> Suggerimenti e consigli: allestimento Guizzo 80 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Suggerimenti e consigli: allestimento Guizzo 80


Messaggi raccomandati

Io ti consiglio l'allestimento originale, elastico: diam 17,5 mm, ogiva in dyneema; asta 6,25 mm x 115 cm con perni, monoaletta.

 

Gli elastici da 17,5 al 360% (forse in originale sono un pò meno tesi) o da 16, progressivi, al 400%.

 

Z

Modificato da zavorra
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie!

Scusa Raul in che senso tu hai i il twin? È una versione doppia gomma del guizzo (due fori) o sei stato tu a renderlo doppio?

Penso che abbia il Guizzo Easy che al posto dell'elastico singolo ha la doppia gomma da 14. Per il resto è identico a Guizzo normale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il lavoro non è facile, bisogna ridimensionare il buco gia presente con resina epossidica caricata con vetroresina, chiudere l'apertura che consente di sfilare dall'arba l'ogiva in dyneema dell'elastico, fatto questo si procede con un trapano a colonna inserendo delle punte con alette per creare fori da 14mm, l'arba non deve muoversi quindi va tenuto con una forsa, fatti i buchi quindi due distinti e disassati, si procede a rifinirli con un cono abrasivo da inserire sempre nel trapano poi procedi alla resinatura dei fori, lo stesso lavoto è stato fatto al pelagos 90 reso twin. un lavoro futuro riguarderà un tahiti che sarà trasformato in un polinesia con tre fori disassati

http://imageshack.us/photo/my-images/696/dsc03540o.jpg/

Modificato da raul2005
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io consiglio configurazione originale, ovvero gomme da 17,5, asta da 6,25 lunga 115 (ma parlando con Fabrizio D'Agnano mi ha detto che con una da 120 non cambia nulla). Le gomme puoi metterle un pò più tirate della misura originale (che la puoi vedere sul sito Totem) ma io non ne ho mai avvertito il bisogno per l'uso che ne faccio. Come esce dalla Totem è precisissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Daniele. Il fatto che abbia anche tu il Guizzo mi conforta moltissimo ;-) Magari ti disturberò ancora x qualche altro dubbio....

 

Guarda che io sono un pescatore scarsissimo eh, non fare troppo affidamento siu di me! :P Ho il Guizzo 80 e il Guizzo 90, il Pelagos Twin 100 e il Pelagos Twin 110. Per me sono tutti fucili ottimi, ognuno con le sue caratteristiche. Devo dire che però, in assoluto, penso che il Guizzo 90 sia il miglior fucile che mi sia mai capitato tra le mani come rapporto potenza-precisione-brandeggio.

Parere personale eh!

Tieni conto che le misure di questi fucili non corrispondono esattamente alla distanza foro elastico-perno. L'80 in realtà è un 76, il 90 un 86, ecc....

Non credo di dire niente di nuovo se affermo che i fucili di Fabrizio sono tutti ottimi, l'unica cosa che ho riscontrato tra gli amici a cui li ho fatti provare è che non tutti si trovano bene con l'impugnatura (io invece si). Ciao! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo, il guizzo 90 è anche per me il più bel fucile della Totem (ho usato con grande profitto in twin 100 ed un Tahiti 120).

Per quanto concerne le modifiche strutturali ricordo, ma potrei sbagliarmi, che Fabrizio sconsigliava vivamente questa pratica. La differenza tra un Pelagos ed un Twin ,ad es (contrariamente a quanto si possa immaginare) non é solo un foro in più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la soluzione migliore, più veloce per fare di un mono un doppio elastico senza modificare radicalmente e definitivamente l'arma è quella di utilizzare uno spezzone di dyneema e passarlo nell'alloggiamento del circolare. a questo andranno legati due elastici di giusta lunghezza. così hai realizzato un doppio elastico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pur essendo incuriosito dell'argomento doppio elastico non farei mai una tale modifica al mio guizzo 80. Sia perché non ne sarei capace sia perché la ritengo una modifica non adatta. Lo uso da poco e mi sembra un'arma molto molto valida. È solo l'indecisione nello scegliere l'allestimento che mi portato a chiedere consiglio. X esempio mi sembrava strano usare un'asta da 6.25 (quindi relativamente sottile) su un fucile in legno. E invece è proprio la soluzione migliore. Per il mio modo di pescare è un arba ideale. Con consigli e suggerimenti così autorevoli poi.... ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...