> consiglio su mulinello - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

consiglio su mulinello


Messaggi raccomandati

Ospite RickCT75

Forse dipende anche dal tipo di mulinello. Io, con alcuni vecchi mulinelli carenati ho usato per anni il nylon e non ho avuto problemi di imparruccamento o altro. Anche Marco bardi, sul suo sito, non lo sconsiglia e dice che è fattibile: a patto di stirarlo (o di stirarne almeno i primi 20 metri legandone un'astremità a un palo o albero e tirandolo bene) per limitarne l'effetto memoria. Quest'effetto memoria non è comunque così grave come da molti descritto, soprattutto se usi monofili pari o inferiori al 1.40 e se hai un mulinello carenato o dotato di un buon sistema antiparrucca). Certo, però, il dynemma è cmq meglio sul versante parrucche, memoria e spirali. I vantaggi di imbobinare il mulinello col nylon (se ci sono i presupposti appena descritti) tuttavia ci sono: si stira tantissimo con tutti i metri che hai a disposizione e quindi resiste bene ai pescioni; non devi fare nodi o giunzioni se non sull'asta; quando la parte terminale è usurata basta tagliarla e ricollegare all'asta e sei di nuovo pronto a pescare (ma lentamente però si accorcia il tutto, finchè non dovrai cambiare tutta la matassa); infine costa molto meno. Certo, scegliere l'opzione dyneema nel mulinello e finale in monofilo è la più usata ed è cmq la meno grossolana e la più professionale, anche se più sofisticata... Importantissimo, poi, (sia col nylon che con la sagola o dyneema, è arrotolare nel mulinello la matassa in modo che se tirata fuori dal mulinello con uno strattone essa non esca facendo girare il tamburo nel senso di serraggio della frizione, ma nell'altro senso, per scongiurare che col tiro di un pescione si serri la frizione e non esca più filo blocandosi tutto ed essere sicuri che il filo esca costantemente libero...

Insomma, dipende dal caso, dal tipo di mulinello e ovviamente... dipende dai tuoi gusti o preferenze...

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io un mulinello della Cressi l'ho bobinato con nylon dell'1,40, prendendo il serra nell'avatar ( sparato con il 60 e pure altissimo). Ho notato l'aspetto positivo dell'elasticità del nylon, di contro non hai un buon grip con i guanti, ti scivola un pò..., inoltre l'effetto memoria era altissimo. Ho scelto il nylon solo perchè ne avevo km in cantina ( sono passato all'1,2) che non utilizzavo. In alternativa, a meno che non prendi dentici, ricciole o tonni con frequenza, il classico sagolino nero è la soluzione ideale; se hai soldi da spendere, invece, il dynema è ancora meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...