> IN CROAZIA CON IL GOMMONE - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao , qualcuno mi da' delle dritte su quali sono le regole per portare in Croazia il proprio battello?

Magari anche in PM. grazie! Fabrizio

 

Sono informazioni di carattere generale, potenzialmente utili a tutti, quindi niente PM.

 

Se si trasporta il gommone in Croazia via terra occorre rivolgersi alla Capitaneria di Porto PRIMA di metterlo in acqua.

In capitaneria si esibisce passaporto (o C.I), libretto della barca e dei motori, patente nautica, assicurazione se sopra i 15 hp, nomi dei membri dell'equipaggio. A questo punto bisogna comprare il pass marittimo, valido 1 anno (in questo caso non ci sono i pass forfettari di 8, 15, 30, 90 365 giorni).

Per ogni anno che si è già stati in Croazia con barca al seguito, c'è lo sconto del 10%.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

e per qualsiasi natante a motore è richiesta la patente nautica

Incredibile! Sono decisamente più civili ed evoluti di noi :siiiii:

Poi non so se ci sono lacune o pecche di fatto nella pratica ma, almeno in teoria, dimostrano già solo con questo più serietà..

Magari ci fosse anche da noi una legge così... I morti per incidenti da elica sarebbero di meno...

Scusate il lieve OT...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Incredibile! Sono decisamente più civili ed evoluti di noi :siiiii:

Poi non so se ci sono lacune o pecche di fatto nella pratica ma, almeno in teoria, dimostrano già solo con questo più serietà..

Magari ci fosse anche da noi una legge così... I morti per incidenti da elica sarebbero di meno...

Scusate il lieve OT...

Non è tutto oro quel che luccica. In Croazia basta pagare... e la patente nautica è tua. Tant'è vero che la patente nautica conseguita in HR non ha validità in Italia o altrove...

Per quanto riguarda la mia esperienza personale, in Croazia in più di un'occasione ho rischiato la vita a causa di papponi crucchi carichi di f**a in barca e di birra in corpo. Per questo ho deciso di non azzardarmi più ad andare a pescare in Croazia nei mesi di luglio e agosto.

Di contro c'è però da dire che gli organi di controllo sono molto più presenti che in Italia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Incredibile! Sono decisamente più civili ed evoluti di noi :siiiii:

Poi non so se ci sono lacune o pecche di fatto nella pratica ma, almeno in teoria, dimostrano già solo con questo più serietà..

Magari ci fosse anche da noi una legge così... I morti per incidenti da elica sarebbero di meno...

Scusate il lieve OT...

Non è tutto oro quel che luccica. In Croazia basta pagare... e la patente nautica è tua. Tant'è vero che la patente nautica conseguita in HR non ha validità in Italia o altrove...

Per quanto riguarda la mia esperienza personale, in Croazia in più di un'occasione ho rischiato la vita a causa di papponi crucchi carichi di f**a in barca e di birra in corpo. Per questo ho deciso di non azzardarmi più ad andare a pescare in Croazia nei mesi di luglio e agosto.

Di contro c'è però da dire che gli organi di controllo sono molto più presenti che in Italia.

 

quoto in tutto!!! ho rischiato pure io la vita con dei crucchi ubriachi

ps la croazia è un paio di anni che mi delude....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il turista tedesco la cultura nautica non contempla il fatto che in acqua possano esistere dei pescatori subacquei sopra e sotto la superficie, quindi sono estremamente pericolosi.

Quando si parla di Croazia sulla pericolosità nautica la dividerei in due.

Molto pericolosa Istria e Quarnaro fino a Lussino per la presenza abbondantissima di gommoni e motoscafi che navigano nel sottocosta, molto meno pericolosa da Premenude a sud perchè ci sono molte barche in meno e tutte grosse (quindi attente alle tante insidiose secche).

