> Una tranquilla domenica mattina - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Una tranquilla domenica mattina


Messaggi raccomandati

Tra lavoro e vari impegni personali che ultimamente mi tengono occupato anche durante il fine settimana, da qualche tempo a questa parte riesco ad andare a pesca soltanto nei ritagli di tempo, e sempre più spesso in acque italiane, complici anche delle sopravvenute difficoltà nel reperire i permessi di pesca per la Croazia. E' il caso della pescata di domenica mattina, invitato da un collega e da un suo amico per una breve battuta di pesca in acqua bassa nel Golfo di Trieste.

Ritrovo non proprio all'alba per fare colazione e scambiare qualche aneddoto di buon auspicio; ce la prendiamo con molta calma, quindi ci avviamo verso il mare dove ci cambiamo velocemente prima di imbarcarci sul battellino di legno semi-marcito e puzzolente dell'amico che ci ospita. Sono le 8:30, il sole è già alto e il piccolo fuoribordo dei tempi che furono stenta ad avviarsi; nel corso del breve tragitto per arrivare nella zona di pesca si spegne anche tre o quattro volte, ma non c'è pericolo, perché non siamo molto lontani dalla costa e la profondità è veramente esigua. Inutile dirlo, la nostra speranza è quella di riuscire a trovare qualche spigola. Primo tuffo in un metro e mezzo d'acqua: dopo neanche dieci secondi arriva a tiro la prima spigola da porzione, che finisce subito a cavetto. Non male come primo tuffo! Continuo con gli aspetti sempre in poca acqua, come anche continuano gli avvistamenti di cefali, che volutamente non sparo nella speranza di vedere comparire una spigola nelle retrovie, e di branzinetti troppo piccoli per meritarsi una fucilata. C'è anche tanta mangianza, e di tanto in tanto intravedo anche qualche diffidentissima oratella che pensa bene di tenersi fuori dal raggio d'azione del 75 che imbraccio. Insomma, sembra ci sia del movimento, e la cosa fa ben sperare. Peccato che i pesci finora avvistati sono tutti o quasi di taglia modesta o di scarso interesse; inoltre i pesci avvistati sono molto nervosi (schizzano via al benché minimo movimento) a causa dell'acqua abbastanza torbida, tanto che in alcune zone dove la visibilità è peggiore il 75 risulta troppo lungo. Non demordo, ed infatti in uno degli ultimi tuffi finalmente arrivano due pesciotti di taglia discreta, che riesco a fare avvicinare rimanendo assolutamente immobile. Con estrema lentezza collimo l'arma sul secondo pesce, un po' più corpulento rispetto al primo e leggermente defilato. Attendo che si avvicini abbastanza per un tiro a colpo sicuro. Premo il grilletto: tiro senza storia. Il mulinello srotola per qualche secondo alcuni metri di sagola prima di cominciare il recupero. Qualche minuto più tardi ritorno alla barchetta d'appoggio, dove i due compagni mi stanno aspettando per rientrare alla base ed andare in osteria a metter qualcosa sullo stomaco. Sono quasi le 10:00 e la pescata è già finita. Avrei fatto volentieri qualche altro tuffo, ma la merenda bagnata da qualche bicchiere di buon vino in buona compagnia non è poi così male...

Conoscendo la gelosia delle persone del luogo per i propri luoghi di pesca, questa volta ho preferito lasciare la videocamera a riposo. Scatto solo qualche foto una volta arrivato casa. Questa è la seconda spigola del racconto:

 

gallery_11836_1067_5955.jpg

 

Alla prossima. :bye:

Tano

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AAAAAAA Ma allora lo fai apposta! dì la verità!

Sei proprio diventato un amante del TURPILOQUIO!!!

Non hai nemmeno avuto il coraggio di dirmelo per telefono!

E aggiungo se fossi l'amico che ti ospita sul battellino di legno semi-marcito e puzzolente che perde colpi... Ti lascerei a terra!

:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AAAAAAA Ma allora lo fai apposta! dì la verità!

Sei proprio diventato un amante del TURPILOQUIO!!!

Non hai nemmeno avuto il coraggio di dirmelo per telefono!

E aggiungo se fossi l'amico che ti ospita sul battellino di legno semi-marcito e puzzolente che perde colpi... Ti lascerei a terra!

:P

 

Mai come Cono! In confronto a lui sono un dilettante... :laughing:

 

In effetti, dopo questa, l'amico col battellino di legno semi-marcito e puzzolente non credo che mi porterà più a pescare dalle sue parti (visto che lui non ha preso niente).

Dai che un giorno, quando mi farò il gommone, ti ci porterò... Sperando che per quell'occasione non perda improvvisamente colpi... :rolleyes:

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...