> Consiglio nuovi elastici per cayman 90 - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Consiglio nuovi elastici per cayman 90


Messaggi raccomandati

a questo punto allora senza spendere altri soldi in aste ( e costano....) provo il consiglio di soggioni metto una gomma da 20 credo al 320 max 330 ambra se la trovo.

Il mio dubbio ora è capire se è difficile da caricare qualcuno ha mai provato ?

 

grazie mille per i chiarimenti

Gianmarco

 

ma io veramente ti ho consigliato un singolo da 17,5 e non ambra :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, a mio pare il Cayman è un fucile leggero e come tale deve rimanere un fioretto. Per nessuna ragione userei il doppio elastico.

Vuoi spingere con profitto un'asta da 6,5? mettigli su un G20 tranquillamente, non esasperato, massimo 320.

Usando i dorsali lo carichi senza troppi patemi...mica hai 80 anni!

Evita assolutamente l'asta da 7 che vuole sempre il doppio elastico (in pesca, su bersaglio fisso puoi usare anche un'asta da 8,5!!!) e di conseguenza il legno con massa. L'asta da 7 ha si energia a fine corsa ma soffre inevitabilmente di grande inerzia anche con il 20 e i pesci sotto il chilo col cavolo che li prendi.

asta da 6,3 con 17,5. Asta da 6,5 col 20.

E per finire ti consiglierei col 90 un'asta da 6,5x 120. più rigida quindi più precisa. Molto meglio che la 6,3 x 130.

questa è la mia esperienza

Modificato da moxet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 6 mesi dopo...

Scusate se mi intrometto ma anch io ho lo stesso fucile cn un circolare da 18 s45 al 320% e non sono abbastanza soddisfatto delle sue prestazioni.... Avevo in progetto un doppio da 16 sigal brown mantenendo l asta di serie da 6.5... Che ne dite?uso pescare in poca acqua all aspetto e cn qualke agguato di tanto in tanto

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

 

Sui 3 Cayman Hf ( due 90 e un 100) utilizzo da due anni asta da 6 max 6,25 con tacche (125 x i 90 e 130 x il 100).Mono da 16 H dessault (bello cattivello e dura parecchio) tirato a 360 per agguato e aspetto al pesce bianco.Vanno che e' una meraviglia, per prede piu consistenti utilizzo altro.

Modificato da ubi747
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Ospite RickCT75

l'hf ha poca massa è non so se riesce a gestire il doppio da 16..

Anch'io concordo (e concordo anche con Moxet) ... Ma molti dicono il contrario (cioè che col doppio 14 o 16 non esasperato va bene)... Potresti provare il doppio 15.5 Cressi brown che è fantastico... Ma più di un doppio 14 non dovresti montare se vuoi mantenere l'asta 6.5... Anch'io non ci ho voluto montare il doppio e ho sempre scelto un mono Reactive Brown (o cmq un coestruso morbido di qualità) da 19 mooolto tirato (io lo faccio quasi al 340% che per un 19 è già tantissimo, ed è anche impegnativo da caricare)... Il G20 è buono pure ma lo tiri di meno....(oltre il 330% di norma è impossibile se non per uno Schwarzennegger della PIA), anche se io non l'ho mai usato. Ma, principalmente, io non lo uso mai col doppio per un motivo diverso: perchè su quel fucile/fusto 2 elastici si sfregano sia tra loro che col fusto... perdendo così buona parte del vantaggio del doppio e ciò non mi piace... Mentre nella versione MONO l'HF da il massimo in leggerezza e brandeggio.

Come asta lascia la 6.5!!!!... Non scendere assolutamente alla 6.3 perchè è peggiore... Se vuoi aumentare la velocità diminuendo il peso dell'asta montane una identica ma più corta... Ci sono marche che fanno aste di misure per ogni 5 cm invece che per ogni 10 (es. 135,130,125 etc..) Puoi prendere una 6.5 ma 5 cm più corta... Es. 125cm

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'hf ha poca massa è non so se riesce a gestire il doppio da 16..

