> consiglio settaggio arbalete one 90 sporasub - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

consiglio settaggio arbalete one 90 sporasub


Messaggi raccomandati

Ospite RickCT75

Perdonate la franchezza ma ormai queste richieste mi sembrano sterili e inutili.

Perchè non dire, una volta per tutte, che tutti i fucili commerciali vanno già bene così come escono dalla fabbrica.

Prima di intervenire sui settaggi e le modifiche bisogna pensare ad altro.

se secondo te sono inutili ? Spiegami a cosa servono i forum , io penso che servono per scambiarsi le esperienze e le opinioni tra appasionati che possono essere pescatori o altro. Non voglio fare polemiche però ho chiesto dei consigli per sapere il parere si altre persone che hanno il mio stesso fucile poi uno se vuole rispondere grazie o se nò pace e amore e amici come prima ciao

ringrazio leonardo per il suo consiglio e tutti quelli che vorranno darmene ciao atutti e buon mare

Beh roller gun, a dirla tutta, anche quella di Piero è una risposta alla tua domanda che, evidentemente, non ti è piaciuta... ;)

E' verissimo anche questo: il non modificare niente è anch'essa una filosofia, e pure abbastanza valida in moltissimi casi.

Ma c'è da fare una precisazione: Piero usa (e quindi implicitamente si riferisce a) l'HF

Qui si parla dello Spora ONE, che, per quanto sostanzialmente è un HF, ha delle differenze e fa proprio "caso a parte".

Innanzitutto partiamo dal fatto, ormai planetariamente riconosciuto, che esce con un asta improba che Tutti normalmente hanno cambiato (e già solo questo possiamo definirlo un "settaggio variato forzato", quindi quasi ti obbliga a non averlo più totalmente di serie). Gli elastici Omer, poi, non sono per niente male come molti (non so perchè) dicono. Infatti tutti quelli non affetti da modifico-mania non li cambiano. Chissà perchè, però, una volta usurati, nessuno li riconferma al primo ricambio e tutti comprano sempre elastici di altre marche... :whistling:

Non parliamo dell'assetto perchè non è un obbligo non accontentarsi di un fucile un pochino sbilanciato... si può anche tenerlo com'è :angelnot:

Se poi si parla di un esemplare ONE della 1a serie (Leonardo può testimoniartelo) potrebbe avere anche qualche lieve problemino nella scatola di scatto da sistemare col cambiamento (o aggiunta) di una spina, più una leggera piallatura in alcuni punti. Anche la verniciatura, in alcuni punti, è possibile che debba essere ripresa...

E queste cose sicure come la luce dopo l'alba...

Convieni con me Corrado? Per il resto lo si può lasciare come è da appena acquistato...

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Corrado hai ragione non mi è piacuta , ti ripeto che se non volevo sapere un parere di altre persone non mi siedevo davanti al computer a chiederli , e soprattutto mi sembra un pò presuntuoso dire che sono domande inutili e sterili , almeno che questa persona non si ritenga una treccani vivente, quindi nessuno è obbligato a rispondere a quello che ho chiesto ma se deve scrivere il suo parere quando nessuno glielo ha chiesto allora e meglio che non risponda ciao e buon mare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Corrado hai ragione non mi è piacuta , ti ripeto che se non volevo sapere un parere di altre persone non mi siedevo davanti al computer a chiederli , e soprattutto mi sembra un pò presuntuoso dire che sono domande inutili e sterili , almeno che questa persona non si ritenga una treccani vivente, quindi nessuno è obbligato a rispondere a quello che ho chiesto ma se deve scrivere il suo parere quando nessuno glielo ha chiesto allora e meglio che non risponda ciao e buon mare

Roller gun permettini, nessuno è obbligato ad intervenire ma ogni risposta ha una propria dignità. Sarebbe inoltre sbagliato non ricordarsi da chi l'intervento viene e che, comunque, ogni risposta anche se non con i toni che più ci aggradano puó (come in questo caso) contenere un utile spunto di riflessione. Quando si apre una discussione su un forum stai chiedendo il parere...di tutti! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonate la franchezza ma ormai queste richieste mi sembrano sterili e inutili.

Perchè non dire, una volta per tutte, che tutti i fucili commerciali vanno già bene così come escono dalla fabbrica.

