> Vacanze a Sampieri, Sicilia - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

l'ultima settimana di Giugno andrò in vacanza con la famiglia a baia Samuele in Sicilia, qualcuno mi sa dare qualche

indicazione per un paio di pescatine ?

Premetto:

Mi posso muovere in auto e Aquasccoter, conosco un po la zona di scoglitti vicino all'isola delle correnti.

C'è qualcosa di più vicino magari in un posto che a terra è sabbia e fuori diventa Grotto ? C'è qualcosa di

interessante nella punta rocciosa dove cè la tonnara ?

 

 

Grazie :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

conosco la zona di sampieri, più o meno... dove c'è il cosiddetto " stabilimento" non ho mai visto pesce, le profondità partendo da terra sono esigue, ma la sabbia è molto abbondante, con l'acquascooter magari trovi qualche punto interessante verso il largo. Sempre a Sampieri la pescatina tranquilla in acqua bassa la puoi fare nel tratto di costa dopo il moletto, alla fine della Spiaggia, li qualcosa gira, tipo cefali, spigole, ma il fondale non è esaltante. Poi c'è Marina di Modica o Maganuco, sabbia e poseidonia, per fare qualche aspettino...in acqua bassa i saraghi scordateli, ci sono ma sono troppo piccoli. A Pozzallo ormai ho paura ad andare perchè fanno molti controlli, ci vado all'alba per questo ed esco alle 9, a lato della spiaggia Raganzino, dove c'è lo scoglio, sempre sabbia e poseidonia, niente di interessante.. Le sorprese in acqua bassa ( 3 mt, ma anche meno) puoi averle con le spigole di taglia discreta, i cefali e qualche mormora ( meglio con il torbido). Sicuramente fondali più stimolanti li trovi a 35 km a Marzamemi o Portopalo, o Isola delle correnti...sicuro trovi acqua più pulita ( io li vado solo se nelle zone appena citate non si vede niente) e fondali più interessanti. Ti parlo sempre di pesca sottocosta, fuori non vado mai, non ho idea se ci sono secche o altro.Io sarò giù dal 16 Luglio e non vedo l'ora per rituffarmi nel mio bel mare.

P.S scoglitti non sono mai stato ( magari Stefano arbaffertus ti sa dare qualche info), L'isola delle correnti non è vicino scoglitti, ci saranno una 60ina di km.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao isola delle correnti a quanto so e amp come diceva meggio83 i 2 luoghi citati sono molto distanti tra di l'oro se sei a scoglitti vai verso punta secca o punta braccetto poi scendendo ancora di più ti trovi marina di ragusa proseguendo c'è donnalucata ecc

tutti i luoghi menzionati sono praticabili sia da terra che con acquascooter con delle secche fuori con quote non troppo impegnative

una cosa li e importante da valutare la scarsa visibilità e poi e tutto bello buon divertimento io purtroppo sono a firenze in quel periodo sennò si poteva andare assieme buon divertimento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Io so che Isola delle Correnti non è Amp. Invece L'Isola di Capo Passero, lì vicino, è AMP ed è quindi vietatissima. Esistono molte belle zone al largo comprese tra Marzamemi-Isola delle Correnti e punta delle Formiche (escluso ovviamente capo passero) dove con acquascooter, o meglio gommone, puoi trovare bei cigli o costoni o risalite con tanto pesce (dentici, orate, saraghi, corvine, cerniotte anche sui 4-5 chili, cernie bianche etc) ma bisogna conoscerle (avendone le mire) o trovarle con ecoscandaglio. In ogni caso sono battute da molti catanesi e siracusani (anche fortissimi) che le bazzicano spesso tutto l'anno... A terra c'è qualcosa solo nella scogliera tra Marzamemi e Porto Palo (ma attento a non avvicinarti troppo all'isola di Capo Passero!). Lì ho pescato anche in pieno agosto qualche bella spigola o orata o denticiotto, ma è cmq raro... Il bello, insomma, c'è ed è pure tanto: ma è tutto al largo, fuori portata di pinne e raggiungibile minimo con acquascooter... Le batimetriche di questi posti al largo variano dai 12-15 ai 30 metri, dato che di norma il fondale digrada dolcemente in tutto quel tratto di costa. Le pinne da sole scordatele da quelle parti perchè i tratti di Sabbia/Posidonia sono vastissimi e i fondali molto dispersivi. Ma se, con la giornata giusta e alle 6 del mattino (o al calasole), trovi un punto buono al largo c'è da divertirsi (e da mangiare) davvero tanto! Sia al libero che in tana... Concordo sull'importanza della scelta di un giorno con acqua non troppo torbida...

Attento che non si alzi troppo il mare di libeccio o scirocco o grecale (a seconda di quale lato della punta di Isola delle Correnti sei) perchè al largo può creare qualche problema, ma di norma mai troppo preoccupante... Attento anche alle correnti (l'isola non si chiama così per caso :siiiii: )

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao rickct75 forse mi sono espresso male sull'isola delle correnti siccome e facile inoltrarsi involontariamente in amp io escludo a priori la pesca in quella zona non ti contraddico di nulla su quello che dici solo che l'amico sarago menzionava scoglitti e mi sino pronunciato e consigliavo questa ipotesi e poi come dicevo prima ho sempre preferito evitare di pescare li per non sbagliare cmq buon mare ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatti Punta Secca e Punta Braccetto, ma prega che ci sia grecalino leggero e persistente, perchè altrimenti l'acqua troppo torbida non ti farà pescare...

Nel miracoloso caso in cui dovessi trovare acqua pulita, ti consiglio caldamente di avventurarti anche dalla parti di Sciacca!

P.S.

