> Livorno, secche distrutte. I pescatori professionisti si autodenuncian - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Livorno, secche distrutte. I pescatori professionisti si autodenuncian


Messaggi raccomandati

E io continuo a dirlo che gli ambientalisti di ultima dovrebbero andare a studiare cosa succede davvero! Tutti se la rifanno con chi prende un pesce, spesso padella e non porta a casa nemmeno la cena. Ma noi siamo gli assassini, vero? Ma vaffa........ :thumbdnn:

Frank,cosa c'entro io...manco un pesce piglio... :D

 

Padella, sei un genio! Ehehehe!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'unica salvezza sarebbe la comunità europea che dice :al bando le strascicanti

se non fosse stato per loro intendo la C.E i tonni sarebbero già estinti

 

Ma si può sapere perchè siamo l'unico paese della comunità europea che se ne frega delle regole sulle strascicanti, ciancioli ecc.ecc. In un momento di crisi come questo abbiamo preso recentemente una multa salatissima (milioni di euro?) per questa ragione e continuiamo con la politica clientelare baciaculo delle coop di pesca, tutto per racimolare un pugno di voti. È una cosa schifosa ed i partiti che si fregiano del titolo di filo-ambientalisti sono quelli più inquisiti per connivenze e speculazioni. Per rispondere a Stefano, la UE ci multa e ci minaccia regolarmente per questo, siamo banditi da anni. Facciamo veramente schifo, la cosa peggiore è che su queste cose facciamo schifo anche al resto d'Europa. Per chiudere, ripeto una cosa già detta fino alla noia: in Grecia le reti sono a misura UE, le barche da pesca sono solo quelle dei pescatori di una volta con reti a posa oppure con le reti praticamente a mano e i pescherecci possono pescare solo in alto mare, pena il ritiro del mezzo nautico. Ma noi siamo nel G7........ :bag:

Modificato da Frank Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Come già ho detto prima e come giustamente ha detto anche melaltoadriatico solo l'UE può aiutarci a.... essere giusti FRA DI NOI e con NOI STESSI! E' tristissimo ed è una vergogna, ma è così... Tra perdere un pugno di voti e di posti di lavoro e qualche interesse e prendere multe pesantissime (che, a differenza dei soldi delle nostre tasse la cui gran parte si fregano partiti e mafie, devono invece versare TUTTE FINO ALL'ULTIMO CENTESIMO) ed essere i politici responsabili di averci fatto cacciare dall'europa sti stronzi che ci governano, quando messi alle strette, grazie a Dio hanno più paura della seconda cosa. IO sono da tempo per l'europa unita... E' l'unica cosa intelligente e l'unico meritevole sacrificio che quello scemo di Prodi ha fatto. Fra le varie minchiate, infatti, farci entrare in Europa è stata l'unica speranza di... non estinguerci alla lunga noi stessi, oltre che i tonni... ma speriamo almeno di non essserne cacciati.... o saranno guai seri...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegato bene,la Ue ha detto BASTA al tonno e ora di tonni è pieno

Capitolo strascico etc.. finchè ci fà delle multe, noi le sommiamo alle altre e continuano a fare ciò che gli pare,quindi la Ue deve venire quà e sequestrare tutto e quei MAIALI dei pescaprof non rispettosi delle regole devono morire di fame,nel 2012 il "Teng a famiglia" ha rotto il k...............

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

forse non mi sono spiegato bene,la Ue ha detto BASTA al tonno e ora di tonni è pieno

Capitolo strascico etc.. finchè ci fà delle multe, noi le sommiamo alle altre e continuano a fare ciò che gli pare,quindi la Ue deve venire quà e sequestrare tutto e quei MAIALI dei pescaprof non rispettosi delle regole devono morire di fame,nel 2012 il "Teng a famiglia" ha rotto il k...............

Era più o meno quello che avevo postato all'inizio, quindi concordo... Tranqui, io credo che non sia così improbabile che finisca come dici...

Se falliscono io brindo! Se la piglino in c....!!!!!

Ma spesso, quando ho detto che bisognerebbe darle, le mazzate, ai pescaprof, c'è stato anche chi ha detto che loro pescano per lavoro etc etc. e quindi è giusto che noi, in quanto sportivi (e cavallereschi!!!!!!) abbiamo fermissime ed esagerate regole, e loro no...

Forse è valido per quelli onesti che rispettano le regole (per me neanche questo, io i professionisti non li amo proprio), ma per questi delinquenti certo NO....