Prima di intervenire sui settaggi e le modifiche bisogna pensare ad altro.

se secondo te sono inutili ? Spiegami a cosa servono i forum , io penso che servono per scambiarsi le esperienze e le opinioni tra appasionati che possono essere pescatori o altro. Non voglio fare polemiche però ho chiesto dei consigli per sapere il parere si altre persone che hanno il mio stesso fucile poi uno se vuole rispondere grazie o se nò pace e amore e amici come prima ciao

ringrazio leonardo per il suo consiglio e tutti quelli che vorranno darmene ciao atutti e buon mare

Beh roller gun, a dirla tutta, anche quella di Piero è una risposta alla tua domanda che, evidentemente, non ti è piaciuta... ;)

E' verissimo anche questo: il non modificare niente è anch'essa una filosofia, e pure abbastanza valida in moltissimi casi.

Ma c'è da fare una precisazione: Piero usa (e quindi implicitamente si riferisce a) l'HF

Qui si parla dello Spora ONE, che, per quanto sostanzialmente è un HF, ha delle differenze e fa proprio "caso a parte".

Innanzitutto partiamo dal fatto, ormai planetariamente riconosciuto, che esce con un asta improba che Tutti normalmente hanno cambiato (e già solo questo possiamo definirlo un "settaggio variato forzato", quindi quasi ti obbliga a non averlo più totalmente di serie). Gli elastici Omer, poi, non sono per niente male come molti (non so perchè) dicono. Infatti tutti quelli non affetti da modifico-mania non li cambiano. Chissà perchè, però, una volta usurati, nessuno li riconferma al primo ricambio e tutti comprano sempre elastici di altre marche... :whistling:

Non parliamo dell'assetto perchè non è un obbligo non accontentarsi di un fucile un pochino sbilanciato... si può anche tenerlo com'è :angelnot:

Se poi si parla di un esemplare ONE della 1a serie (Leonardo può testimoniartelo) potrebbe avere anche qualche lieve problemino nella scatola di scatto da sistemare col cambiamento (o aggiunta) di una spina, più una leggera piallatura in alcuni punti. Anche la verniciatura, in alcuni punti, è possibile che debba essere ripresa...

E queste cose sicure come la luce dopo l'alba...

Convieni con me Corrado? Per il resto lo si può lasciare come è da appena acquistato...

:bye:

Non saprei, ho pescato una sola volta con un 95...non ricordo particolari problemi. Rimane il fatto che la posizione di chi non ritiene utile/interessante la modifica delle attrezzature (specie ai primi utilizzi) sia degna di rispetto anche quando riferita a casi che ci sembrano al "limite dell'assurdo"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il caso del ONE (nel mio particolare caso il 105) mi sono trovato difronte a un bel fucile che non avrei comprato, l'ho vinto con un'estrazione molto vivacemente rallegrata da cori da stadio cantati da un gruppo di etilisti facinorosi che maledivano l'arma e il suo impiego...

Non sò se per gli auguri, non sò se per la iniziale inesperienza al fucile fatto stà che ci mancavo pure le seppie. se centravo un pesce manco lo portavo a casa per via dell'aletta che restava chiusa dopo il tiro... ho deciso di metterci le mani ed eliminare quelli che mi sembravano i difetti evidenziati durante l'impiego. Fatto sta che eliminato l'anello dell'asta almeno ho iniziato a trattenere i pesci colpiti, eliminata la molla dello sganciasagola (più per primo intervento che altro) qualche pescetto in più sono riuscito a colpirlo;

l'asta agganciata al fucile non toccava la guida (per via della scatola di scatto non perfettamente allineata) quello secondo me era un grosso difetto. Una volta che ho rimediato il fucile ha acquistato una maggiore e tangibile precisione, su questo non ho dubbi. Possiamo dire quello che vogliamo che il fucile vada bene come allestimento originale, ma se sento l'esigenza di ritoccare il fucile, devo farlo non ci sono santi e il fucile dopo il mio intervento è sempre tangibilmente migliorato.

