> La fine che meritava... - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

La fine che meritava...


Messaggi raccomandati

ummmmmm... :P bonooooooo bollito così olio prezzemolo e limone sai che bontà slurp da provare anche alla palermitana ;) ovvero senza eviscerarlo

 

non lo disdegno però neanche a sugo in terrina di terracotta,al forno con patate o frullato a polpette fritte morirei mangiando polpi :D

Aldo ma che limone e limone.Mi sà che hai dimenticato la cultura palermitana e l arte del mangiare bene.... :D

Con il limone non sentiresti piu il sapore del mare...la sua morte è bollito con acqua e sale,al massimo solo uno spicchio di limone nell acqua di cottura.

Per quanto riguarda la testa...bè penso sia da stupidi svuotarla.

A me ogni volta mi pare nutella umumum hihihih

Ciaoooo

 

boni fermi tutti come è sta storia di cuocere il polpo con tutta la testa?

 

Oh quando se parla de magna'..non te ferma nessuno!! :D

E certo jul.Mai sentito?La testa è davvero buonissima...

Fai bollire l'acqua leggermente salata e aggiungi uno spicchio di limone.Pulisci bene il polpo ma senza girare la testa.

Raggiunta la bollitura,fai cuocere il polpo,immergendolo dentro l'acqua e lascialo cucinare per una decina di minuti(ovviamente i minuti dipendono dal peso del polpo).

Quando sarà pronto,taglia la testa e rimettila in acqua calda e a fuoco spento(servirà a rendere l'interno sempre liquido)e dopo aver finito di mangiare i tentacoli,esci la testa e aprila a metà.

L'unica cosa che dovrai togliere e la sacca o la pallina per intenderci(comunemente chiamata ventra)perchè sarebbe disgustoso mangiarla,anzi non devi assolutamente farlo.

Fammi sapere e mi auguro che possa apprezzarla.Ciao,G.M.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticare io la cultura palermitana :D no no... :lol: io amo il cibo palermitano :wub: in tutte le sue forme,quest'estate con la mia compagna in via messina marina non ricordo il nome del localino sono enmtrato a mezzogiorno in un localetto conosciuto in zona e sono uscito tardooooooooo... pomeriggio :cheers: mi sono "sfondato" di tutto,milza stigliola quarume mussu ecc ecc ecc dovessi andar via da Roma sicuramente vado a vivere a Palermo,il limone lo so che "altera" leggermente il sapore però a me piace da morire,le teste se son polpi max sul kg piace anche a me cuocerle piene più grossi un pò meno,grande come sempre un'abbraccio aldo.

 

 

 

 

 

 

 

ummmmmm... :P bonooooooo bollito così olio prezzemolo e limone sai che bontà slurp da provare anche alla palermitana ;) ovvero senza eviscerarlo

 

non lo disdegno però neanche a sugo in terrina di terracotta,al forno con patate o frullato a polpette fritte morirei mangiando polpi :D

Aldo ma che limone e limone.Mi sà che hai dimenticato la cultura palermitana e l arte del mangiare bene.... :D

Con il limone non sentiresti piu il sapore del mare...la sua morte è bollito con acqua e sale,al massimo solo uno spicchio di limone nell acqua di cottura.

Per quanto riguarda la testa...bè penso sia da stupidi svuotarla.

A me ogni volta mi pare nutella umumum hihihih

Ciaoooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giulià prova che non ti pentirai :thumbup: Rimicelli ti ha spiegato perfettamente come fare è buonissima io metto anche il limone spremuto ma a me piace.

P.S: La mia compagna che è di Palermo se me le vede svuotà me mena :D non ditelo ad alta voceeee....

 

 

ummmmmm... :P bonooooooo bollito così olio prezzemolo e limone sai che bontà slurp da provare anche alla palermitana ;) ovvero senza eviscerarlo

 

non lo disdegno però neanche a sugo in terrina di terracotta,al forno con patate o frullato a polpette fritte morirei mangiando polpi :D

Aldo ma che limone e limone.Mi sà che hai dimenticato la cultura palermitana e l arte del mangiare bene.... :D

Con il limone non sentiresti piu il sapore del mare...la sua morte è bollito con acqua e sale,al massimo solo uno spicchio di limone nell acqua di cottura.

Per quanto riguarda la testa...bè penso sia da stupidi svuotarla.

A me ogni volta mi pare nutella umumum hihihih

Ciaoooo

 

boni fermi tutti come è sta storia di cuocere il polpo con tutta la testa?

 

Oh quando se parla de magna'..non te ferma nessuno!! :D

E certo jul.Mai sentito?La testa è davvero buonissima...

Fai bollire l'acqua leggermente salata e aggiungi uno spicchio di limone.Pulisci bene il polpo ma senza girare la testa.

Raggiunta la bollitura,fai cuocere il polpo,immergendolo dentro l'acqua e lascialo cucinare per una decina di minuti(ovviamente i minuti dipendono dal peso del polpo).

Quando sarà pronto,taglia la testa e rimettila in acqua calda e a fuoco spento(servirà a rendere l'interno sempre liquido)e dopo aver finito di mangiare i tentacoli,esci la testa e aprila a metà.

