> Pesca notturna - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca notturna


Messaggi raccomandati

Caio a tutti,

questo week end sono stato a pescare con il mio amico gianluca a Marina d'Alliste (Gallipoli).

Alle 22 lo sono andato a prendere all'aeroporto di Ancona (veniva da dublino-londra) e siamo arrivati alle 54 del mattino.

Alle 14 eravamo in acqua e fino tramonto.

Abbiamo preso diversi saraghi, gianlu ha sbagliato una bella corvina ed abbiamo "giocato" con le murene (non le spariamo mai...troppo semplice e poco sportivo!)

Comunque veniamo al dunque: alla sera al ritorno dalla pizzeria facciamo la litoranea.

Ad un certo punto vediamo delle luci intense sott'acqua.

Ci fermiamo e vediamo due signori passeggiare con delle super torce sugli scogli affioranti con in mano una lunga fiocina.

Pochi istanti dopo escono da'll'acqua due signori, anche loro con mega torce, che si trascinano un secchio della vernice che galleggia grazie ad un salvagente.

Dentro c'era una batteria d'auto che serviva per alimentare la torcia.

Avevano le pistoline oleo ed avevano pescato qualche polpo e cefalo.

Dopo di noi sono arrivate altre persone e si sono messe a parlare con loro della pescata....

Lì era tutto naturale e per un attimo anche per me è stato naturale che loro pescassero di notte, una questione di cultura, normale.

Ho parlato con una signora e con tutta ingenuità parlava di un nipote che andava (ora non più perchè l'hanno preso) a buttare le bombe.

Quello che voglio dire è che è così radicata la pesca fuori delle regole che è normalità per chi vive lì.

Ora vorrei che magari qualcuno mi contraddicesse. Sarei contento.

La puglia, mare strepitoso che va rispettato

Dido

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao dido sono di olbia(ss) ed anche dalle mie parti il bracconaggio è considerato quasi una prassi " normale" anche io all' inizio della mia carriera di pescatore( aimè)ho pescato qualche volta di notte armato di medisten e torcia da ara modificata.ultimamente le cose stanno cambiando ma il fenomeno rimane molto diffuso, ci sono persone che disoccupate ci hanno campato la famiglia andando a pescare di notte e rivendendo il pescato alle pescherie( e come fai a biasimarli quando hanno magari 2 o 3 bocche da sfamare????) si è quindi creata una sorta di cultura tollerante nei confronti di questi bracconieri che credo non sarà facile da "debellare", anche perchè i controlli non possono coprire tutta la costa.

tutto ciò va a nostro discapito perche essi pescano nelle nostre zone con risultati molto + incisivi sull' ecosistema marino( ho visto pescate anche di centinaia di kg di spigole ed orate)provocando l'impoverimento delle zone che poi viene invece imputato a noi pescatori diurni!!!!!!!!!!!!!!!!

 

speriamo che il futuro sia + roseo

ciao

mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una bella piaga davvero :(:( Però ritengo che se vogliamo cambiare le cose dobbiamo adoperarci. Penso che sia estremamente difficile trovare famiglie che per campare si affidano esclusivamente al pescato, per lo più di bracconaggio. Secondo me bisognerebbe denunciare ogni qualvolta se ne ha l'occasione, la pesca subacquea e non fuori dalle regole. Ne paghiamo in primissa persona. E non bisogna lamentarsi se poi ci additano come coloro che rovinano il mare. Facciamo per primi noi qualcosa. :bye:

 

 

P.s. Carissimo Euram, " chi vive sperando, muore........ :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Filippo C.d.S.

La pesca notturna è una normalità in tutte le località di mare (almeno che io sappia ma smentitemi se non è così).

Non penso che ci siano tanti tra di noi (almeno oltre i 30 anni) che in gioventù non hanno praticato qualche volta la pescasub notturna......bhè, io l'ho fatto.....e prioprio ad Alliste!

:nono::nono::nono::nono:

 

Il fatto che la situazione dei bracconieri (notturni, con le bombole e chi più ne ha più ne metta) non venga risolta, non è certo con la speranza che si risolva (ed infatti sono d'accordissimo con il detto " chi visse sperando....."), ma qualcosina possiamo farla anche noi, parlando, denunciando (e non dire ....mi sembrava quasi normale...)...ecco forse ho offeso qualcuno....ma è quello che penso in merito alla questione.