Non vorrei sembrare un comunista, (che non sono), ma tutto ciò che è mercato sfrenato è uguale a tragedia!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Italia è uno dei paesi con il più elevato rapporto tra la lunghezza della costa e la superficie totale (forse il 1° nel mondo, avevo letto qualcosa a riguardo). Si capisce quindi quanto conti la pesca in Italia. Fino ad oggi le regole sulla pesca se le sono fatte i pescatori professionisti, attraverso l'ingerenza delle associazioni di categoria nelle istituzioni a tutti i livelli; ma è una cosa che accade anche in mille altri settori, purtroppo la politica in Italia praticamente è fatta ormai solo da chi cerca di tutelare i propri interessi e non quelli del Paese. Per me l'unica speranza è in una presa di coscienza dei pescaprof, anche se ne dubito; ma se non saranno loro a darsi una regolata, vedrete che continueremo così, con il mare sempre più povero e sta gente che più che campare di pesca campa di incentivi, agevolazioni, ecc...

 

Sul fatto che la pesca sportiva debba essere regolaentata non c'è dubbio. Ma fin quando continueranno ad accusarla dell'impoverimento del mare, qualsiasi provvedimento sarà inutile e la diminuzione di fanua ittica arriverà a punti di non ritorno, almeno in certe zone.

 

L'AMP Secche della Meloria è la testimonianza di tutto ciò. C'è aancora meno pesce di quando non era Amp e ci si poteva pescare in apnea. Ovviamente sono spariti tutti quegli scienziati che avevano gridato alla salvezza del mare delle secche...

Ah, già. Fortuna che è aumentato il turismo. MA 'NDOVE??????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo, come vedo, lo strascico illegale è molto ben radicato in tutta la penisola ed i mari si stanno desertificando davvero uno dietro l'altro.

E le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti, ma nessuno fa niente...chi di dovere in primis. Io sono sempre del'idea che in Italia la prevenzione non esista e poi ci piace piangere sull'irriparabile, ma intanto ci ingrassiamo le tasche alla faccia del futuro per i nostri figli!

Nessun politico, mai, fermerà questo scempio perchè ci mangiano sopra alle elezioni e comunque il pesce fresco al ristorante lo trovano sempre, ignorando da chissà quale buco del mondo provenca.

Questa categoria di "pescatori", ma chiamarli bastardi sarebbe più appropriato, in qualsiasi parte del paese, ha distrutto la piccola pesca tradizionale (quella sostenibile che da il tempo alla natura di rigenerarsi, ovvero tramagli e palamiti) e sta devastando qualsiasi tipo di fondale pur di raschiar qualcosa che si muove, distruggendo gli habitat, le uova ed il cibo degli organismi acquatici.

 

Ma io ce l'ho soprattutto con chi dovrebbe controllare tutto ciò!

Benchè le leggi non siano del tutto ad hoc, ci sono e vanno, anzi andrebbero rispettate.

Ma le autorità se ne fregano altamente, ed a parte che punire il malcapitato che si fa il bolentino domenicale, sono buone solo a fare da parata

alle manifestazioni marittime. E lo sapete tutti; inutile fare moralismi, sono gli ennesimi ruba stipendio del nostro bel paese...

 

Francamente mi fanno prima schifo loro e poi i "pescatori".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegato bene,la Ue ha detto BASTA al tonno e ora di tonni è pieno

Capitolo strascico etc.. finchè ci fà delle multe, noi le sommiamo alle altre e continuano a fare ciò che gli pare,quindi la Ue deve venire quà e sequestrare tutto e quei MAIALI dei pescaprof non rispettosi delle regole devono morire di fame,nel 2012 il "Teng a famiglia" ha rotto il k...............

 

