> esperienze con cyrano - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

esperienze con cyrano


Ospite Eltanque

Messaggi raccomandati

Ospite Eltanque

salve a tutti...mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto esperienze con il cyrano 96 nella pesca di qualche pescione. Sono indeciso se acquistarne uno, domenica ho provato quello di un mio amico e mi è sembrato molto preciso ma l'asta da 7 non mi convinge molto....sopratutto su qualche ricciola sopra ai 20 Kg.

Accetto qualsiasi esperienza con questo fucile.

Un saluto a tutto il forum e a tutti gli amici del mare. E.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da quale pesca vuoi fare, se vai a ricciole, ti consiglio il 110 modificato ed asta da 7 mm (Non ha rivali), per la pesca mista il 96 con variatore ed asta da 6,5. Per l'aggauto e la pesca nella schiuma d'inverno penso che sia meglio un arbalete (Si tratta del mio parere personale). Per quanto riguarda l'asta da sette puoi anche tranquillamente sparare ad un tonno gigante, non avendo tacche e praticamente indistruttibile, le aste migliori con doppia aletta sono le Devoto, ma ho visto sul sito Seatec delle belle aste che non ho ancora provato. Mentre con singola aletta, l'asta dello Scorpion in accaio armonico (A cui va cambiato il codolo) e da preferire essendo priva di fresatura (In caso ritiene che sparando si possa colpire qualche scoglio).

Il Cyano e' un ottimo fucile ma non bilanciato in punta, puoi inserire un gallegiante sotto il fusto o optare per uno Stealth .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Eltanque

d'accordissimo su cio che dici ma la mia domanda è se il 96 con asta da 7 riesce a passare un "capoccione" di 30 Kg.

Ti spiego....spesso mi capita di fare una pesca alquanto mista e varieggiata...quando vado con il gommone non c'è problema perchè mi porto tutti i fucili che voglio....il problema sorge quando parto da terra che mi devo portare un cannone da 115 oleo appeso alla boa mentre pesco col 90 ad elastici.

cercavo un fucile più versatile possibile capace in caso di bisogno di tenere testa a quelle bestie che nel mese di settembre mi hanno rovinato 6 aste da 8.

:mim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cercavo un fucile più versatile possibile capace in caso di bisogno di tenere testa a quelle bestie che nel mese di settembre mi hanno rovinato 6 aste da 8.

:mim:

:eek::eek: hanno sbattuto sul fondo............le 8 sono un pò pesantucce.

 

Il 96 ben caricato e con aste doppia aletta 6.5 è un ottimo fucile per questi pesci .......a patto che si avvicinino a tiro utile B) ......le passerai.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non opterei per un 96, un 110 e lungo come un 90 ad elastici e lasciando il variatore di potenza con asta da 7 mm puoi effettuare una pesca mista, quando spari in tana o con gli scogli dietro inserisci il variatore, mentre al libero o con un bestione spari al massimo, se dove peschi e' frequentato da grandi ricciole ti consiglio il 110 caricato a 35 atm con asta da 7, in questo modo non avrai nemmeno bisogno di cambiare fucile mentre peschi . Il 110 con canna interna da 11 ed asta da 7 o 6.5 trapassa tranquillamente i bestioni in quanto la velocita' di uscita e notevolmente superiore al 115 tradizionale . Da prove effettuate dalla Mares risulta che la potenza d'inpatto dell'accoppiata asta 7 e canna 11 e' del 15 % superiore all'asta da 8 sparata con canna da 13.

Penso comunque che l'asta da 8 ha un impatto piu' devastante sul pesce mentre l'asta da 7 sia piu' universale e precisa.

 

Franco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Eltanque

si ma riesci a caricare un 110 in acqua con disinvoltura?...io il 115 lo carico esclusivamente in barca o a terra.

Ho provato il 96 caricato a 35 atm e riesco a caricarlo anche i acqua facilmente...forse sarà solo questione di tecnica..vorrei proprio provarlo il 110...

Poi volevo qualche esperienza diretta perchè a volte si crede affidabile la propria arma fin quanto non ci delude......a me è successo più volte.

In ogni caso vi ringrazio molto.

Ogni volta che devo prendere un nuovo fucile è un dramma!!...anche se alla fine ho le idee chiare :D ...sarà che in tre giorni mi si sono slamate 4 ricciole che mi sembrava di aver colpito divinamente :angry: !!! :

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per caricare il 110 bisogna farsi un carichino con le prolunghe, in internet troverai vari aricoli in merito, inoltre il principale vantaggio della canna da 11 e proprio la facilita' di caricamento, se mantieni il riduttore l'operazione sara' facilitata.

Per curiosita' in che zona peschi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Eltanque

ti dirò....io precarico il mio 115 a circa 30 atm con una bombola da sub che ho costantemente a quella pressione. Devo ammettere che quando vado ad inserire l'asta mi ci devo letteralmente appendere con tutti i miei 80 kg e stabizzare l'asta con l'altra mano in modo che non si fletta.....