L'unica cosa che dovrai togliere e la sacca o la pallina per intenderci(comunemente chiamata ventra)perchè sarebbe disgustoso mangiarla,anzi non devi assolutamente farlo.

Fammi sapere e mi auguro che possa apprezzarla.Ciao,G.M.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ Piero Malato-ciappuzzo : ottime ricette ambedue nonchè provate però se provate una volta il polpo alla palermitana come spiegato sono sicuro che lo apprezzerete :thumbup: ciao un'abbraccio Aldo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giulià prova che non ti pentirai :thumbup: Rimicelli ti ha spiegato perfettamente come fare è buonissima io metto anche il limone spremuto ma a me piace.

P.S: La mia compagna che è di Palermo se me le vede svuotà me mena :D non ditelo ad alta voceeee....

 

 

ummmmmm... :P bonooooooo bollito così olio prezzemolo e limone sai che bontà slurp da provare anche alla palermitana ;) ovvero senza eviscerarlo

 

non lo disdegno però neanche a sugo in terrina di terracotta,al forno con patate o frullato a polpette fritte morirei mangiando polpi :D

Aldo ma che limone e limone.Mi sà che hai dimenticato la cultura palermitana e l arte del mangiare bene.... :D

Con il limone non sentiresti piu il sapore del mare...la sua morte è bollito con acqua e sale,al massimo solo uno spicchio di limone nell acqua di cottura.

Per quanto riguarda la testa...bè penso sia da stupidi svuotarla.

A me ogni volta mi pare nutella umumum hihihih

Ciaoooo

 

boni fermi tutti come è sta storia di cuocere il polpo con tutta la testa?

 

Oh quando se parla de magna'..non te ferma nessuno!! :D

E certo jul.Mai sentito?La testa è davvero buonissima...

Fai bollire l'acqua leggermente salata e aggiungi uno spicchio di limone.Pulisci bene il polpo ma senza girare la testa.

Raggiunta la bollitura,fai cuocere il polpo,immergendolo dentro l'acqua e lascialo cucinare per una decina di minuti(ovviamente i minuti dipendono dal peso del polpo).

Quando sarà pronto,taglia la testa e rimettila in acqua calda e a fuoco spento(servirà a rendere l'interno sempre liquido)e dopo aver finito di mangiare i tentacoli,esci la testa e aprila a metà.

L'unica cosa che dovrai togliere e la sacca o la pallina per intenderci(comunemente chiamata ventra)perchè sarebbe disgustoso mangiarla,anzi non devi assolutamente farlo.

Fammi sapere e mi auguro che possa apprezzarla.Ciao,G.M.

Ciao Aldo.Infatti scherzavo sul fatto delle abitufini, , proprio perché ricordo ancora le foto di questa tua vacanza giu a Palermo.Io sono il tuo compaesano cuoco,chi fai manci e scuardi?iii

Un saluto,giuseppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me la testa piace piena ma non sapendo distinguere cosa mangiare e cosa no tolgo quasi tutto...

Come riconosco la sacca nella testa da eliminare? :smartass:

Ha la forma di una pallina è di colore bianca e sembra avvolta da una specie di velo.Solitamente si trova in alto a sinistra,considerando che il taglio avvenga girando la testa dal verso giusto.Ovvero con la bocca rivolta verso il basso e quindi all'opposto da dove siamo posizionati per il taglio.

Spero di esser stato più chiaro possibile anche se a parole ovviam non lo stesso.

A dimenticav la cosa più importante,il giorno in cui ti dovesse capitare sfortunat di mangiarla, non lo dimenticherai più perché è amarissima.ciao

Modificato da Rimicelli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, ma questa ventrà è l'intestino? In questo caso per riconoscerla potrebbe aiutarmi la consistenza.. ricordo che una delle sacche al tatto è granulosa e probabilmente contiene pezzetti di gusci.

Invece, il taglio mi pare di aver capito che lo fai parallelo a quello che si fa per decapitarlo, giusto?

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me la testa piace piena ma non sapendo distinguere cosa mangiare e cosa no tolgo quasi tutto...

Come riconosco la sacca nella testa da eliminare? :smartass:

Ha la forma di una pallina è di colore bianca e sembra avvolta da una specie di velo.Solitamente si trova in alto a sinistra,considerando che il taglio avvenga girando la testa dal verso giusto.Ovvero con la bocca rivolta verso il basso e quindi all'opposto da dove siamo posizionati per il taglio.

Spero di esser stato più chiaro possibile anche se a parole ovviam non lo stesso.

A dimenticav la cosa più importante,il giorno in cui ti dovesse capitare sfortunat di mangiarla, non lo dimenticherai più perché è amarissima.ciao

 

Credo che mi sia già successo tempo fa di mangiarla, e infatti da amante della testa piena mi sono trasformato in uno svuotatore indiscriminato.

 

Maggio scorso mi è capitato di prenderne a Salina uno sui 2 kg che si è avventato sul polpaccio bianco, mentre seduto su uno scoglio in mutande (per lo sgomento dei turisti) provavo timidamente l'acqua fredda per un bagno.

La scena da fuori deve essere stata abbastanza cruenta :osama: , almeno per il bambino di una coppia.

Una cattura stile anni 60. A qualcun'altro è capitato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...