A punta braccetto, 2-3 anni fa, mentre scorrevo con l'aquascooter una zona di grotto sui 15m, vidi uno spettacolo indimenticabile: un brancone di un centinaio di spigole sui 2 kg l'una.

Non appena mi fermai il branco si dileguò e nonostante un'ora di aspetti "a raggiera" non ritrovai nemmeno un pesce.

Suppongo che col "mare giusto" quei pesci vadano a terra...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, prima cosa GRAZI a TUTTI,

 

volevo dire che ho sbagliato io, quando ho scritto Scoglitti volevo dire Punta delle formiche come ha detto Rick. Per quanto riguarda L'isola di capo Passero, io che sono stato molti anni in Siciulia non ho mai sentito parlare di AMP, sui siti ufficiali non c'è ovvero c'è come di prevista implementazione....

...comunque grazie a tutti ora mi rileggo tutto con cartina alla mano e casomai vi faccio qualche altra domanda........se qualcuno è giu' magari ci facciamo una pescata insieme...a presto ! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nè l'isola delle correnti nè l'isola di portopalo sono AMP, entrambe sono però dei SIC ovvero sito di importanza comunitaria : Anni addietro l'isola di portopalo divenne riserva naturale terrestre ma poi il decreto fù impugnato, non mi risulta che attualmente vi sono limiti che riguardano la pesca sportiva perchè la normativa comunitaria non si occupa di questo ma serve solo per individuare luoghi meritevoli di protezione e dare un indirizzo generale per la loro tutela, se invece ti vuoi costruire una villetta sulla scogliera con tunnel sotterraneo per scendere in acqua allora è diverso!

 

comunque per essere tranquilli conviene chiamare alla CP di SR

Modificato da Peppe Etna
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se invece ti vuoi costruire una villetta sulla scogliera con tunnel sotterraneo per scendere in acqua allora è diverso! ..........................................................................................Ma IO PROPIO QUESTO VOLEVO FARE !!!!!!!! :angelnot:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nè l'isola delle correnti nè l'isola di portopalo sono AMP, entrambe sono però dei SIC ovvero sito di importanza comunitaria : Anni addietro l'isola di portopalo divenne riserva naturale terrestre ma poi il decreto fù impugnato, non mi risulta che attualmente vi sono limiti che riguardano la pesca sportiva perchè la normativa comunitaria non si occupa di questo ma serve solo per individuare luoghi meritevoli di protezione e dare un indirizzo generale per la loro tutela, se invece ti vuoi costruire una villetta sulla scogliera con tunnel sotterraneo per scendere in acqua allora è diverso!

 

comunque per essere tranquilli conviene chiamare alla CP di SR

 

 

Confermo Ragazzi, ho chiamato la Capitaneria di Capo Passero, l'unica limitazione è quella staginale per la distanza da spiagge frequentate da bagnanti !!!!!

 

Ciao :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
conosco la zona di sampieri, più o meno... dove c'è il cosiddetto " stabilimento" non ho mai visto pesce, le profondità partendo da terra sono esigue, ma la sabbia è molto abbondante, con l'acquascooter magari trovi qualche punto interessante verso il largo. Sempre a Sampieri la pescatina tranquilla in acqua bassa la puoi fare nel tratto di costa dopo il moletto, alla fine della Spiaggia, li qualcosa gira, tipo cefali, spigole, ma il fondale non è esaltante. Poi c'è Marina di Modica o Maganuco, sabbia e poseidonia, per fare qualche aspettino...in acqua bassa i saraghi scordateli, ci sono ma sono troppo piccoli. A Pozzallo ormai ho paura ad andare perchè fanno molti controlli, ci vado all'alba per questo ed esco alle 9, a lato della spiaggia Raganzino, dove c'è lo scoglio, sempre sabbia e poseidonia, niente di interessante.. Le sorprese in acqua bassa ( 3 mt, ma anche meno) puoi averle con le spigole di taglia discreta, i cefali e qualche mormora ( meglio con il torbido). Sicuramente fondali più stimolanti li trovi a 35 km a Marzamemi o Portopalo, o Isola delle correnti...sicuro trovi acqua più pulita ( io li vado solo se nelle zone appena citate non si vede niente) e fondali più interessanti. Ti parlo sempre di pesca sottocosta, fuori non vado mai, non ho idea se ci sono secche o altro.Io sarò giù dal 16 Luglio e non vedo l'ora per rituffarmi nel mio bel mare. P.S scoglitti non sono mai stato ( magari Stefano arbaffertus ti sa dare qualche info), L'isola delle correnti non è vicino scoglitti, ci saranno una 60ina di km.

 

 

Che mi sai dire invece di quella zona di scogli vicino al Focallo ? Ci sono stato una volta di sfuggita, qualche bello scoglio c'era, ma non sò quanto sia estesa la zona.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

E' un'ottima cosa cosa apprendere che isola di Capo Passero non è vietata... Ma non c'erano le gabbie d'allevamento off-shore, lì? In ogni caso grazie: mai stato così contento di essermi SBAGLIATO :siiiii: .

La scogliera Alta lì vicina, però, non è frequentata da bagnanti anche in estate (forse 1-2 per tutti i 400 metri della scogliera, più qualche cannista) per cui credo non rompino se anche in estate uno pesca lì...

Ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un'ottima cosa cosa apprendere che isola di Capo Passero non è vietata... Ma non c'erano le gabbie d'allevamento off-shore, lì? In ogni caso grazie: mai stato così contento di essermi SBAGLIATO :siiiii: .

La scogliera Alta lì vicina, però, non è frequentata da bagnanti anche in estate (forse 1-2 per tutti i 400 metri della scogliera, più qualche cannista) per cui credo non rompino se anche in estate uno pesca lì...

Ciao a tutti

 

Il sottufficiale precisava che vale dalla spiaggia sulla costa all'isola, per il lato fuori no problem...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...