> consiglio su fucile..URGENTE! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

consiglio su fucile..URGENTE!


Messaggi raccomandati

Salve, devo acquistare un fucile e sono indeciso per le misure, si tratta di un seatec snake 90 o 80.

Avendolo trovato in offerta e avendo solo 2 giorni di tempo volevo qualche parere da chi è piu' esperto di me.

Fino ad oggi ho usato sempre un 75, pesco a basso fondo max 12-13 metri , tra posidonia scogli e tane.

Mi sapreste pure dire se la differenza di potenza e tanta?

Grazie in anticipo per le vostre risposte!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con antcant.

La differenza tra un 75 ed un 80 è talmente esigua che non varrebbe la pena affrontare la spesa.

Con il 90, invece, puoi dedicarti sia all'agguato che all'aspetto.

Per quanto riguarda la potenza, poi, dipende molto dall'allestimento che adotterai. E su un 90 puoi raggiungere picchi di potenza più alti utilizzando, ad esempio, un doppio elastico, magari nemmeno troppo tirati, o una singola molla con f.a più alto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me più che sostituire il 75 con un 80... direi che puoi incrementare il parco fucili conservando il 75 che continuerai ad usare per il razzolo e la tana affiancandovi il 90 o anche un 100 appunto tipo lo snake o anche un Omer Cayman, che ti consentono sia un allestimento ordinario con elastici veloci e asta leggera, che un allestimento più impegnativo come un'asta da 6,5 e una coppia di circolari in modo da avere più spinta

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Anch'io quoto tutti i saggissimi consigli che ti hanno dato fino ad ora tutti. Affiancagli un 90 o un 100 e completerai un minimo la rastrelliera. Unica variante del mio consiglio è il fucile: Lo Snake è un'eccellente fucile; il Cayman, dipende... Altre (oserei dire le uniche altre ottime alternative commerciali in Italia, che in più sono le uniche che valgono quel che costano) sono il Mares Viper Pro 90 e il Bucanero II 96. Quest'ultimo, poi, è più realisticamente e pienamente utilizzabile in futuro anche con doppio elastico (anche corto e da 17.5 senza flettere!), e dandoti quindi l'opportunità di coprire anche la fascia ancora più potente se e quando sarai pronto per insidiare pesci più impegnativi). Entrambi gli ultimi due sono ottimi almeno quanto uno Snake 90, ma mooolto meno costosi.

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per i vostri consigli, mi avete chiarito molto i dubbi che avevo e adesso prendero' il 90, lo snake ho visto che esce già con doppio elastico e visto che lo ho trovato a 154 euro su tuttopescamare mi sembra un ottimo compromesso qualità/prezzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti dico una cosa lo snake é un ottimo fucile ma non avendo uno sgancio arretrato ha un ingombro maggiore di altri fucili ad esempio un omer cayman hf a parita di misura ingombra meno di quasi 10 cm che nel brandeggio non sono pochi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Si, ce ne sono altre... Lo Snake è migliore. Migliore di moltissimo nello sgancio; migliore come rigidità del fusto; migliore anche come testata;... L'altra piccola pecca dello Snake, oltre a quella che ti ha descritto benissimo Oldsub, è che lo Snake (soprattutto comprato a distanza) a volte è corredato con accessori un pò scadenti (es. ogiva), ma è cosa di poco conto nella scelta di un fucile. In ogni caso lo Snake, avendo più fusto/massa/rigidità del Cayman (stiamo parlando solo dei buoni Cayman HF/Spora ONE e del Cayman Carbon, non dei Cayman 2000 o Sport o Cave che invece sono proprio serie B e il confronto neanche lo tengono), pur non avendo meccanismo arretrato sfrutta meglio la potenza scaricata sull'asta... quindi in buona parte recupera lo svantaggio. L'unico motivo per cui Valerio Grassi non è ancora voluto passare alle meccaniche arretrate è che non vuole rinunciare alla dolcezza e fluidità del fantastico sgancio della impugnatura VG09... Lo sgancio del Cayman invece è appena buono... cioè non duro neanche sotto forti carichi, ma mooooolto lungo di corsa al grilletto e cmq non proprio dolcissimo. Continuo a dire che, almeno per me, lo Snake gli è, nel complesso, superiore. Cio perchè avere un fucile che spara meglio e più preciso ma un pochino più ingombrante è meglio che avere un fucile un pochino più leggero e meno ingombrante ma che spara peggio perchè nel complesso ha...... "meno sostanza". Te lo dico io che il Cayman HF (e pure il più costoso, rigido ed elaborato tra tutte le sue varianti, cioè lo Sporasub One) io ce l'ho, e lo uso pure con soddisfazione da quando sono riuscito a settarlo bene.

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vedo che voi siete molto esperti al contrario di me, percio' prendero' come oro colato i vostri consigli, quasi sicuramente prendero' lo snake prima che scada l'offerta.

Se avete qualche consiglio per una eventuale modifica da apportare e ben accetta.

Un altra cosa non capisco perchè qui sul forum per vedere le risposte nuove devo uscire e rientrare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 90 è l'essenza dell'arbalete, è la misura universale per tutte le pesche e con esperienza potrai usarlo sempre e ovunque.

Il 90 è la misura media che, all'occorrenza, può farti catturare il sarago di tre etti nello spacco del grotto come il dentice di cinque chilo sul pianoro profondo.

Io, per esempio, le poche volte che entro in acqua in fondali nuovi e mai visitati, impugno sempre un 90.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 mesi dopo...

ragazzi ho preso lo snake, ma provandolo in mare mi sono trovato un po male perchè mi sembra pesante e l'asta si sposta dalla sua guida essendo che la testata è aperta, inoltre non riesco a mantenere la sagola attaccata al fusto durante la pescata. premetto che è la prima volta che uso un fucile del genere in alluminio con la testata aperta, prima usavo un 75 in carbonio omer.

Avete qualche consiglio da darmi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Devi passare il filo bene, come si deve, in modo che asta e filo escano puliti e senza intoppi. Ci sono tante immagini su internet sulla testata Snake (se non capisci quelle sotto)... Inoltre il mulinello deve tenere il filo teso (ma non troppo), senza che questo sia molle perchè è il filo che tiene ben ferma l'asta in sede di testata... Ripeto, guarda foto della testata dello snake e come ci passa il filo e capirai... Ovviamente poi il filo, a ogni passata deve passare tornare a ogni giro indietro nello sgancia sagola e poi ancora in testata. Così: mulinello>>>>>>testata (passare da sotto il primo pernetto a destra >sopra asta e poi stto incavo a sinistra) >>>>>sganciasagola e poi ripeti ancora per la 2a passata, il cui occhiello di chiusura deve essere della lunghezza giusta (la regoli con la lunghezza del monofilo e il mulinello) in modo da finire giusta giusta sullo sgancia sagola, e fine.

post-35372-0-76617600-1367877995_thumb.jpg

post-35372-0-77577600-1367878016_thumb.jpg

post-35372-0-48211200-1367878028_thumb.jpg

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...