Preciso ancora una volta, le modifiche che apporto ai miei fucili sono sempre scaturite da una esigenza che si è evidenziata durante l'impiego, difficilmente riguardano la potenza e difficilmente non sono ripristinabili come in originale, fatto stà che non ne ho mai abbandonata una. La genuinita dell'intervento che ho apportato al ONE è suffragata anche dal fatto che se cambio modello di fucile (Demka o Cayman) non subisco il gap differenziale, sparo e colpisco allo stesso modo e con la stessa percentuale.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Continuo ad appoggiare pienamente Leonardo (grazie all'aiuto del quale, tra l'altro, mi è stato più facile individuare, condividere e applicare queste prime modifiche necessarie). Modifiche che sono realmente necessarie e scaturite da esperienza e riflessioni reali, se siamo stati in due a vederle, e se entrambi siam passati così facendo da un fucile che padellava sempre a un fucile di tutto rispetto (perchè è questo che è di base lo ONE, cioè un fucile commerciale "di tutto rispetto", se solo si applicano questi accorgimenti). Fucile di cui adesso, almeno da quello che ho capito, siamo entrambi molto soddisfatti.

Poche ma ragionevolmente necessarie modifiche, quindi, nel caso dello ONE Sporasub: partendo dall'asta.

Ovviamente è inutile dire che, generalmente, è validissimo anche il concetto di Piero: la stragrande maggioranza dei fucili commerciali va bene (e va prima usata) così com'è...

Ma, nel caso specifico di ricerca di consigli sullo ONE, questo post non è per nulla eretico... Anzi....

Nel mondo non tutto, infatti, nasce perfetto, anche quando il progetto di base è validissimo. Poi ognuno può scegliere, quando capita, di continuare a usare un oggetto mantenendo i difetti che quell'oggetto ha, anche quando sono difetti congeniti accertati: si sarebbe certamente potuto, conseguenze disastrose a parte, continuare a volare col DC-9 col timone difettoso, con l'ATR 72 col fly-by-wire difettoso, col Boeing 747 col portello di carico che si staccava in volo... Il bello del mondo è il libero arbitrio.

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè caro Cono però anche l'affermazione del bravo pescatore che sentenzia che i fucili vanno tutti bene così come escono dalla fabbrica, e che prima bisogna pensare ad altro... Sa di insulto nei confronti di noi comuni mortali che ci ammazziamo di seghe mentali. E chiaro che il fucile va prima portato in acqua così com'è per valutarne la validità, è inutile mettere le mani su uno strumento che non conosciamo, Ma avrei sfidato te e ciunque vuoi a prendere pesce ad una distanza media di pesca con il mio spora così come era uscito di fabbrica. Non parliamo di sparare ad un metro dalla testa, a quel punto non ho bisogno del 105. I pesci con il fucile che spara storto li ho presi anche io, ma tutto sommato, chissà perchè, preferisco usare (come tutti credo) un fucile che spara dritto!

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Vabbè caro Cono però anche l'affermazione del bravo pescatore che sentenzia che i fucili vanno tutti bene così come escono dalla fabbrica, e che prima bisogna pensare ad altro... Sa di insulto nei confronti di noi comuni mortali che ci ammazziamo di seghe mentali. E chiaro che il fucile va prima portato in acqua così com'è per valutarne la validità, è inutile mettere le mani su uno strumento che non conosciamo, Ma avrei sfidato te e ciunque vuoi a prendere pesce ad una distanza media di pesca con il mio spora così come era uscito di fabbrica. Non parliamo di sparare ad un metro dalla testa, a quel punto non ho bisogno del 105. I pesci con il fucile che spara storto li ho presi anche io, ma tutto sommato, chissà perchè, preferisco usare (come tutti credo) un fucile che spara dritto!

:siiiii: :siiiii: :siiiii: :siiiii: :thumbup:

Ancora non è chiaro ai più (ma in buona fede, credo solo perchè non ne hanno comprato uno) che lo sporasub ONE, soprattutto i primi esemplari prodotti, aveva dei difettini, e che sistemarli non è per niente fare una modifica gratuita "per scelta" o "facoltativa" o in più.... Anzi, proprio dopo averlo più volte provato in acqua "di serie" ci si rende conto che tali modifiche (soprattutto asta e scatola scatto e, al limite, anche assetto) sono indispensabili anche solo per prendere un tordo da 50 cm dalla punta. Per le altre, invece (1 o 2 elastici, etc.) quelle sì che sono modifiche, come dire... "libere" e non "indispensabili".

Credo fosse solo a queste ultime che si riferisse Piero.

Il fatto è che PIero, anche quando (quasi sempre) dice cose validissime, le dice in modo un pò borioso, cinico e brusco, e questo può indispettire chi lo legge. Anche io all'inizio mi incazzavo un pò... Ma poi ho capito che i contenuti (di base) di Piero sono spesso Azzeccati...

Non applicabili per lo Sporasub ONE, però: questo fucile (purtroppo) è proprio un'eccezione.

