> richiami - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

 

qualcuno sa dirmi qualcosa in piu sui richiami?

 

che richiami usate? quando li usate e s eli usate sempre....

 

ho sentito che per ogni pesce c è un tipo di richiamo... possibile?

 

grazie come sempre!

 

Buona giornata!

 

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Mario io sono un neo neo neofita.... non è molto che scendo in mare...pero ho notato che non sempre sono utilli e lo stesso richiamo per lo stesso pesce in zone differenti , gli fa assumere atteggiamnti diversi... per esempio a catania se m azzardo a emettere uno schiocco con la glottide i saraghi piu grandi non mi cagano e qll piccoli addirittura scappano...a siracusa invece in un uscita che ho fatto, si avvicinavano come se stessi dando da mangiare a un cane... per i cefali a volte rispondono (quando stanno a fondo) quando sono sotto il pelo...anche loro tirano dritto!! Ma da come puoi intuire non è che si possa stilare una classificazione!!

 

:bye: :bye: Nico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

io generalmente non uso i richiami, credo che siano già troppi i rumori che creiamo in modo involontario.

Solo con la spigola ho notato che hanno efficacia, ma quando non sai quale tipo di pesce puo' essere in zona, meglio il silenzio.

Una tecnica che utilizzo e che ho notato avere efficacia specialmente con i dentici, quando il branco gira al limite della visibilità senza decidersi ad avvicinarsi, è quella di sollevarmi qualche decina di cm per rendermi visibile e poi scivolare di nuovo dietro il riparo. Talvolta induce i pesci ad accorciare le distanze....talvolta.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

io generalmente non uso i richiami, credo che siano già troppi i rumori che creiamo in modo involontario.

Solo con la spigola ho notato che hanno efficacia, ma quando non sai quale tipo di pesce puo' essere in zona, meglio il silenzio.

Una tecnica che utilizzo e che ho notato avere efficacia specialmente con i dentici, quando il branco gira al limite della visibilità senza decidersi ad avvicinarsi, è quella di sollevarmi qualche decina di cm per rendermi visibile e poi scivolare di nuovo dietro il riparo. Talvolta induce i pesci ad accorciare le distanze....talvolta.....

la tecnica del polpo

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puoi provare il lancio del sasso, e ti immergi.

puoi provere sbattendo il calcio del fucile sullo scoglio ... per un bel po'.

queste le ho provate ,e devo dire che funzionano a secondo dove ti trovi ,e se e' il giorno giusto.

tentare non nuoce, prova!!!

anche il selenzio funziona, quindi una regola precisa non esiste.

DEVI solo ,PROVARE,PROVARE,PROVARE,PROVARE.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella mia modestissima esperienza ho notato che i richiami hanno davvero una efficacia molto variabile. Con pesci come ricciole e altri carangidi non servono: se loro si accorgono da lontano (prima che tu li veda) che sei sceso, quasi sempre ti arriveranno vicino spinti dalla curiosita'. Con saraghi e orate mi e' capitato di tutto: che si avvicinano attratti dal richiamo e poi restano fuori tiro; si avvicinano e continuano ad avvicinarsi se smetto il richiamo; viceversa continuano ad avvicinarsi solo se continuo il richiamo; con cefali e salpe e' assolutamente random, a volte si avvicinano altre non ti cagano nemmeno (cefali) oppure scappano (salpe)!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...