Da quando la UE ha detto basta anche alla pesca del novellame, quella con le sciabbiche per intenderci, io ho notato un aumento considerevole delle specie predatrici, nonostante per poco abbiano pescato lo stesso :banging: . Si sono moltiplicati serra, ricciole, leccie, belle spigole, etc, semplicemente perchè c'è la mangianza che non è stata ditrutta per tutto l'inverno da questo tipo di pesca. Era da una vita che all'alba ed al tramonto non vedevo grosse ricciole predare i cefali a riva, ed era da tempo che non vedevo una grossa leccia sempre a riva...insomma il mare si è rianimato. Mi immagino già che abbondanza se lo strascico starebbe fermo o pescherebbe legalmente anche per un solo anno!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Italia è uno dei paesi con il più elevato rapporto tra la lunghezza della costa e la superficie totale (forse il 1° nel mondo, avevo letto qualcosa a riguardo). Si capisce quindi quanto conti la pesca in Italia. Fino ad oggi le regole sulla pesca se le sono fatte i pescatori professionisti, attraverso l'ingerenza delle associazioni di categoria nelle istituzioni a tutti i livelli; ma è una cosa che accade anche in mille altri settori, purtroppo la politica in Italia praticamente è fatta ormai solo da chi cerca di tutelare i propri interessi e non quelli del Paese. Per me l'unica speranza è in una presa di coscienza dei pescaprof, anche se ne dubito; ma se non saranno loro a darsi una regolata, vedrete che continueremo così, con il mare sempre più povero e sta gente che più che campare di pesca campa di incentivi, agevolazioni, ecc...

 

Sul fatto che la pesca sportiva debba essere regolaentata non c'è dubbio. Ma fin quando continueranno ad accusarla dell'impoverimento del mare, qualsiasi provvedimento sarà inutile e la diminuzione di fanua ittica arriverà a punti di non ritorno, almeno in certe zone.

 

L'AMP Secche della Meloria è la testimonianza di tutto ciò. C'è aancora meno pesce di quando non era Amp e ci si poteva pescare in apnea. Ovviamente sono spariti tutti quegli scienziati che avevano gridato alla salvezza del mare delle secche...

Ah, già. Fortuna che è aumentato il turismo. MA 'NDOVE??????

 

Caro Daniele, visto che hai giustamente iniziato la discussione, ribadisco fino alla monotonia che la UE le regole ce le ha date, le ha ribadite, ci ha multato e ultimamente cazziato ufficialmente con una multa salatissima di svariati milioni di euro (più di 300?) perchè continuiamo ad ignorarle. Cosa dobbiamo fare di più per farli incazzare oltre a fregarcene di massacrare ciò che porta il pane e lavoro al 60 % degli italiani?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Ci sarebbe poi il discorso della ripartizione delle quote tonno. La Fipsas e le associazioni ribadiscono che anzi, ai pescatori sportivi/ricreativi Italiani è satata data una quota, seppur bassa, non nulla e soprattutto superiore a quella di Francia, Spagna e Croazia le quali hanno dato tutte le quote concesse dall'UE ai professionisti (è vero? come sono regolate le quote tonno negli altri paesi?E in Francia/Spagna/croazia?) e niente ai ricreativi/sportivi, quindi per noi Italiani avere 35 t (che secondo molte fonti sono poi in realtà scese a 10/5!) è stato un successo... Ecco il link:

 

http://portale.fipsa...IT/Default.aspx

 

http://portale.fipsa...&language=it-IT

 

In ogni caso il lampante aumento di presenze di tonni nel nostro mare dopo l'immissione delle quote, dato che le quote e la pesca in generale si applicano al 90% e più ai professionisti e non a noi sportivi, ha dimostrato 2 cose: 1) Che le regole imposte dalla UE (che se avesse potuto avrebbe anche cacciato via molti dei nostri trascorsi governi, fino all'ultimo) sono sacrosante e giuste e funzionano; 2) Che a distruggere i tonni (e applicando la regola a tutte le altre specie, il mare tutto) SONO STATI I PROFESSIONISTI. Per cui ciò dimostra che dare più quote a noi sportivi non sarebbe stato poi un danno. Per i professionisti quindi, che falliscano pure! Me ne frego se quaslche migliaio di persone falliscono se il risultato è ottenere il bene del mondo e del mare tutti interi. Non si può sacrificare un bene indispensabile di tutti per l'interesse di pochi! Io poi, tra l'altro laureato col massimo dei voti, faccio il prof precario e tra corsi, supplenze, stipendio al minimo europeo, bandi di concorso assurdi e quasi mafiosi, periodi di disoccupazione e altro soffro da 6 anni come un cane. Perchè io si e i pescatori professionisti no? Sono Speciali? E possono distruggere anche le secche? E possono anche sforare la loro quota tonno per palangaro (come già successo) togliendola a noi sportivi/ricreativi? E noi altri cittadini e pescatori che siamo, scemi? Questi, e sottolineo QUESTI disonesti professionisti, tolgono cmq il pane anche agli altri professionisti, perchè distruggendo il mare falliranno comunque tutti a prescindere dall'UE, semplicemente perchè continuando così tra qualche anno non ci sarà più nulla da pescare....

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...