P.S: io ho anche un Geko 110: non solo è di serie, ma è anche sottopotenziato (con 2 elastici da 16 anzica da 17.5); anche lo Snake l'ho usato un pò di volte e sempre praticamente di serie. Entrambi con soddisfazione sin dalle prime pescate.

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè caro Cono però anche l'affermazione del bravo pescatore che sentenzia che i fucili vanno tutti bene così come escono dalla fabbrica, e che prima bisogna pensare ad altro... Sa di insulto nei confronti di noi comuni mortali che ci ammazziamo di seghe mentali. E chiaro che il fucile va prima portato in acqua così com'è per valutarne la validità, è inutile mettere le mani su uno strumento che non conosciamo, Ma avrei sfidato te e ciunque vuoi a prendere pesce ad una distanza media di pesca con il mio spora così come era uscito di fabbrica. Non parliamo di sparare ad un metro dalla testa, a quel punto non ho bisogno del 105. I pesci con il fucile che spara storto li ho presi anche io, ma tutto sommato, chissà perchè, preferisco usare (come tutti credo) un fucile che spara dritto!

La frase di Piero diventa un insulto se tu lo vivi come tale.

Io non so minimamente cosa dire in merito al tuo fucile ovviamente prendo per buono quello che ci racconti.

Io sto pescando con un fucile di fabbrica e mi trovo bene. Così come mi trovavo molto bene con un fucile che, provato su bersaglio fisso, non prendeva il centro neanche per sbaglio...certificato il tutto da un Pepulino incredulo.

Detto questo, ribadisco, nessuno vuole nè sminuire nè mettere in ridicolo il pensiero di chi interviene (più o meno) massicciamente sulle proprie attrezzature.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credevo, con il mio intervento, di alzare questo polverone :D

Comunque veniamo a noi e tu, caro Roller Gun, o come ti chiami non te la prendere ulteriormente.

Lungi da me considerarmi una Tre Cani e infatti sono solo uno dei tanti che, con un fucile normalissimo, o quasi, si toglie lo stesso qualche soddisfazione.

Il mio intervento non era riferito a te ma, in generale, a una tendenza che da qualche anno vede richiedere informazioni tecniche sui fucili solo in chiave "modifica" e elaborazione del settaggio originale.

Ho sempre creduto, e continuo a farlo, oltre che a dirlo, che per noi pescatori normali, i settaggi servono a poco perchè, salvo casi particolari, ci confrontiamo con pesci di pochi etti che, con buona tecnica, permettono di scoccare il tiro entro i due metri.

Non mi venite a dire che dipende dalle zone perchè io pesco in una zona in cui, probabilmente, c'è la più alta concetrazione di pescatori di medio alto livello..... Cono, che saluto e aspetto a Roma, credo possa confermare.

Con il giusto approccio poi, questi stessi fucili "commerciali", permettono anche qualche fuori programma inatteso come testimonia il mio album fotografico personalissimo....

Mi dispiace, Roller Gun, aver urtato la tua suscettibilità ma il forum è pubblico e, senza offendere nessuno, dico e scrivo quanto penso e voglio.

Piuttosto provo un certo fastidio nel "dialogare" con un nik name e non con un nome e questo mi fa credere che tu in realtà possa essere un giovane sbarbato ancora di primo pelo in questo mondo....

Non me ne volere ma il forum è bello anche per questo; accende il confronto e fa capire le diverse teorie.

La mia è quella di cui ho scritto nel primo intervento e che ribadisco in questo.

Credo che possa essere lo stesso un valido spunto di riflessione....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro Piero inanzitutto io non mi nascondo dietro un nickname , mi chiamo alessandro e sono nato nel 1970 in sardegna penso di non essere uno sbarbato e senza presunzione diciamo che vado al mare da quando sono nato, quindi prima di dare dello sbarbato agli altri dovresti informarti. seconda cosa io ho chiesto un parere su come settare il fucile one 90 perchè l'ho scambiato con un ragazzo di milano e mel'ha datto con un settaggio diverso da quello della casa con gomme da 19 e sta da 6,3 ecco perchè ho chiesto nel forum , se qualcuno ha questo fucile per sapere che allestimento avesse fatto , perchè secondo me l'elastico da 19 su un'asta da 6,3 e un po troppo , penso di essere stato chiaro e trasparente. Ora trai le tue conclusioni ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...