> Triplo elastico - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

per gli elastici sono quelli da 16 scarlett che ho descitto in precedenza( della cressi) il fucile è di legno autocostruito, il I°'elastico è montato sopra il fusto e vincolato a questo tramite un foro passante che collega i due elastici e questi uniti tra loro con 5-6 passate di dyneema da 1mm.Quest'asola è poi incastrata in un vero e proprio rostro posto in punta alla testata,e questo permette di avere questi elastici paralleli all'asta .Questi sono sospesi grazie a una sorta di V fatta con resina epossidica e polvere di legno posta una a dx e l'altra a sx e distanziate dall'asta di circa 1 cm x parte, sulla V poggia la parte iniziale del dyneema ( quella più vicina al vincolo dell'

elastico) e questa fa in modo che l'elastico non tocchi per niente sul fusto.Un altro vantaggio è che l'angolo che si forma tra i due rimanenti elastici e l'asta è ridotto migliorando l'angolo di trazione a tutto vantaggio della velocità dell'asta e della stabilità del tiro .Avrei fatto meglio a mettere delle foto ma col computer sono davvero una schiappa......Un'altra cosa...nel doppio elastico che uso per l'aguato uso elastici della stessa partita tirati oltre il 400% , li ho usati per circa 4 mesi e a fine stagione sono ANCORA una bomba.Non so se ne hanno fatto di migiliori ,ma se vuoi un consiglio....provali ,vedrai che rimarrai contento.Un saluto...Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo...una volta a fine pescata assieme a Mario (sardus pater) abbiamo filmato lo sparo in acqua libera di tale fucile e il rinculo è stato ASSOLUTAMENTE rettilineo senza impennamenti o sbandamenti,ti dirò di più......questo fucile l'ho prestato una volta sempre a Mario,lui ,avendo una mano più piccola della mia non riusciva a impugnarlo bene .A32mt di profondità ha sparato una corvina al libero a più di 5mt dalla punta dell'asta,allo sparo il fucile gli è scappato di mano ......ma la corvina l'ha centrata in pieno....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo...una volta a fine pescata assieme a Mario (sardus pater) abbiamo filmato lo sparo in acqua libera di tale fucile e il rinculo è stato ASSOLUTAMENTE rettilineo senza impennamenti o sbandamenti,ti dirò di più......questo fucile l'ho prestato una volta sempre a Mario,lui ,avendo una mano più piccola della mia non riusciva a impugnarlo bene .A32mt di profondità ha sparato una corvina al libero a più di 5mt dalla punta dell'asta,allo sparo il fucile gli è scappato di mano ......ma la corvina l'ha centrata in pieno....

Mi hai incuriosito. Potresti cortesemente postare delle foto del fucile e della testata.

Grazie

Leonardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho un giman dentex 110 equipaggiato con tre elastici sigal da 14,5 al 320 asta da7 ,spara veramente bene preciso e potente, rinculo minimo,ciao Antonio

 

Quoto ho lo stesso arba, solo con superelax da 14 tirate al 350...asta sigla 7x140 doppia aletta.... Tiro lungo, potente e preciso....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fucile si vede nel video che ha postato Sardus Pater nella discussione:pneumatico-roller.Tieni presente che il tiro è stato effettuato quasi al tramonto,il bersaglio non si vedeva chiaramente ,dovevamo collaudare e filmare sei fucili ed eravamo di fretta......e proprio per questa mi sono proprio dimenticato di irrigidire bene il braccio e mancando il tempo non ho potuto ripetere il tiro.Comunque abbiamo un altro filmato dove il fucile è stato ripreso per bene quando si effettua un tiro al libero se Sardus Pater è disponibile lo farò postare qui di seguito...Un saluto Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fucile si vede nel video che ha postato Sardus Pater nella discussione:pneumatico-roller.Tieni presente che il tiro è stato effettuato quasi al tramonto,il bersaglio non si vedeva chiaramente ,dovevamo collaudare e filmare sei fucili ed eravamo di fretta......e proprio per questa mi sono proprio dimenticato di irrigidire bene il braccio e mancando il tempo non ho potuto ripetere il tiro.Comunque abbiamo un altro filmato dove il fucile è stato ripreso per bene quando si effettua un tiro al libero se Sardus Pater è disponibile lo farò postare qui di seguito...Un saluto Efisio

Ciao a tutti, ecco il breve filmato del fucile di Habanero. Guardando il video fotogramma per fotogramma si vede che il fucile resta immobile sinchè l'asta non abbandona il fusto, si ha solo un indietreggiamento con rinculo rettilineo.

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

Grazie Mario ,quella che vedete è l'ultimo tipo di testata che ho fatto per un triplo elastico (150 cm)e ,secondo me ha il vantaggio che il primo elastico lavora assolutamente parallelo all'asse dell'asta e, posizionato in questa maniera mi permette di avvicinare gli altri due il più possibile all'asta , consentendo un angolo di trazione più piccolo a vantaggio della velocità di contrazione degli elastici, inoltre posizionati così come sono, sfruttano tutta la lunghezza del fucile massimizzando la resa. I due elastici ( quelli posizionati ai lati dell'asta) Hanno due mini ogive ricavate da un grillo di acciaio inox dove in ciascuna di esse è stata saldata una pallina in acciaio( Vedi III foto ).Nel foro che sporge da dentro l'elastico è stato legato uno spezzone di sagola che passa in un rostro ricavato davanti al primo foro su cui è inserito l'elastico circolare e, tali elastici sono tenuti in sede da un secondo spezzone di dyneema da 200 lb che congiunge la sagola , passando in due fori posti uno per parte, ai lati del guida asta.I due archetti snodati sono di Dapiran però a questi ho poi accorciato di parecchio i gambi dove sono avvitate le pallinee ho modificato, facendoli un po' più larghi e meno profondi le due piattine che agganciano il perno.Un saluto....Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...