Anch'io concordo (e concordo anche con Moxet) ... Ma molti dicono il contrario (cioè che col doppio 14 o 16 non esasperato va bene)... Potresti provare il doppio 15.5 Cressi brown che è fantastico... Ma più di un doppio 14 non dovresti montare se vuoi mantenere l'asta 6.5... Anch'io non ci ho voluto montare il doppio e ho sempre scelto un mono Reactive Brown (o cmq un coestruso morbido di qualità) da 19 mooolto tirato (io lo faccio quasi al 340% che per un 19 è già tantissimo, ed è anche impegnativo da caricare)... Il G20 è buono pure ma lo tiri di meno....(oltre il 330% di norma è impossibile se non per uno Schwarzennegger della PIA), anche se io non l'ho mai usato. Ma, principalmente, io non lo uso mai col doppio per un motivo diverso: perchè su quel fucile/fusto 2 elastici si sfregano sia tra loro che col fusto... perdendo così buona parte del vantaggio del doppio e ciò non mi piace... Mentre nella versione MONO l'HF da il massimo in leggerezza e brandeggio.

Come asta lascia la 6.5!!!!... Non scendere assolutamente alla 6.3 perchè è peggiore... Se vuoi aumentare la velocità diminuendo il peso dell'asta montane una identica ma più corta... Ci sono marche che fanno aste di misure per ogni 5 cm invece che per ogni 10 (es. 135,130,125 etc..) Puoi prendere una 6.5 ma 5 cm più corta... Es. 125cm

 

Scusa mi diresti la differenza di peso tra una 6,5 ed una 6,35?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Innanzittutto io parlavo della 6.3 (e non 6.35)... Secondariamente, moltissime aste vendute come 6.3 (e a volte addirittura come 6.5) in realtà sono delle 6.25 (!!!)... La differenza di peso consta quindi, a parità di lunghezza e a seconda di queste variabili che ti ho descritto, tra i 30 e i 40 grammi circa. Che poi sono anche la differenza (a parità di elastici) tra un tiro una briciola "meno veloce ma più penetrante nella preda e più stabile"(6.5) e un tiro una briciola "più veloce ma meno penetrante nella preda e meno stabile" (6.25/3)... Ma se monti, come Gianmysub vuole fare, più potenza (cioè più elastico) il tiro, lasciando la 6.5, diventa cmq un pochino più veloce rispetto a prima, ma resta superiore balisticamente (stabilità, precisione, gittata e penetraz.). Infatti conta anche la rigidità dell'asta: se vuoi montare un pochino più di potenza la 6.5 regge meglio quel surplus di potenza ristabilendo l'equilibrio. Infatti c'è un'altra, anche se piccola, differenza... un'asta più spessa (anche se di solo 0.20 o 0.25mm), a parità di lunghezza, è più rigida e flette meno e quindi sopporta un pizzico meglio l'aumento di spinta degli elastici più potenti che vorrebbe montare Gianmysub, quindi parte un pochino più fluida e stabile... Certo non è una grande differenza ma nel computo di tutte le cose si può giocare anche su questo (e su altro) per ottenere nel complesso una differenza consistente... Montando un G20 ben tirato, o il doppio 14, o ancor più un doppio 16, il 95% dei sub più esperti opteranno, potendo scegliere tra 6.25/3 e 6.5, sicuramente per la seconda. Se poi la 6.5 già ce l'hai, mentre la 6.25/3 la dovresti pure comprare nuova (come nel caso di Gianmysub) allora la scelta di tenere la 6.5 è ancora più ovvia visto che, anche se la differenza è poca (o forse "proprio" perchè la differenza è poca), sarebbe stupido spendere soldi in più per comprare un'asta balisticamente, anche se di pochissimo, peggiore. Gianmysub infatti voleva aumentare non solo velocità (si fa montando più potenza), ma anche gittata/penetrazione (si fa montando aste più spesse e/o pesanti, o cmq non si fa assolutamente diminuendo il peso/diametro dell'asta se lo si vuole ottenere)... Passando alla 6.25/3 invece, aumenterebbe sì ancor più la velocità ma a discapito (di poco, ok) di stabilità, gittata, penetrazione e precisione...

