> nuovo elastico Extreme SigalSub - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

nuovo elastico Extreme SigalSub


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sto testando approfonditamente il nuovo elastico Extreme di Sigal Sub, nello specifico un circolare da 16mm.

Per ora ho fatto delle prove balistiche in piscina, con assetto per il TiroSub, con risultati molto positivi.

Lo sto confrontando principalmente con il Reactive da 16mm, su stessa configurazione di asta, ogiva, fucile e coefficiente di trazione.

prossimamente proverò diversi coefficienti di trazione.

Qualcuno lo ha già provato in pesca?Considerazioni?

ciao

S

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sto testando approfonditamente il nuovo elastico Extreme di Sigal Sub, nello specifico un circolare da 16mm.

Per ora ho fatto delle prove balistiche in piscina, con assetto per il TiroSub, con risultati molto positivi.

Lo sto confrontando principalmente con il Reactive da 16mm, su stessa configurazione di asta, ogiva, fucile e coefficiente di trazione.

prossimamente proverò diversi coefficienti di trazione.

Qualcuno lo ha già provato in pesca?Considerazioni?

ciao

S

Perchè che differenza c'è ?

Modificato da a.bassu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appena conclusi i test in piscina con la dovuta serietà e precisione li condividerò

per il momento ho solo risultati soggettivi basati sulle mie sensazioni

di sicuro arriveranno prima quelli frutto dei test nel TiroSub e poi quelli in assetto da pesca per ovvi motivi

Dopo domani lo testerò direttamente in gara nella selettiva di TiroSub a Vignola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anch'io interessato , nel senso che a breve volevo comperarli.

la differenza che hanno il foro interno piu' stretto di 2 mm e usano un materiale per creare questo foro , piu' affine alla gomma dell'elastico ... mhhaaa chissa' !

Nella fretta sono stato poco chiaro.

Vorrei sapere che differenza c'è fra assetto da tiro sub e assetto da pesca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intanto vi posso confermare le ottime prime sensazioni in merito a questo nuovo elastico.

Dopo averlo utilizzato solo in un allenamento, l'ho utilizzato in gara nella selettiva Nazionale di TiroSub a Vignola disputata ieri, conquistando un difficile secondo posto

A causa di due miei errori, che nulla c'entrano con l'elastico, non sono riuscito a battagliare per il primo posto.

Per quanto riguarda l differenza di assetto tra la pesca e il tiro sub è un argomento molto lungo e complicato. Posso semplificare dicendo che nel TiroSub si cerca di ottenere la massima costanza delle prestazioni, anche grazie al minor rinculo possibile. Mentre nella pia si punta di più sulla velocità e sulla potenza pura, spesso anche a scapito della precisione assoluta. In pesca ci basta un bel tiro ogni tanto, nelle gare di TiroSub ne servono 10 tutti belli e consecutivi.

Quindi ad es cambia il coefficiente di trazione delle gomme che nel TiroSub è molto più blando e si utilizzano diametri di elastici più sottili. Nella pia i 16mm li uso intorno al 320/330%

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

Scusate l intromissione di un principiante ma posseggo un cayman hf 90 e non essendo soddisfatto delle sue prestazioni col mono da 18 ( s45) avevo intenzione di passare alla configurazione col doppio elastico.... Ero deciso sull acquisto di due circolari 14.5 sigal brown e asta 6.25 sigal anch essa.... Poi ho scoperto l esistenza di questi nuovi extreme e qui sono ricascato nel dubbio... Percio volevo chiedervi : quali mi consigliate?

In preciso volevo sapere se è vero quel che si dice che a causa del foro interno piu stretto un 14 darebbe in realta le prestazioni di un 16 in quanto io volevo dei 14.5 per il mio cayman per non risentirne troppo sul rinculo visto che è la mia prima configurazione col doppio... Quindi se io prendessi dei 14 extreme dovrei acegliere anche un asta piu corposa?? Ragazzi consigliatemi voi che di sicuro ne capite piu di me!:) voi cosa fareste???

