> Pulire il sensore della gopro ?, laboratorio riparazioni video camere - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Pulire il sensore della gopro ?, laboratorio riparazioni video camere


Messaggi raccomandati

Ragazzi dopo la modifica della mia gopro hd2 mi sono accorto che c'è erano delle macchie dovute a qualche granello penetrato per disattenzione nella mia videocamera,e dopo un cattivo consiglio ho usato la bomboletta spry d'aria compressa per rimuoverlo,non l'avessi mai fatto,sarebbe stato meglio fare una ricerca su google per leggere capire che quell operazione non andava assolutamente fatta ma mi sono fidato(peggio per me),ora però ho un problema,la bomboletta mi ha lasciato un alone di condensa sul sensore,qualcuno conosce un laboratorio per risolvere il problema a Genova?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Ho parecchia esperienza di pulizia di sensori delle fotocamere reflex. Sui sensori in effetti non va mai utilizzata la bomboletta d'aria compressa perché il propellente crea aloni fastidiosi.

Non capisco però come tu abbia fatto a cercare di pulire il sensore della GoPro: hai smontato tutta la videocamera, rimosso l'obiettivo e ti sei trovano il sensore tra le dita?!?!? O_o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Ho parecchia esperienza di pulizia di sensori delle fotocamere reflex. Sui sensori in effetti non va mai utilizzata la bomboletta d'aria compressa perché il propellente crea aloni fastidiosi.

Non capisco però come tu abbia fatto a cercare di pulire il sensore della GoPro: hai smontato tutta la videocamera, rimosso l'obiettivo e ti sei trovano il sensore tra le dita?!?!? O_o

 

No,semplicemete ho fate fare modifica da chi vende il kit di modifica,quando mi è tornato indietro ho notato una bella macchietta nelle riprese,ho chiesto dalla persona che l'ha montato come potevo risolvere,e cosi ho avuto il prezioso consiglio di usare aria compressa ,qmc adesso basta che svito l'obbiettivo completamente che viene via e nel foro che rimane si vede benissimo il sensore,il problema è che non so chi pulisce il sensore dalla condensa creata dalla bomboletta e a quanto pare non è fattibile il fai da te :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La pulizia del sensore non è una cosa complicata ma in questo caso te lo sconsiglio perché con i sensori molto piccoli è difficile se non impossibile trovare la spatolina delle dimensioni adatta.

Se fosse solo polvere potresti farlo tu con il pompettone che vendono nei negozi di fotografia ma essendoci l'alone è necessario procedere con la pulizia umida.

Sono di Torino e non conosco i centri di assistenza di Genova, però se da voi c'è un negozio di fotografia ben fornito probabilmente loro possono farti la pulizia o ti indirizzano nel centro giusto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulla GoPro come assistenza tecnica ufficiale penso sia abbastanza normale, credo che abbiano un centro di assistenza nazionale che sarà coincidente con l'importatore ufficiale. Se ha una GoPro d'importazione italiana contatta gocamera.it o contattali telefonicamente (c'è il numero e orari sul sito).

Per pulire un sensore però non c'è bisogno di una assistenza ufficiale, io in negozio lo facevo con quasiasi reflex e se mi fosse capitato un caso come il tuo penso che non avrei avuto problemi a farlo.

Ora io non ho presente come sia il sensore della GoPro se puoi mandarmi qualche foto ti dico come fare, però secondo me puoi pulirtelo anche da solo, ma devi procurarti le spatoline (swab) e il liquido per la pulizia. Io ho sempre usato materiale VisibleDust e vanno ottimamente.

In particolare io direi che hai bisogno del liquido VDust Plus e delle spatoline che data la dimensione ridotta del sensore della GoPro potrebbero essere quelle che si usano per gli angoli del sensori delle reflex o per il boxspecchio. In pratica hanno più la forma di un tamponcino che di una spatola vera e propria.

Un negozio di fotografia fornito ha tutto questo materiale e credo che possa farti lui stesso la pulizia se dici che con la GoPro puoi smontare tutto il corpo obiettivo facilmente.

 

Quello che però fatico a capire è come tu abbia fatto ad arrivare al sensore visto che la scocca della GoPro mi sembra un corpo unico formato da una doppia calotta e l'obiettivo è fissato al circuito interno:

 

http://www.scubadiverinfo.com/images/gopro_inside_all_420.jpg

 

 

Non è che per caso tu devi pulire la lente frontale e non il sensore? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora eccomi qui di nuovo,non c'è nemmeno stato bisogno di rimettere la lente originale ,anche senza nessuna lente l'alone si vede benissimo da display posteriore della videocamera quindi è escluso che sia obbiettivo da pulire.

come sono arrivato al sensore? molto semplice,basta svitare l'obbiettivo da foro che lo ospita,in fondo al foro si vede il piccolo sensore ,se ancora non ti è chiaro faro una foto con obbiettivi smontato.

ora domani devo contattare l'ultima mia esperanza (un piccolo centro riparazioni) e poi vediamocosa succede.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto il video l'alone è bello evidente. Anche se non si dovrebbero usare mai i cotton fioc per fare questi lavori puoi provare anche usandone uno imbevendo la punta di alcool isopropilico oppure usando alcool etilico al 100% (non quello denaturato). I liquidi per la pulizia dei sensori sono a base alcolica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao vare,purtroppo oggi ho trovato l'unico laboratorio che esegue questi lavori a Genova ,niente da fare,la condensa in realta e tra il vetro e il sensore ,l'unica alternativa è la gopro secondo loro ,ovviamente sono fuori garanzia,che brutta esperienza :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...