> et roller - OMERSUB - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Carissimo ing. Borri,

noto che negli ultimi anni c'è stato una evoluzione dei fucili andando a riscoprire o meglio rielaborare un progetto di cui non si è mai capito, storicamente, chi sia il padre: il roller.

la omer che fino a ora era stata in disparte su questa tipologia di fucile esce nel 2013 invece con tale modello; la mia domanda è la seguente e la rivolgo a Lei, in quanto sò che alla omer avete una vasca (simil dapiran) dove dovreste testare i fucili: corrisponde a verità le maggiori prestazioni in termini di velocità e rinculo dei roller? Avete dati scentifici in merito a questo (velocità dell'asta e gittata ?) oltre a filmati puramente empirici che girano su internet e che,come sa benissimo, non hanno alcuna validità se non quella pubblicitaria neanche poi tanto occulta (non mi riferisco alla omer).

E' effettivamente vero che a parità di lunghezza il roller è migliore di un doppio elastico, perchè se così fosse che dobbiamo fare dei nostri arbalete tradizionali ancora in maggioranza nel catalogo omer?

A scanso di equivoci sono possessore felice di omer dall' MB30 all HF2 e per finire E.T. 115, ma come può immaginare a questo punto qualche dubbio mi nasce

 

continuate così nell' eccellenza

 

Gabriele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentilissimo Gabriele,

innanzitutto confermo che da ormai un paio d'anni abbiamo una vasca lunga 7 metri dotata di fotocellule per il rilevamento velocità dell'asta e di una piastra per il rilevamento della forza d'impatto dell'asta sul bersaglio (però non mi permetterei mai di definirla "simil Dapiran"). Allego una foto.

Ti confermo poi che le prestazioni del roller sono veramente esuberanti e ti confermo che la velocità dell'asta scagliata da questo fucile è più elevata di quella scagliata da un fucile tradizionale di pari lunghezza dotato di doppia gomma.

Quando inizieremo a consegnare il fucile (spero tra circa un mese) renderemo pubblici tutta una serie di rilevazioni così da soddisfare la curiosità di molti.

Penso però che i "vecchi" arbalete tradizionali non finiranno improvvisamente tutti in soffitta. Secondo il mio parere personale i Roller hanno portato e porteranno importanti vantaggi ma solo relativamente a specifiche techniche di pesca. Ritengo infatti il Roller il fucile ideale per chi pesca all'aspetto prede importanti e diffidenti (dentici e ricciole in primis). Mentre ritengo che i "classici" arbaletes siano ancora insuperabili per quelle azioni di pesca dove si possono presentare le situazioi più disparate (agguato, tana etc). Infatto, a tutt'oggi e nonostante grandi miglioramenti, i Roller soffrono ancora a livello di brandeggio e leggerezza.

Per farti un esempio, stiamo per presentare un nuovo fucile Sporasub con fusto "monoblocco" in carbonio (l'impugnatura viene innestata a baionetta al suo interno) la cui conformazione ideale è singola gomma circolare da 18 ed asta da 6,3. Si tratta di un fucile dalle caratteristiche di brandeggiabilità semplicemente eccezionali. Direi l'antitesi del Roller.

Eppure sono convinto che entrambi i modelli avranno un grande successo. Per ogni tipo di pesca il suo fucile idelae!

Ciao

Vasca fucili ld.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...