Secondo lo stesso discorso potremmo dire (sbagliando) che un'elastico da 17.5 e uno da 19/20 sono uguali. Invece non lo sono... Basta infatti giocare (in + o in -) su questi due vicini diametri d'elastico e (in + o in -) su quei due vicini diametri di asta per avere uno sparo e una balistica certamente diversi (esempi estremi opposti: elastico da 20 o doppio 14 e asta 6.25; oppure elastico singolo da 17.5 e asta 6.5)... Non tanto diversi, certo, ma abbastanza da notare la differenza...

Ora: per me, nel caso dell'HF di Gianmysub, passare a un più potente elastico da 19 Reactive "ben tirato", con ogiva legata molto corta, lasciando l'asta 6.5 che ha, è il giusto e più economico compromesso per avere un sufficiente aumento di velocità (rispetto al vecchio e più scadente di marca 17.5) ma lasciando buone gittata, stabilità e penetrazione, e senza sballare la balistica del fucile... A questo punto, dicevo, se proprio si vuole spendere 30 euro per un'asta più leggera per avere un pelino ancora in più di velocità, invece di passare alla 6.3 di pari lunghezza basta, ed è mooolto meglio balisticamente, montare una 6.5 un pelino più corta: otterresti l'identico ulteriore vantaggio di velocità che avresti passando alla 6.3, ma avresti un'asta moolto migliore balisticamente perchè più rigida. Piccole cose, mi dirai, prese una alla volta... Ma tutte insieme fanno un fucile "migliore" nel complesso.

C'è poi il fattore allungamento... e anche lì potremmo dire (sempre sbagliando) che 350% o 330% sarebbero equivalenti. E invece non lo sono. Infatti il fucile è meglio cambiarlo con molte briciole, piuttosto che con un singolo brutale cambiamento, che poi sballa l'equilibrio e le caratterisiche e ci obbliga ad altre correzioni... Aumentare la spinta (gomme e/o loro allungamento) rispetto alla configurazione di serie e diminuire al contempo il diametro dell'asta, anche se di poco, è una mossa che nel 90% dei casi non conviene fare mai...Poi ovviamente dipende... Se uno monta il doppio 16 al 350% con una 6.25 e si trova bene (!!!), contento lui...

Ci sono poi casi di fucili che appena ci smonti la 6.25/3 di serie e ci monti una 6.5 lunga uguale (es. Mares Phantom carbon 95) senti chiaramente la punta più pesante e il tiro un pò più lento, al punto che è meglio, in quel caso, lasciare la 6.3... Ciò vuol dire che una differenza c'è... Nota inoltre che se tu stesso consigli di abbandonare la 6.5 e di passare alla 6.3 vuol dire che tu stesso ammetti una differenza.... :whistling:

 

P.S: io monto una 6.5 di lunghezza standard e un Reactive Brown 19 tiratissimo sul mio ONE 95 (cioè HF, che poi è pure lo stesso fucile di Gianmysub!): il rinculo è pochissimo e il tiro precisissimo, veloce e fluidissimo, e ci ammazzo pesci vicini e lontani, piccoli e grandi (ovviamente nei limiti di un 95 MONO) che è una bellezza!

Prego, non c'è di che.

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io con la 6.35 (6.35 perchè è così indicato sull'asta Seatec e sinceramente non penso ci siano differenze sul mezzo decimo), elastici da 19 tirati a 340, stiro due passate di hf90 ed un pezzo dal mulinello con un rinculo ridicolo....fai un pò tu...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

1: E io ti rispondo la stessa cosa: fai anche tu come vuoi...

