccomandati

Ospite RickCT75

Ciao a tutti miei cari smanettoni estremi...

Dovendo armare un doppio elastico, per tenere distanziati in larghezza i due circolari avevo pensato di usare un'ogiva legata in dyneema per l'elastico interno e una tipo snodato (ma non la Smoby seatec con gli o-ring) rigida/snodata inox per l'elastico esterno posteriore... La seconda ogiva (rigida/snodata) l'ho già procurata, ed è bellissima, ma è una di quelle con traverso piatto con la parte di aggancio un pò arrotondata: Ho notato che anche altre signor ogive, tipo la Sigal XL, hanno il traverso arrotondato piatto, anche più della mia, per cui ora mi chiedo: che forma deve avere l'incavo del traverso di un'ogiva che va ad agganciarsi alla pinnetta, visto che il lato interno di aggancio della pinnetta è abbastanza squadrato? E' importante modificare la forma del punto di aggancio del traverso del mio archetto o va bene anche com'è?.. Oppure, potrei modificare leggermente il punto di aggancio della pinnetta, es. arrotondandola etc....Non so....

Chiedo un consiglio quindi, soprattuto a coloro che la smoby sul secondo elastico con le pinnette la usano già con soddisfazione e precisione di tiro e avendo trovato la soluzione migliore DI FATTO...

Allego foto della mia ogiva così è più chiaro se va bene o se devo modificarla o comprarne un'altra...

 

:bye:

post-35372-0-46153700-1370815131_thumb.jpg

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io eviterei sia la smoby con il classico filo di acciaio che il dynema sulle pinnette si spaccano e si tagliano facilmente

l'ogiva migliore per le pinnette è quella del tipo che hai messo in foto, sia per il primo che per il secondo elastico, solo di larghezza differente

se invece l'asta è a perni e non a pinnette allora il discorso cambia

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Ciao Sefano e grazie del tuo parere...

Devo dire che mi rassereni... Quindi, se ho capito bene, non c'è bisogno che gli faccia al centro nessun lavoro per migliorarne la superficie di contatto con la pinnetta. Sottolineo, pinnetta. Giusto?

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Grazie Stefano, gentilissimo e utilissimo come sempre :thumbup: :thumbup: :thumbup:

L'asta è a pinnette, e pure belle larghe e robuste, ma con spigoli vivi che dovrei quindi arrotondare... Non mi ero azzardato ancora a farlo perchè pensavo che magari qualcuno mi avrebbe suggerito di rendere "quadrato" l'incavo dell'archetto invece che di arrotondare il taglio delle pinnette, cioè di variare l'archetto in funzione delle pinne, più che le pinne in funzione dell'archetto... Ma mi chiedo: arrotondando le pinnette e agganciandogli poi sopra un archetto arrotondato non c'è il pericolo che l'archetto svirgoli di lato o non si posizioni/spinga perfettamente in linea? Scusami l'ignoranza ma è un dubbio che mi rode da un pezzo... Se per tua esperienza invece non c'è problema meglio così, dato che è sicuramente più semplice come lavoro arrotondare le pinne e basta...

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ogni piccola modifica all'archetto lo indebolisce e ne riduce la resistenza, te lo dico per esperienza, anche per archetti spessi come quelli nella foto

gli spigoli sulle pinnette non servono a tenere in posizione l'archetto, anzi non servnono a nulla

prendi ad es i perni, sono perfettamente tondi eppure non si svirgola nessun archetto di lato

è più grave invece se il perno o la pinnetta restano incastrate nell'archetto perchè devia il tiro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Effettivamente hai ragione... e anche io avevo pensato pure a queste cose... indebolirlo poi è un male... E, come dici tu, che riesca a giogare un minimo non è un male, anzi, magari compensa piccole deviazioni di asse che tra archetto, asta ed elastici quasi irrimediabilmente sempre ci sono :siiiii: :siiiii:

Per il resto credo che la forza di trazione lo tenga cmq ben fermo sulla pinnetta...

Tuttavia (nota pure tu se vuoi) la Omer si è da poco uscita un archetto "ocean" specializzato per pinnette che ha un incavo perfettamente squadrato e rettangolare con spigoli vivi, tale da serrare dentro perfettamente il posteriore della pinnetta... Ovviamente, però, tale archetto è fatto apposta, ed è infatti ispessito e irrobustito nel punto di forza principale... Ha anche una sagomatura che sta precisamente coricata sulla parte superiore dell'asta quando è agganciato... Chissà se questo archetto offre con le pinnette dei vantaggi reali...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non saprei, mai provato e non credo lo provero, ho cercato solo di sfruttare la mia esperienza anche con le tacche tradizionali

quando queste sono troppo "precise" e si baciano troppo con l'archetto si crea una sorta di aggancio che comporta il trascinamento di archetto ed elastici sull'asta anche dopo il termine della trazione ed è male

personalmente adoro i perni che danno molti meno problemi, in oltre sono leggermente bombati all'estremità superiore e mi danno una sicurezza psicologica sul fatto che l'archetto non si possa sfilare verso l'alto inavvertitamente quando carico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

E non hai provato l'asta Sigalsb Wired!!! Con quella mi scappava persino l'ogiva legata in Dyneema, e ad ogni caricamento (con elastico da 19 quasi al 340%!!!!) avevo una paura fottuta! Ho dovuto infine modificarne i particolari perni/pinnette (perchè sono un misto di entrambi) grazie all'aiuto del bravo Luigi Arciuli e adesso l'ogiva non scappa più neanche se ci provo apposta a farla scappare... Ma non abbiamo fatto sporgenze molto lunghe, sono solo delle piccolissime protuberanze arrotondate (semi-sfere) saldate nella parte superiore dei perni, giusto il minimo per non far scappare l'ogiva da sopra. Ciò perchè la grande forza di trazione dell'elastico sul perno fa il resto... Infatti, il tuo discorso sul trascinamento dell'archetto che non si distacca bene è fondatissimo.... Quando la velocità dell'asta in eiezione diventa superiore a quella dell'archetto in decelerazione questo deve poter distaccarsi fluidamente senza nessun attrito o intoppo e senza deviare l'asta.... Le mie pinnette Pathos, però, in questo sono ottime: sono inclinate all'indietro, tanto da tenere con sicurezza, ma non così tanto da creare problemi...

Ma quello di cui parliamo è un processo "verticale"... Io prima parlavo, invece, di combaciazione solo "orizzontale o laterale" del traverso dell'archetto con i perni... Avevo cioè paura che si verificassero svirgolamenti dell'archetto sulle pinnette sull'asse di imbardata laterale (destra-sinistra)....

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...