> Ricciole.... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ricciole....


Messaggi raccomandati

Buongiorno chiedo ai più esperti un consiglio... l'altro giorno pescavo in una secca con profondità massima di dieci metri, con leggero vento di maestrale proveniente dal largo, erano circa 2 ore dopo il picco di bassa marea, durante un aspetto si avvicina un branco di ricciolette grandi più o meno quanto un areatore, ovviamente non ho sparato e ho insistito con vari aspetti alla stessa batimetrica sperando di trovare la mamma, ma purtroppo niente da fare... c'è una condizione ove è più probabile incontrarle? la prossima settimana verranno venti di scirocco e nel mio caso soffieranno più o meno da terra,possibile che l'acqua si riscaldi di più e che durante l'alta marea seguano controcorrente delle correnti di acqua calda provenienti da terra? un altra cosa... cosa sono le macchie che vediamo in acqua da fuori? quelle chiazze più chiare rispetto a tutto lo specchio d'acqua... sono correnti con diversa densità e quindi temperatura?

 

Grazie :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maree ? correnti?? acqua calda ??? :boxed::unsure::eek: Mah... forse qualcuno più "accademico" di me ti risponderà con le teorie scentifiche del caso,,, io ti do solo un consiglio più pratico ... visto che :

 

- 1) l'incontro con la ricciola è si più probabile sulle punte o sulle secche al largo con cappelli che si innalzano da alti fondali ... ma io le ho incontrate anche in 3 mt di acqua sotto costa ... all'Elba una ricciola di 40 Kg fu presa dal mio compagno di pesca davanti alla diga di Porto Azzurro .

- 2) è vero che si incontrano maggiormente nei mesi di inizio estate e autunno .... ma io le ho prese anche in agosto

- 3) è vero che come tutti i predatori si incocciano maggiormente all'alba o al calasole ... ma io le ho viste anche all'ora di pranzo...

ERGO IL CONSIGLIO E' : armati di un fucile potente, asta da 7 mm con aletta lunga o doppia e con il mulinello montato con almeno 50 mt di sagola e vai tranquillo a pesca , se è destino ti si presenta una ricciolona quando meno te lo aspetti, e devi essere sempre pronto a prenderla . :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta mugnax in effetti non hai tutti i torti!! spero di riuscire a incontrarla un giorno... e spero anche che non passi nel mentre che perlustro una tana con il fucile alla prima tacca!! se cosi fosse mi sparo un piede per protesta :eek::bag:

Forse ho sbagliato a scrivere all inizio del post "per i più esperti"... tutti umili questi esperti??? eppure è una discussione interessante... oppure tutti avidi di informazioni??? :laughing::oops: se così fosse come darvi torto.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...