Grazie in anticipo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

I Sigal Extreme sono gli ultimissimi coestrusi nati in casa Sigal... Sono di struttura simile al Reactive, ma la parte interna, a differenza del Reactive, non è in puro latex, ma in latex scuro (tipo nero) addittivato... Io dovevo armare il mio nuovo Doppio elastico 106 ed ero indeciso tra i soliti (li amo!) Sigal Reactive 16, i nuovi Sigal Extreme 16 e i nuovi Cressi Brown 15.5 o Cressi Scarlet 16... La scelta si era ormai ristretta a questi 4... Infine ho scelto i Cressi Brown 15.5 e non me ne sono pentito... Tuttavia gli Extreme li ho provati solo "a mano" e sembrano davvero ottimi, cioè progressivi e stirabili quanto i Reactive (o poco meno) ma più "pepati"... Non posso fornire quindi, come il bravo Stefano, prova diretta... ma posso rendervi ciò che testualmente lo stesso Simone Gallini della Sigalsub mi ha riferito via email sui suoi nuovi elastici Extreme, soprattutto in relazione ai vecchi reactive (uscirà un nuovo tipo di Reactive l'anno prossimo):

 

"L'Extreme accelera più in fretta, raggiunge prima il suo picco e impiega più tempo a tornare a riposo. In un intervallo di tempo brevissimo raggiunge una velocità superiore al reactive, che però nel tempo totale di contrazione raggiunge lui la velocità superiore e la mantiene più a lungo.

Per questo consiglio di usarlo sui (fucili, ndr) corti dove normalmente c'è bisogno di avere la velocità massima nel minor tempo possibile.

Al contrario il Reactive impiega più tempo per arrivare alla velocità massima ma "sostiene" di più il tiro, cosa che mi sembra meglio per i tiri (e quindi fucili, ndr) lunghi.

L'Extreme permette effettivamente coefficienti maggiori, anche se io continuo a consigliarlo per i fucili corti (da 90 in giù) per il lunghi secondo me continua ad essere meglio il Reactive.

Molto dipende anche se vuoi un tiro più esplosivo o più progressivo."

 

E questo è quanto. E, almeno io, non so dirvi di più... Io ho serissima intenzione di montare l'Extreme più grosso sul mio Monoelastico MB 86 modificato circolare con asta 6.5, che non avendo meccanica arretrata e necessitando di potenza seria (e subito) l'ho sempre armato con elastici neri, più duri. Secondo me con i nuovi Extreme tirati bene ma non troppo sarà una vera bomba....

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate l intromissione di un principiante ma posseggo un cayman hf 90 e non essendo soddisfatto delle sue prestazioni col mono da 18 ( s45) avevo intenzione di passare alla configurazione col doppio elastico.... Ero deciso sull acquisto di due circolari 14.5 sigal brown e asta 6.25 sigal anch essa.... Poi ho scoperto l esistenza di questi nuovi extreme e qui sono ricascato nel dubbio... Percio volevo chiedervi : quali mi consigliate?

In preciso volevo sapere se è vero quel che si dice che a causa del foro interno piu stretto un 14 darebbe in realta le prestazioni di un 16 in quanto io volevo dei 14.5 per il mio cayman per non risentirne troppo sul rinculo visto che è la mia prima configurazione col doppio... Quindi se io prendessi dei 14 extreme dovrei acegliere anche un asta piu corposa?? Ragazzi consigliatemi voi che di sicuro ne capite piu di me! :) voi cosa fareste???

Grazie in anticipo!!

con la configurazione di fucile e asta che descrivi secondo me è meglio un mono extrme da 16 non molto tirato circa 300%, oppure un reactive singolo sempre da 16 ma leggermente più tirato 330% circa. poi se non ti trovi fai sempre in tempo ad aggiungere un secondo elastico o ad accorciarli. ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...