> Agosto alle Azzorre - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Agosto alle Azzorre


Messaggi raccomandati

Prossimo alla partenza, qualcuno è già stato e può darmi informazioni. L'isola sarà Pico. In Agosto si può provare con la 3 mm. o è trooppo leggera. Per le normative vigenti, dove posso trovare informazioni. Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pico è veramente bellissima. Decisamente più bella di Faial (di sicuro ci passerai se vai a Pico).

Il Pesce c'è, come in tutte le Azzorre... Pappagallo (molto buoni) e Saraghi grossi sono abbondantissimi e facili (ma i saraghi all'aspetto non vengono... semplicemente li prendi con facili agguati o cadute... spesso in pochissima acqua). Per il resto: Barracuda, Pseudotordi non male ma insomma, Cernie (solo la bruna è vietata), Balestra (buoni... ma a volte infestanti, tanto che ti mordono il pesce in cintura), Carango Cavallo, Ricciole. L'ultima volta ci sono stato 1 mese fa e non c'erano per nulla pesci di passo... ma a settembre ne ho trovati tanti. Pesci grossi sotto costa ci possono essere... ma non è affatto la regola.. quindi, se vuoi i pesci da foto ti consiglio di farti portare su punte o secche un pò fuori mano.

La 3 mm secondo me è pochina. Ad Agosto la norma è 21-22 °C in acqua (termoclino assente... a quote umane)... ma quest'anno era 1 °C indietro. Ti consiglio pantaloni da 3 e giacca da 5.

Se non hai mai pescato in Oceano, è bene che fai le cose con cautela... facendo le prime pescate con mare calmo e zona ridossata (magari spostandoti gradualmente all'esterno). In questo modo ti calibrerai meglio su corrente e onde. Importante... scegli un posto dove entrare che ti permetta ri uscire tranquillo anche con mare che cresce... Le onde possono aumentare molto nel giro di qualche ora, e del tutto senza vento (magari arrivano dalla groenlandia...).

Se mi dici dove vai a Pico posso darti qualche dritta per entrare a mare...

 

In bocca al Barracuda...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo...

A Faial vai sulla banchina del Porto turistico, al Circolo nautico (mi sembra) e fai la licenza (1 mese = 10 Euro). Fanno subito tutto e puoi andare a pescare... Prova a chiedere lì cosa è vietato... dovrebbero darti un volantino semplice semplice. Se non lo trovi, prova a chiedere ai baracchini vicino (quelli che ti portano in mare a vedere i Cetacei)... lì lo hanno di sicuro. Comunque le regole sono simili alle nostre (vietato di notte, nei porti, ecc), ma mi pare che puoi prendere max 10 pesci al giorno, Cernia Bruna vietata, Cicala e Aragoste con periodi limitati....

 

Ancora ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Madalena è il posto più comodo per fermarsi e per avere un pò tutto quel che serve (cibo, ecc.). Come paese, però, a me non entusiasma molto. Quelli più belli li raggiungi con le litoranee... (Lajes do PIco, Calheta de Nesquim, Manhenha, Santo Amaro, Cachorro). Per pescare dalla costa tieni conto che tutta la zona a sinistra e destra di Madalena, per diversi chilometri è accessibile (strepitosa costa degradante...e qualche posto per entrare e uscire lo trovi sempre). Inoltre, tutti i pesini hanno una 'marina' che in un modo o nell'altro ti permette di avere un punto di ingresso-uscita sicuro. Per avere fondali più ripidi subito sotto costa ti conviene andare nelle zone NE e SE. In generale l'onda lunga dominante è da NW.... le zone esposte sono più 'difficili'...ma spesso con pesce più grosso e diversificato.

Per il discorso della barca, purtroppo non so darti delle informazioni molto utili. Io, per motivi vari legati alla famiglia, sono sempre entrato da costa. Ci sono barche che organizzano uscite con + pescatori (soprattutto a traina o bolentino)... ma trovare qualcuno che lo faccia per singoli ho idea che non sia semplicissimo. Posso consigliarti di chiedere a Madalena (che è il centro più grosso) e con un bel porto, dove magari ti indirizzano in qualche paesino.

In ogni caso ti consiglio di vedere l'entroterra, che è stupendo. In particolare la strada che collega Lajes a S.Roque... quando arrivi sulla sella divisoria dell'isola giri a destra e percorri (al limite solo in parte) la strada che arriva fino alla punta E dell'Isola (strada dei Laghi). Merita!

Non so che pescatore sei... ma l'acqua è sempre con 20-25 metri di visibilità. Prudenza sempre... ci si fa trascinare facilmente dall'entusiasmo. Anche perchè spesso gira la testa dai pesci che vedi...e sembra di essere in uno dei nostri Parchi Marini. Il motivo fondamentale è che (al contario del resto del mondo) in tutte le Azzorre è vietata la pesca con le reti!!!! Pesca professionale e sportiva è solo con amo (o col fucile). Un paradiso!

Pesca il pesce che mangi (o assicurati che se lo regali, lo vogliano: i saraghi li snobbano alla grande.... mentre i Pappagallo li apprezzano moltissimo). Questo perchè il pesce è l'ultimo dei loro problemi (quasi tutti pescano.... e il pesce buono costa al max 6 euro al Kg).

Divertiti... anche per me. Che già mi mancano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La famiglia al seguito è consigliata solo se accetta di non avere spiagge con acqua calda e mare calmo. La baia di Corsica e Sardegna è da dimenticare... neppure le Canarie sono paragonabili perchè hanno molta + spiaggia. C'è quasi solo roccia.... in alcune isole (come Faial) c'è qualche spiaggetta ma praticamente solo 1 o 2 sono ridossate. Per il resto (visto che sei in Oceano aperto e senza reef) c'è onda lunga quasi costantemente (non grossa di solito... 50-100 cm... ma chi conosce l'oceano sa di cosa parlo)... In alcun punti (Varadouro a Faial e altre zone a Pico... le isole che ho visitato) ci sono zone di costa bassa dove sono state 'costruite' piscine seminaturali collegate al mare che permettono di sguazzare in serentità. Per il resto c'è un vento piuttosto costante (15 nodi circa), temperatura piacevolissima (d'estate: minima 20, max 25-27), acqua freschina (giugno 18-settembre 23), tempo molto imprevedibile con nuvolozze a giro e pioggerella abbastanza comuni ma anche sole favoloso e aria tersissima nella stessa giornata. Paesaggisticamente meritano tantissimo... I bambini si divertono di sicuro a vedere tutti i posti che parlano di capodogli (musei, porti, negozi, gite in gommone a vederli... le Azzorre sono soprattutto CAPODOGLI).... Banane e Ananas sono ottimi (in estate). Insomma, ha pro e contro come tutte le cose.... ma è bene saperlo che la famiglia non può stare al mare a sguazzare nell'acqua per ore (vedi Temperatura acqua e vento fisso), specie se ha bambini piccoli. La pesca subacquea è un'esperienza unica. A volte viene da sghignazzare sott'acqua per le scene che vedi...

I costi dei voli sono circa 500 E a capoccia (A/R). Sosta fissa a Lisbona (forse in agosto c'è qualche diretto dall'Italia...) che spesso (ma non sempre) necessita di sostare una notte. La vita costa veramente poco (anche la metà che da noi) a livello di case in affitto, cibo (quello delle isole costa pochissimo... ed è ottimo), ristoranti. Si mangia molto... e molto bene.

I fucili vanno in stiva pagando una soprattassa per attezzatura sportiva (circa 35 E Andata, e 35 Ritorno).

Scrivimi pure se ti servono informazioni.

Ciaocciao...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...