> videocamera sul fucile: uno sbattimento in più? - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

videocamera sul fucile: uno sbattimento in più?


Messaggi raccomandati

Da tempo valuto l'acquisto di una action cam per riprendere le mie pescate, soprattutto per crearmi un mio video-diario personale ( ma anche per altri scopi extra pesca in apnea). Al di là dei vari modelli, ciò che mi lascia qualche dubbio sull'eventuale acquisto è la gestione della stessa durante le azioni di caccia.

Sul forum siete in tanti a usarla, ma come vi trovate?

Il fucile con la cam+staffa non diventa sbilanciato?

Io faccio la peschetta sotto costa, agguato dalla superficie e qualche aspetto entro i 5 metri, voi come vi regolate, la lasciate accesa o fate accendi-spegni?

Insomma mi interesserebbe sapere come ci si trova a pescare e riprendere allo stesso tempo, mi rivolgo sopratutto a gli agguatisti a strusciapanza ( sappiamo che il pesce può arrivare da un momento all'altro, mentre strisciamo sul fondo), non tanto ai puri apsettisti, i quali immagino avviano la cam prima del tuffo e la rispengono in superficie.

Inoltre, quanto tempo ci vuole, tornati dalla pescata, per tagliare, montare e caricare un video su youtube o sul forum?

Conviene lasciare accesa la cam che ne so per un'ora e poi tagliare i punti morti?

in soldoni, è un lavoro lungo o che richiede particolari capacità?

Qualcuno si è pentito e non usa più la cam sul fucile? Se si, perchè?

Ripeto non mi interessano pareri su una cam piuttosto che un altra, quanto opinioni sulla gestibilità della stessa, grazie, Giovanni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!!

Io da quest'anno ho una xtc 200.

La monto sui miei fucili di legno con delle staffe inox autocostruite, problemi di assetto nessuno, e anche l'ingombro é trascurabile..

Pescando, io prevalentemente pesco all'agguato-aspetto, accendo la telecamera mentre mi ventilo e la spengo una volta tornato in superficie....nessun fastidio, ormai é diventato un gesto automatico come togliersi e mettersi l'areatore..

A strusciapanza non saprei.....peró dividerei lo stesso i filmati in pezzi piú brevi.

Secondo me conviene fare cosí, una volta a casa hai tutti i filmati divisi ed é piú facile "rintracciare" le immagini che riguardano una cattura....un filmato unico lo vedo scomodo, senza contare che molte telecamere tra cui la mia, dividono automaticamente i filmati lunghi in vari filmati di un certo "peso", ora non mi ricordo se é 500mb, 1 Gb o cosa.....

 

P.s.

A fare un montaggio senza grosse pretese ci si mette poco se si ha un buon programma, io ho il Mac e uso I Movie che é é già installato......caricarli su you tube é una cosa piuttosto lunga, soprattutto se sono in HD, ma é una procedura che una volta fatta partire non ha bisogno di altre operazioni, quindi puoi farlo anche mentre dormi o farlo partire alla mattina e lasciare che il computer carichi finché sei a lavorare... :)

Modificato da lucabass82
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao io come l'amico lucabass82 ho una xtc200 che monto ormai con disinvoltura nel fucile lungo e corto i primi tempi ci stai molto attento nei movimenti di carica del fucile solo perche non hai la manualita nel gesto ma per l'ingombro no ci sono problemi ciao a presto lo sai che quando scendi ci sono :thumbup::wine:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi per le vostre testimonianze, per il momento sarei intenzionato a prendere la rollei action cam 100, sia per le misure ridotte che per il prezzo ( la metà della xtc, anche se questa la usano in tanti e un motivo ci sarà), ho visto qualche filmanto su youtube e non filma male. Quale scheda conviene prendere? Una 16 gb va bene?

 

@macellaio ( se non ricordo male ti chiami Salvo, vero?): mi farebbe piacere fare qualche pescatina insieme, da metà Luglio sono operativo, sono sceso a fine Aprile, ma sfiga ha voluto che mi sono rovinato la vacanza per colpa di un granuloma dentale ( sono risalito con due denti in meno e con dolori fastidiosissimi), mi sono fatto solo due pescatine e ho preso due spigolotte, non girava niente a Sampieri. Quindi ci risentiamo più avanti e vediamo se possiamo conoscerci di persona. Sul Cressi Elite dove e come l'hai attaccata la cam? Io la monterò sul comanche, che uso praticamente sempre, come prima scelta, ma sull'elite 105 la vorrei montare pure.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sempre a disposizione si il nome e esatto se vuoi ti posso mandare le foto della staffa che ho creato e come lo installata al cressi anche perche ne ho create 2 di cui una e lineare e l'altra e ad elle solo che quest'ultima non mi da molta praticita percio uso quella lineare be si potrebbe anche postare e farne oggetto di discussione ti terro aggiornato ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sempre a disposizione si il nome e esatto se vuoi ti posso mandare le foto della staffa che ho creato e come lo installata al cressi anche perche ne ho create 2 di cui una e lineare e l'altra e ad elle solo che quest'ultima non mi da molta praticita percio uso quella lineare be si potrebbe anche postare e farne oggetto di discussione ti terro aggiornato ciao

 

ok salvo se la posti ti ringrazio, mi faccio un'idea così

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per aggiungere qualcosa, tralasciando quanto già scritto sulle riprese in fase di immersione.

Il problema da te paventato per lo strusciapanza effettivamente si sente, bisogna adattarsi. Quando mi avvicino a posti topici dove l'incontro a galla può può essere improvviso e che ci lascia poco tempo, allora conviene tenere la camera in funzione. staccandola non appena si molla la tenzione ci caccia e si fanno quelle brevi soste psicologiche per il rilassamento. è chiaro che ci sono delle situazioni che ci colgono di sorpresa, magari filmi il recupero giusto per avere un ricordo. Ti dirò che qualche ripresa con cattura improvvisa sono riuscito a farla, Vedi i saraghi del mio filmato a pesca con il mago, mi avevano colto totalmente di sorpresa ma un buon coordinamento ha fatto si di riuscire a riprendere il momento saliente della cattura, comprensivo del tiro. Ieri ho ripreso la cattura di un sarago a strusciapanza, la camera l'avevo accesa un pò prima avvicinandomi agli scogli che mi stimolavano.

Sostanziale è dotarsi di un apparecchio che consenta accenzione e avviamento con un unico tasto. All'inizio utilizzavo la fotocamera, che se stava un tot tempo in Stand by si spegneva per risparmiare l'autonomia. Quella è la soluzione più scomoda. Conveniva spegnere la camera completamente, altrimenti per riavviarla bisognava premere il tasto power, ripremerlo per accenderla aspettare l'avvio e poi far partire la ripresa. Col la xtc ho risolto il problema spingo avanti il tasto e sò che dopo alcuni secondi la ripresa parte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ascolta prima di metterla nel fucile aspetta un po che in questi giorni la provero pure in testa con un aggancio che mi sto preparando in modo tale da eliminare anche la soluzione comoda e semplice dal fucile ci sto lavorando se non hai molta fretta ti faccio sapere quando la completo intanto cercherò di mandarti le foto attuali della staffa e il sistema che ho adottato ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...