> vela - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

salve mi rivolgo ai costruttori di roller derivati,sto per cimentarmi nella costruzione di un vela e avrei bisogno di alcuni consigli.

1)la gola delle pulegge in testata a che altezza deve essere rispetto all'asse longitudinale dell'asta?a rigor di logica direi alla stessa altezza anche se ho il sospetto che vadano qualche millimetro sotto

2)che cosa usate come cordino per far girare il sistema?

3)considerando che farò un fucile corto e non troppo esasperato, diciamo 2 coppie di elastici e al massimo una a trazione diretta e che i bozzelli sia in testata che di trazione hanno un diametro da 16mm,nell'immagine allegata lo spessore del legno indicato dalle frecce rosse quanto dovrebbe essere?(ho preso i bozzelli da 16 in quanto vorrei incassare gli elastici totalmente nel fusto come si vede in figura conservando un fusto sottile ma ora mi rendo conto che per non avere attriti dovrei fare degli scassi molto profondi e avere uno spessore del legno davvero esiguo,sotto quale valore voi non scendereste?)

spero di essermi spiegato in maniera comprensibile e vi ringrazio in anticipo per le risposte

vela.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve mi rivolgo ai costruttori di roller derivati,sto per cimentarmi nella costruzione di un vela e avrei bisogno di alcuni consigli.

1)la gola delle pulegge in testata a che altezza deve essere rispetto all'asse longitudinale dell'asta?a rigor di logica direi alla stessa altezza anche se ho il sospetto che vadano qualche millimetro sotto

2)che cosa usate come cordino per far girare il sistema?

3)considerando che farò un fucile corto e non troppo esasperato, diciamo 2 coppie di elastici e al massimo una a trazione diretta e che i bozzelli sia in testata che di trazione hanno un diametro da 16mm,nell'immagine allegata lo spessore del legno indicato dalle frecce rosse quanto dovrebbe essere?(ho preso i bozzelli da 16 in quanto vorrei incassare gli elastici totalmente nel fusto come si vede in figura conservando un fusto sottile ma ora mi rendo conto che per non avere attriti dovrei fare degli scassi molto profondi e avere uno spessore del legno davvero esiguo,sotto quale valore voi non scendereste?)

spero di essermi spiegato in maniera comprensibile e vi ringrazio in anticipo per le risposte

1) Per quanto riguarda il posizionamento delle pulegge in testata, queste dovendo far scorrere esclusivamente un cavo di dyneema max di 3 mm, io le posizionerei in modo che il cavo passi a metà asta o massimo al suo piano superiore all'altezza della base dei pernetti.

2) Come dicevo sopra dyneema, o cavo in kevlar che abbia un carico superiore alla potenza installata dalle gomme che usi, quindi 120/150 kg almeno, che sia morbido anche non incalzato che scorre meglio;

3) Per il Vela incassare tutti gli elastici nel fusto è un pò un problema, in quanto solo due coppie di elastici non credo bastino per far andare bene un'asta da almeno 7 mm, in più logicamente la gomma aggiuntiva a trazione diretta che gli consente di migliorare lo spunto del tiro. A meno che tu utilizzi gomme molto potenti che però ti daranno problemi nel caricamento del fucile facendolo diventare un momento devastante!! :banging:

Per un fucile corto, come dice Alemanni, è meglio utilizzare anche da 17.5, ma sui lunghi rendono meglio i 14/16 mm.

Io nei miei due vela, da 95 con asta da 7 e 7.5 mm, utilizzo due coppie da 17.5 e un circolare stessa sezione che carico in demoltiplica ed infine la gomma diretta da 16 mm. Il circolare in demoltiplica però locarico nella seconda fase, ovvero una volta caricate le due coppie da 17.5 fisse, il circolare lo aggancio sotto ad una puleggia, per frazionare il caricamento altrimenti impossibile per le mie braccia e sterno :whistling: quindi la terza fase è il caricamento della gomma a trazione tradizionale....buon divertimento!! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel vela la trazione è tramite pulegge che situate sotto il fusto fanno scorrere più gomme nel caricamento, trascinandole verso la testata del fucile, cosicchè nello sparo le gomme si decontraggano verso l'impugnatura del fucile limitando molto il rinculo. LE gomme sotto il fusto vengono, in genere, raccordate da un perno d'acciaio inox da 6 mm (carrello) al quale vengono fissate tutte le gomme che si intendono utilizzare per la trazione, e le due pulegge che portano il carrello verso la testata nel caricamento. Altre due puleggie sono posizionate in testata dove scorre il cavo del sistema di rinvivio che poi arriva ad agganciarsi all'asta. Per questo motivo è difficile incassare gli elastici come in un semplice roller, e sinceramente non ne vedo questa esigenza......

Ti posto una foto del mio vela..la parte sotto..<a href=http://img507.imageshack.us/img507/3470/velamiosotto.jpg' alt='velamiosotto.jpg'>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per demoltiplica intendo, il lavoro di rinvio del cavo che fanno le pulegge sotto il fucile che consentono di far scorrere l'asta al doppio della velocitòà di contrazione degli elastici..per le misure non le ricordo esattamente, poi ti ci guardo, ad ogni modo io ho utilizzato dei bozzelli della Harken, piccoli come una moneta da 10 centesimi circa per quelli che agganciano sotto il fusto le gomme, mentre quelli in testata poco più grandi, diciamo una moneta da 2 euro circa.... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Gli elastici si allungano sotto il fusto, verso la testata, sono collegati a due bozzelli (utilizzati sulle barche a vela, vedi gli Harken) o ad un asse di accianio detto carrello. Se lo utilizziamo il carrello, per collegare le tre coppie di gomme, i due bozzelli sono collegati a quest'ultimo.

In pratica sotto il fusto si allungano e decontraggono le gomme, mentre sopra il fusto ci troviamo solo il cavo in dyneema da 2 mm (che tenga i kg sviluppati dalle tre coppie di gomme e la gommina aggiuntiva a trazione diretta) che si aggancia all'asta.

Per merito della "demoltiplica dei bozzelli" la lunghezza di contrazione che hanno le gomme sotto il fusto, corrisponde al doppio della distanza che il cavo copre dalla testata del fucile alla tacca dell'asta.

Di conseguenza la spinta dell'asta avverrà nella metà del tempo rispetto alla velocita di decontrazione delle gomme sotto il fusto.

Spero di essere stato chiaro! :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...