2: Ma poi, a ridaglie: se la differenza è così poca, perchè consigliate a quel ragazzo di passare dalla 6.5 alla 6,35? E' un controsenso: se consigli il cambiamento (e se tu stesso scegli la 6,35 e non la 6.5) vuol dire che intendi ci sia una differenza... Ma poi mi dici che il decimo non cambia niente e che differenza sostanzialre non esiste???!!! Mahhhh!

3: Non è detto che Gianmysub trovi una Seatec, e non è detto che la Seatec sia davvero 6,35 solo perchè c'è scritto sopra. L'hai mai misurata bene con un calibro preciso?

4: Ammesso che la misura sia giusta (esattamente 6.35)... Hai mai pensato perchè la Seatec fa entrambi i calibri 6.35 - 6.5? Se fossero così uguali e ininfluenti come tu dici non farebbe sia la 6.35 che la 6.5, ma solo una delle due... Se le fa entrambe, è perchè una differenza c'è: cioè rigidità e grammatura... Se tu sei invece uno spartano e di questi particolari non te ne frega niente fai pure. Ma allora perchè ti impunti tanto su sti particolari che tu stesso giudichi ridicoli e vorresti fare spendere 30 euri a gianmysub per ottenere una differenza ridicola?

4: Il mio era solo il "mio" parere.. Non capisco perchè tutta sta boriaggine e sto criticare solo perchè ho detto la mia, e l'ho detta esattamente, tra l'altro, come te hai detto la tua e gli altri la loro... Fate pure ognuno come vuole. Non ci guadagno mica soldi...

Guarda che Il mio fucile fa le stesse identiche prestazioni del tuo.. Ma essendo la mia asta un pelino più rigida e 30 grammi più pesante ha un pochino (poco, ma c'è) più di penetrazione... Senza parlare di precisione e fluidità perchè online è inutile e impossibile fare paragoni...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Scusa Rick non avevo nessuna intenzione di sfottere o simile. Il mio parere era solamente che un asta (forse) più leggera non pregiudica così enormemente il tiro.

:bye:

 

Infatti non ho mai detto che quella piccola differ. di diametro lo pregiudica "enormente"... Ho solo detto che non è proprio la stessa identica cosa... Inoltre la 6.5 è perfettamente "spingibile" con ottima velocità da un 19 buono e ben tirato, per cui spendere soldi per passare alla 6.3 (o 6.25 o 6.35) mi pare anche una spesa inutile, oltre che balisticamente un pelino meno performante... Se invece si voleva mantenere lo stesso elastico da 17.5, (ma non era il caso di Gianmysub, che anzi l'elastico vuole aumentarlo se non addiruttura raddoppiarlo) allora sì che forse sarebbe stato meglio spendere quei soldi per una asta un pelino più sottile per velocizzare un pochino il tiro... Ma, come dicevo io, a questo punto, se proprio si vuole spendere sti 30 euri per avere un'asta nuova un pelino più leggera (e quindi per spararla un pelino più veloce), spendere per spendere sarebbe stato cmq meglio ridurre non il diametro dell'asta ma la sua lunghezza (es. comprando sempre una 6.5, ma 5 cm più corta).. Lo sanno anche i muri che balisticamente sarebbe meglio fare così piuttosto che lasciare la stessa lunghezza e scendere di diametro, anche se di poco... Anzi, quasi quasi lo consiglio anche a te: provalo, tentar non nuoce... Invece della tua solita 6.35, prova una 6.5 (vera, misurata col calibro) di lunghezza 5 cm più corta (es Devoto), e poi mi dici se i tiri sono uguali o se invece con la seconda il tiro non è migliore...

Ma ognuno ha il suo parere ed è libero... Il bello è questo. Quindi certamente fate pure come volete e come vi sembra meglio, i fucili sono i vostri. Un saluto.

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...