Tanti salutoni a tutti!

Filippo 68

Milano :boxing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non la menerei tanto sulla disoccupazione e sulla necessità di sfamare la famiglia.

Esistono molti lavori umili ed onesti da fare che questi pescatori notturni (ne conosco qualcuno personalmente) disdegnano.

Ma più che del bracconaggio io mi lamenterei della latitanza di ogni forma di controllo e repressione di questi fenomeni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Filippo C.d.S.

....va bene...va bene....la legge......

Ma noi, Pepu dice (ne conosco qualcuno), ed io anche ne conosco qualcuno.....e ci ho litigato più di una volta......

Il mio punto vista (opinabilissimo) è:

 

Facciamo qualcosa noi e utilizziamo la legge (denunciamo i comportamenti scorretti)...sennò, la legge, come per tutti gli aspetti della vita sociale, non si applica da sola (e nemmeno tramite i tutori dell'ordine, che spesso non la applicano, soprattutto in mare, ma a volte questo ci fa comodo, no?), deve essere la comunità sociale che VUOLE la sua applicazione...e la comunità sociale siamo tutti noi, pescasubbi e non!

...ed anch'io posso essere d'accordo che essere buonisti non serve (padredifamiglia che deve sfamare i figli....vada a scaricare.....)!

Ciao

Filippo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo che dal Gargano in giù la pesca di frodo è molto diffusa, questa estate due Sabati mattina di seguito alle 5.00 ho incrociato pescatori di frodo Pugliesi che "pescavano" ricci con le bombole (io sono Abruzzese).

Fortunatamente dai noi i controlli ci sono, il 3° Sabato li hanno fermati i carabinieri del porto.

Io non condanno il pescatore della domenica che si pesca le due cozze, ricci o polpi da mangiare a pranzo, forse neanche tanto il pescatore di frodo, ma condanno chi compra i ricci, chi al ristorante vuole mangiare i datteri a tutti i costi, pertanto sono i clienti di queste persone che vanno educati perchè senza clienti non hanno ragione di esistere.

 

Ciao

Nicola Moretta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutti pieni di belle parole!!! facile così, " legge" a " caricare" a "lavorare" "denuncia" perchè invece di spendere parole al vento non iniziate con i fatti????? qualcuno di voi mi sa spiegare perchè nessun membro del forum abbia mai scritto di aver denunciato dei bracconieri????????????????sono sicuro che qualcuno lo conoscete, denunciate il vostro amico!

se tutto fosse così semplice questo fenomeno neanche esisterebbe +

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E bravo Euram :angry: visto che nessuno lo ha chiseto. Vedrai che ora cominceranno a dirtelo. Se leggi spesso il forum, vedrai che in alcuni post ci sono argomenti del genere. Tipo quel Ns amico che ha chiamato i CC perche dei cannisti pescavano cerniotte di pochi etti. Quelli sono scappati, ma lui i CC li ha chiamati.

 

 

E via con le danze :wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche da noi in sardegna ho visto che qualche controllo lo effettuano. Ho parlato personalmente con guardie forestali e so che i loro magazzini sono pieni di attrezzatura subacquea sequestrata. Questa estate ho trovato molti turisti che praticavano la pesca notturna (in genere li incontravo quando uscivo dall'acqua al tramonto) e a quanto dicevano loro, non sapevano che la pesca notturna era vietata :thumbdnn:

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no corvina mi riferivo ad altro, penso che tutti denuncerebbero uno sconosciuto bracconiere, mentre penso che ci penserebbero 2 volte se esso è un amico od un parente e soprattuto si vive in una realta sociale piuttosto ristretta.

sia chiaro non sono favorevole alla pesca notturna ed a tutte le altre forme di bracconaggio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

credo che io stesso non avendo denunciato il fatto sono nel torto.

Sinceramente, nel passato, mi ero detto che se avessi visto qualcuno che pescava di frodo l'avrei denunciato o cmq avrei avvisato le autorità.

Be, non l'ho fatto :thumbdnn:

Mi spiace e mi scuso con tutti perche' dobbiamo esporci per difendere il mare che amiamo.

dido

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...