> Consigli per assemblato in carbonio - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Consigli per assemblato in carbonio


Messaggi raccomandati

Vorrei realizzare un 90 assemblato con un fusto in carbonio dal diametro interno 26mm ,esterno 30mm per la pesca in basso fondo al pesce bianco.L'idea è quella di avere un monoelastico leggero,molto brandeggiabile e preciso.

Ho l'impugnatura di un Cayman alluminium e la testata aperta del cayman hf.

I componenti secondo voi sono compatibili?O si rischia di avere gioco,che il fucile si imbarchi in corrispondenza dell'attaccatura con l'impugnatura o che si allaghi il fusto?

Come devo fare per fissare bene il tutto e renderlo stagno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il diametro degli innesti di impugnatura e testata Cayman è 25,6mm e non 26.Dovrei trovare il modo di eliminare il leggero gioco che ci sarebbe e rendere tutto stagno e abbastanza solido da reggere un monoelastico da 19 senza problemi di tenuta o imbarcamento vicino all'impugnatura.

Basterebbe mettere i tappi Omer?Ho visto che alcuni fanno dei fori passanti tra testata e fusto e inseriscono delle viti autofilettanti,secondo voi è una buona soluzione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora i componenti sono compatibili tra loro, nel senso che Cayman alluminio e HF hanno il mozzo della stessa dimensione, mentre la serie carbon è leggermente più sottile (per poter alloggiare su un tubo in carbonio leggermente più spesso di quello in alluminio).

Il problema potrebbe essere che il mozzo ha un diametro leggermente più sottile di 26 mm. Problema che si risolve abbastanza facilmente inferendo un leggero spessore tra mozzo e tubo. Altro dilemma è il diametro esterno del tubo che assolutamente non consente di montare il raccordo del mulinello, In più la culla dell'asta dell'impugnatura e della testata forse si presenta appena sopra il fusto, senza dare la possibilià di montare guide di nessuna sorta. Se non ti interessa la guida e il raccordo del mulinello allora credo che tu possa montarlo.

altro quesito, come renderlo stagno? devi mettere dei tappi affogandoli con della resina epossidica, perchè i componenti che intendi montare non sono provvisti di sistema di tenuta, se non vado errato i tubi omer sono tutti corredati di tappi fissi.

Le alternative sono:

1) far cadere la scelta su impugnatura e testata idonei alle dimensioni del fusto;

2) scegliere il fusto della dimensione adatta ai componenti (con uno spessore più esiguo ottieni un fucile più leggero con le conseguenze del caso, quale la maggiore accuratezza durante l'assemblaggio dove rischi di crepare il tubo)

3) prendere un fucile gia assemblato con tali caratteristiche (più economico CAYMAN GI Alluminio, montando la testata HF e mulinello a scelta; oppure più costoso CAYMAN Carbonio ma già corredato di mulinello e manico ergonominco)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leonardo innanzitutto ti ringrazio per la risposta dettagliata.

Riguardo all'assemblaggio:

-che tipo di spessore mi consigli di inserire tra mozzo e tubo?

-come bisogna fare per allagare i tappi omer con resina epossidica e dove posso acquistare quest'ultima?

-da quanto ho capito tu mi sconsigli di forare il fusto per inserire delle viti autofilettanti giusto?

-riguardo al raccordo del mulinello avevo il tuo stesso dubbio,ma ho trovato questa foto di un assemblato con fusto 26-30 in cui è stato montato:

 

é possibile che sia stato lavorato con carta vetrata per aumentarne il diametro interno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...