> Ricciole.... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Jump to content

Ricciole....


Recommended Posts

Buongiorno chiedo ai più esperti un consiglio... l'altro giorno pescavo in una secca con profondità massima di dieci metri, con leggero vento di maestrale proveniente dal largo, erano circa 2 ore dopo il picco di bassa marea, durante un aspetto si avvicina un branco di ricciolette grandi più o meno quanto un areatore, ovviamente non ho sparato e ho insistito con vari aspetti alla stessa batimetrica sperando di trovare la mamma, ma purtroppo niente da fare... c'è una condizione ove è più probabile incontrarle? la prossima settimana verranno venti di scirocco e nel mio caso soffieranno più o meno da terra,possibile che l'acqua si riscaldi di più e che durante l'alta marea seguano controcorrente delle correnti di acqua calda provenienti da terra? un altra cosa... cosa sono le macchie che vediamo in acqua da fuori? quelle chiazze più chiare rispetto a tutto lo specchio d'acqua... sono correnti con diversa densità e quindi temperatura?

 

Grazie :thumbup:

Link to post
Share on other sites

maree ? correnti?? acqua calda ??? :boxed::unsure::eek: Mah... forse qualcuno più "accademico" di me ti risponderà con le teorie scentifiche del caso,,, io ti do solo un consiglio più pratico ... visto che :

 

- 1) l'incontro con la ricciola è si più probabile sulle punte o sulle secche al largo con cappelli che si innalzano da alti fondali ... ma io le ho incontrate anche in 3 mt di acqua sotto costa ... all'Elba una ricciola di 40 Kg fu presa dal mio compagno di pesca davanti alla diga di Porto Azzurro .

- 2) è vero che si incontrano maggiormente nei mesi di inizio estate e autunno .... ma io le ho prese anche in agosto

- 3) è vero che come tutti i predatori si incocciano maggiormente all'alba o al calasole ... ma io le ho viste anche all'ora di pranzo...

ERGO IL CONSIGLIO E' : armati di un fucile potente, asta da 7 mm con aletta lunga o doppia e con il mulinello montato con almeno 50 mt di sagola e vai tranquillo a pesca , se è destino ti si presenta una ricciolona quando meno te lo aspetti, e devi essere sempre pronto a prenderla . :bye:

Link to post
Share on other sites

Grazie per la risposta mugnax in effetti non hai tutti i torti!! spero di riuscire a incontrarla un giorno... e spero anche che non passi nel mentre che perlustro una tana con il fucile alla prima tacca!! se cosi fosse mi sparo un piede per protesta :eek::bag:

Forse ho sbagliato a scrivere all inizio del post "per i più esperti"... tutti umili questi esperti??? eppure è una discussione interessante... oppure tutti avidi di informazioni??? :laughing::oops: se così fosse come darvi torto.....

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...