Per quanto riguarda i Croati stessi, di solito sono prudenti ed attenti ai segnali, vanno piano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vi interessa ho trovato qualche tariffa per il pass nautico

4-5 mt 420 kune

5-6 mt 510

6-7 mt 705

7-8 mt 830

8-9 mt 955

9-10 mt 1080

 

poi va aggiunta la tassa di soggiorno forfettaria (ad esempio per un 9-12 mt e 15 giorni sono 350 kune)

 

Caro anche il permesso di pesca

1 giorno 60+50 kune

3 giorni 150+50

7 giorni 300+50

30 giorni 700+50

 

il cambio dovrebbe essere di 760 kune ogni 100 euro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) l'anno scorso mentre pescavo in una baietta passai vicino ad una barca ormeggiata, mentre alzavo la testa per controllare si alzò dal tavolo una donna molto in carne e a seno nudo ed evidentemente "brilla" che mi salutò col bicchiere in mano gridando " Rakia!!", (la grappa locale). Devo dire che, sconvolto dalla visione (immaginate una Merkel..), stavo per accettare un bicchiere :D.

 

Sui controlli: il padre della mia amica, italiano sposato con croata da 40anni e rotti e che vive lì da 20, non ha la patente e ha sempre avuto la barca. Abbiamo girato tutti i giorni in gommo, un sachs di cinque mt e rotti, a bordo in 5/6 adulti e due bimbi. Un giorno decise di restare a terra e cedermi il "comando", io candidamente rifiutai perchè non sono matto :), e lui per convincermi mi disse: se capita digli che sei l'amico di Peppe..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

E se non sei l'amico di peppe, invece di pagargli la multa (es di 1000 kune, che poi per noi non sono cmq quasi un c@**o) gliene dai 400 a lui e lui ti lascia andare e ti offre prima pure la rakia... Non so perchè ma qualcosa mi dice che funziona così...

Secondo me questi qua si campano soprattutto con i tedeschi (ubbriachi)...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il turista tedesco la cultura nautica non contempla il fatto che in acqua possano esistere dei pescatori subacquei sopra e sotto la superficie, quindi sono estremamente pericolosi.

Quando si parla di Croazia sulla pericolosità nautica la dividerei in due.

Molto pericolosa Istria e Quarnaro fino a Lussino per la presenza abbondantissima di gommoni e motoscafi che navigano nel sottocosta, molto meno pericolosa da Premenude a sud perchè ci sono molte barche in meno e tutte grosse (quindi attente alle tante insidiose secche).

Per quanto riguarda i Croati stessi, di solito sono prudenti ed attenti ai segnali, vanno piano.

Esatto, è proprio così. Per quanto puoi sbracciare ed urlare dietro al turista (tedesco o austriaco che sia), pregandolo di tenersi lontano dalla boa, lui ti guarda e non capisce, continuando a tirar dritto...

Confermo anche le impressioni riguardo i Croati, che generalmente conoscono bene il mare e si comportano con coscienza e rispetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:subg:

Per il turista tedesco la cultura nautica non contempla il fatto che in acqua possano esistere dei pescatori subacquei sopra e sotto la superficie, quindi sono estremamente pericolosi.

Quando si parla di Croazia sulla pericolosità nautica la dividerei in due.

Molto pericolosa Istria e Quarnaro fino a Lussino per la presenza abbondantissima di gommoni e motoscafi che navigano nel sottocosta, molto meno pericolosa da Premenude a sud perchè ci sono molte barche in meno e tutte grosse (quindi attente alle tante insidiose secche).

Per quanto riguarda i Croati stessi, di solito sono prudenti ed attenti ai segnali, vanno piano.

Esatto, è proprio così. Per quanto puoi sbracciare ed urlare dietro al turista (tedesco o austriaco che sia), pregandolo di tenersi lontano dalla boa, lui ti guarda e non capisce, continuando a tirar dritto...

Confermo anche le impressioni riguardo i Croati, che generalmente conoscono bene il mare e si comportano con coscienza e rispetto.

 

Ehi ragazzi , non siete tanto incoraggianti !!! :boxed: Sono in dubbio se portarmi il mio gommone attaccato partendo da Siena.............. ne varrà la pena?

La patente nautica ce l'ho .... Vorrei andare verso sud (zona Dubrovnick) . da casa mia sono circa 1300 Km Andata e 1300 al ritorno. il periodo sarà fine Giugno. Però essendo vacanze, vorrei evitare problemi inutili, visto che la vita quotidiana è diventata un continua battaglia per la sopravvivenza :):subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...