> Coefficienti di allungamento come si comporta l'asta? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Coefficienti di allungamento come si comporta l'asta?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

volevo approfondire con voi che sicuramente siete più esperti di me un fatto che mi è successo quest'estate:

stavo pescando con il mio 95 rolleizzato ad un certo punto mi si rompe l'ogiva di dynema che mi pretensionava gli elastici, ero verso la fine della pescata ma non ero ancora pronto ad uscire dall'acqua, non avendo un fucile di riserva a portata di mano ho deciso di fissare le asole dove si era verificata la rottura alle viti dei cuscinetti ottenendo così una sorta di arbalete tradizionale ad elastici paralleli. Il mio primo pensiero è stato "figurati se con questi elastici che saranno tirati al 50% scarso sparano la mia asta da 7mm" invece con mio grande stupore una volta premuto il grilletto l'asta è partita tirandosi dietro entrambe le volate di sagola, ho notato che non è partita come una "fucilata" ma è stata molto progressiva e comunque ha fatto quasi 5mt di strada in mezzo all'acqua.

Da qui volevo chiedervi, sono abituato in altre situazione ad usare alrbaleti con elastici tirati sopra il 320% della loro lunghezza, mi danno un tiro fulmineo ma qualche volta mi danno difficoltà a gestire il rinculo, non è che diminuendo questo fattore va a finire che ho una partenza dell'asta più progressiva e guadagno in precisione?

Grazie in anticipo dell'aiuto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...