<_< niente da fare con il carichino :(

il fatto è che sto benedetto cyrano da 96 che sto ragazzo mi diceva di aver caricato a 37 atm riuscivo a caricarlo in acqua...maa?!?

qualcosa non va nel mio tigullio?? :blink:

in ogni caso io sono abruzzese e pesco nella costa da termoli a vasto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 anno dopo...
Ospite Gianfranco Ciavarella

Un 96 a 37 atm?

Mi pare davvero esagerato.

Il dubbio se il fucile ce le faccia o meno vi fa esagerare.

Sappiate che se sparata bene (la ricciola) al centro corpo con un oleo caricato anche solo a 27/28 atm insagola un pesce da 30 chili.

Naturalmente parliamo di tiro umano.... 2,5/3 mt massimo.

Ho scritto insagola e non passa, questa la vera differenza fra un oleo e un arba.

Una ricciola passata al centro corpo con un oleo ed insagolata non potete perderla neanche se ci mettete tutto l'impegno, sempre che tenga il materiale.

Ciao da un oleopneumaticista da oltre trentacinque anni, prima solo il fucile a molla :( .

Naturalmente per la carica è tutta una questione di tecnica.

Ti garantisco che carico un penumatico senza carichino (solo con le mani e guanti) anche a 28 atm, per contro ho mille difficoltà a caricare gli arba da 110/120....

:jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un 96 a 37 atm?

Mi pare davvero esagerato.

Il dubbio se il fucile ce le faccia o meno vi fa esagerare.

Sappiate che se sparata bene (la ricciola) al centro corpo con un oleo caricato anche solo a 27/28 atm insagola un pesce da 30 chili.

Naturalmente parliamo di tiro umano.... 2,5/3 mt massimo.

Ho scritto insagola e non passa, questa la vera differenza fra un oleo e un arba.

Una ricciola passata al centro corpo con un oleo ed insagolata non potete perderla neanche se ci mettete tutto l'impegno, sempre che tenga il materiale.

Ciao da un oleopneumaticista da oltre trentacinque anni, prima solo il fucile a molla :( .

Naturalmente per la carica è tutta una questione di tecnica.

 

 

quoto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ti dirò....io precarico il mio 115 a circa 30 atm con una bombola da sub che ho costantemente a quella pressione. Devo ammettere che quando vado ad inserire l'asta mi ci devo letteralmente appendere con tutti i miei 80 kg e stabizzare l'asta con l'altra mano in modo che non si fletta.....

  <_<  niente da fare con il carichino :(

il fatto è che sto benedetto cyrano da 96 che sto ragazzo mi diceva di aver caricato a 37 atm riuscivo a caricarlo in acqua...maa?!?

qualcosa non va nel mio tigullio?? :blink:

in ogni caso io sono abruzzese e pesco nella costa da termoli a vasto

 

il fatto che la pressione della bombola sia a 30 atm non significa che la pressione interna al serbatoio del fucile sia a 30 atm..

 

fatti un po' di ricerce nei threads passati..

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite truffix

io posseggo un 110.....con asta originale da 7.....

caricato generalmente 30....33 max....

monofilo da 120 con innesto nilon intrecciato....

faccio 4 passate di filo, mi è capitato di colpire saraghi a quasi finecorsa del monofilo, ovviamente anticipando il bersaglio di poco....

nn ho avuto mai il piacere di insagolare bestie di oltre 10 kg...

ma mi è capitato di insagolare un serra di 5kg....colpito frontalmente....

l'asta è uscita dalla coda....a circa 2.5 mt....dalla punta....penso che puo andara bene....

nn supero le 33 atm.....per piccoli problemi di rinchulo...a scapito della precisione.......(ovviamente nn ho effettuato nessuna modifica al fucile)...sto pensando di allargare i fori di uscita....ma nn so.....voi che dite.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ti dirò....io precarico il mio 115 a circa 30 atm con una bombola da sub che ho costantemente a quella pressione. Devo ammettere che quando vado ad inserire l'asta mi ci devo letteralmente appendere con tutti i miei 80 kg e stabizzare l'asta con l'altra mano in modo che non si fletta.....

  <_<  niente da fare con il carichino :(

il fatto è che sto benedetto cyrano da 96 che sto ragazzo mi diceva di aver caricato a 37 atm riuscivo a caricarlo in acqua...maa?!?

qualcosa non va nel mio tigullio?? :blink:

in ogni caso io sono abruzzese e pesco nella costa da termoli a vasto

 

Se ho capito bene tu hai un vecchio RAS della Tigullio con canna da 13mm...

Devi sapere che il Cyrano ha il diametro della canna da 11mm, quindi più stretto dei vecchi oleo e pertanto questa differenza fa si che la manovra di caricamento risulti moolto più facile!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso da qualche anno lo stealth 96...ma non credo che abbia senso pomparlo a 36 atm o più...allora conviene passare al 110 e buona notte....perchè truccare una 500 quando puoi usare una ferrari???

 

 

A 30 atm è capace di cose impressionanti, ed è molto preciso quando prendi la mano.

Un'asta da 7mm buca tutto quello che è animale, almeno a 4 mt. Con quattro passate senti un bello strappo.....

Anche io faccio delle belle pescate miste, e quando l'acqua è pulita il 96 è imbattibile...provare per credere.

Oleo Power! :boxing::boxing:

 

 

Ciao! Chicco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...