> Se i pesci scappano ... - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Se i pesci scappano ...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho per voi una domanda che potrebbe sembrare strana e per la quale, probabilmente, non esiste una risposta univoca.

 

Se siete all'aspetto e un branco di pesci si avvicina a voi ( mi riferisco soprattutto a saraghi ed orate ) e all'ultimo momento si da alla fuga, come vi comportate al tuffo successivo ?

Provate una nuova discesa nello stesso punto o vi spostate nella direzione in cui avete visto dirigersi le prede ?

 

Lo chiedo perchè non sono riuscito ancora a capire in che modo, mediamente, si comportano questi pesci ; ovvero, se la fuga è definitiva e non vale più la pena tentare di insidiarli o se ci siano possibilità che restino nei paraggi, magari un po' defilati e suscettibili a qualche richiamo.

Ovviamente mi riferisco a situazioni in cui l'allontanamento sia dovuto, ad esempio, ad un non corretto appostamento ( si è troppo visibili ) o ad un brandeggio dell'arma non sufficientemente delicato e fluido. Insomma, situazioni in cui il pesce inverte la direzione di marcia mantenendo le distanze, ma senza essersi del tutto eclissato a causa di un reale procurato allarme ( rumori, sparo accidentale, risalita anticipata ecc. ).

Spero di essere riuscito ad esprimere il senso del mio dubbio e che vogliate condividere le vostre teorie e trucchetti.

 

Grazie in anticipo e buona serata a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente tento un altro paio di aspetti, poi se non succede nulla mollo la presa ... continuo il mio percorso, memorizzo dove li ho avvistati e ritento al momento del rientro ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di solito queste due specie quando capiscono chi sei e spariscono non tornano subito. Meglio spostarsi ed eventualmente al rientro riprovare come ha detto Dado.

Se non scappano ma restano a distanza puoi tentare un aspetto in un punto migliore per nasconderti meglio, ma non è un regola è un terno al lotto :D

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente sia il Sarago Maggiore che l'Orata sono pesci molto diffidenti!

Se si tratta di esemplari diciamo da porzione 250-300 gr qualche possibilita' ce' che si riavvicinino al successivo aspetto, ma se si tratta di pesci superiori ai 500 gr e' molto difficile che si ripresentino all'aspetto in un successivo tuffo e per lo piu' nella stessa zona.

Io personalmente mi segno il punto e se posso riprovo un aspetto magari al rientro della battuta!

:bye: Nico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

Dopotutto ho ricevuto le risposte che mi attendevo e, come è giusto che sia, non esiste una regola fissa.

Ottima la dritta, però, sul rivisitare la zona al rientro.

 

Grazie ancora di cuore e spero di poter mettere a frutto presto i suggerimenti regalatimi.

Buona serata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...