> Problemino con Edy - CRESSI - AM FORUMS Vai al contenuto

Problemino con Edy


Messaggi raccomandati

Gentile Cressi,

 

Sono possessore di un computer da polso Edy prima serie (per intenderci, quello con la lunetta color grigio-alluminio), utilizzato con soddisfazione per un paio di anni esclusivamente in modalità apnea ("free"). Tuttavia, ultimamente sta manifestando un problema abbastanza fastidioso, per il quale vi chiedo se è possibile porvi rimedio.

Più precisamente, quando sono in immersione lo strumento visualizza correttamente i valori di profondità e del tempo in apnea, ma in risalita, a circa 1 metro e mezzo dalla superficie, lo strumento si azzera e ricomincia una nuova misura, come se si trattasse di un nuovo tuffo. Così facendo, quando emergo in superficie il computer visualizza un'apnea del tempo di un secondo (1'') ed una profondità massima variabile tra 1,5 ed 1,2 m. In più occasioni ho avuto modo di constatare coi miei occhi il malfunzionamento appena descritto, osservando di proposito lo strumento in fase di risalita.

Come potrete immaginare, questo problema mi crea parecchia noia, in quanto una volta riemerso in superficie non ritrovo più visualizzate a schermo le informazioni reali (profondità massima e tempo di apnea vere) dell'ultimo tuffo, mentre vengono mostrate le informazioni della "falsa" apnea rilevate in risalita in prossimità della superficie. Oltre a ciò, anche il conteggio delle apnee totali aumenta (praticamente raddoppia) di conseguenza.

Preciso che questo problema è stato riscontrato nelle ultime 4 uscite in acqua (sia in mare che in piscina), che prima di allora il computer ha sempre funzionato correttamente e che non ho cambiato il mio modo di immergermi. Nella speranza si tratti di un problema di software, vorrei sapere se c'è una combinazione di tasti o un qualche altro modo (che non sia l'interfaccia USB, che non posseggo) per resettare lo strumento. Se ciò non dovesse funzionare, vi chiedo cos'altro è possibile fare per risolvere questo problema piuttosto sgradevole.

 

Grazie in anticipo, saluti

Gaetano Doddis

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Oggi ho fatto un'altra uscita in mare con l'Edy al polso. Il computer ha cominciato a dare i numeri ancor più di prima: adesso conteggia svariate apnee in ogni tuffo, anche 15 o 20, e non solo in risalita, ma anche quando sono fermo sul fondo. Il conteggio delle apnee totali ha raggiunto i 999 per poi riazzerarsi e finire a 59 a conclusione dell'uscita, circa 5 ore dopo...

In definitiva, posso usare il muio Edy solo come orologio, la modalità apnea è diventata del tutto inutilizzabile.

 

Aspetto vostre.

Grazie, saluti

 

Gaetano Doddis

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno Gaetano,

apparentemente lo strumento sembra essere "andato" (d'altronde si parla di un Edy di prima generazione, siamo di fronte ad uno strumento che può' addirittura avere più di 10 anni...).

Occorre farlo pervenire in azienda (tramite rivenditore/concessionario Cressi) per un controllo adeguato,ed eventuale risoluzione del problema.

 

Saluti

CressiTeam

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile Cressi,

 

Innanzitutto vi ringrazio per la cortese risposta.

Posso fare come da voi suggerito, cioè farvi spedire l'Edy in Cressi; ma ammesso che sia possibile risolvere il problema, se possibile vorrei sapere se il gioco vale la candela, cioè quanto potrebbe venire a costare, anche indicativamente, il vostro intervento (fatemi sapere anche con un messaggio privato, se preferite). Perchè, se la spesa fosse eccessiva, potrei pensare di lasciar perdere ed acquistare un computer nuovo.

 

Grazie ancora, saluti

Gaetano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...