> la nostre pale in carbonio hanno un limite di tempo? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

la nostre pale in carbonio hanno un limite di tempo?


Messaggi raccomandati

Mi domandavo se le nostre pale in carbonio,dato lo stress che gli diamo durante le pinneggiate,contrastando la corrente,oppure quando ci stacchiamo dal fondo dandoci la spinta energica e soggetta ad una piegatura maggiore,ecc. ecc.

 

Ecco la mia domanda era,dopo tutte queste piegature e pinneggiate,la pala a sempre la stessa reattività del primo giorno,o ha un tempo anche lei ??

 

E una domanda che mi son fatto oggi in acqua

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a vevo letto non so dove che se di invecchiamento si puo' parlare,era piu per la parte riguardante la resina che unisce il tessuto di carbonio che per il tessto stesso,che con il tempo tende a perdere le sue caratteristiche iniziali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho delle pale in carbonio (C4 Falcon) che hanno più di 10 anni e già si vedono i peli delle fibbre di carbonio "nudi". La resina in certi punti già non c'è... Pare che si debbano spezzare in qualsiasi momento...

 

Vorrei sapere se ci posso mettere quelche resina o vernice per allungargli on po la loro vita utile.

 

Ce ne ho altre (Mustang VGR), ma stanno in un altro paese e non le avrò prima di agosto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho delle pale in carbonio (C4 Falcon) che hanno più di 10 anni e già si vedono i peli delle fibbre di carbonio "nudi". La resina in certi punti già non c'è... Pare che si debbano spezzare in qualsiasi momento...

 

Vorrei sapere se ci posso mettere quelche resina o vernice per allungargli on po la loro vita utile.

 

Ce ne ho altre (Mustang VGR), ma stanno in un altro paese e non le avrò prima di agosto.

Non hai provato a sentire la ditta madre,e una ditta molto seria,se ti possono aiutare lo faranno sicuramente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah! sicuramente mi diranno di comprale nuove. Veramente sono più che soddisfatto con le pinne. Solo vorrei allungagli la vita di qualche mese mentre mi arrivano quelle nuove che ho lasciato a Puerto Rico.

 

Vorrei sapere se qualcuno ha l'esperienza di un fatto similare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche le mie in fibra hanno fatto uguale. io diedi una mano di resina epossidica (stavo facendo un arbalegno) e, come già scritto una mano di poliuretanica ad inizio annata di pesca.

In ogni caso non le uso per tuffi fondi...solo per pesca invernale con lunghe pinneggiate quindi il problema rottura non me lo pongo.

Diverso è andare fondini e da Te il pesce è sotto i 15 e trovarsi senza una pala in risalita non è bello..

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni materiale è soggetto alla fatica e quindi pure le pale al carbonio. Ma è interessante notare che il film protettivo di resina che copre le fibre tende a deteriorarsi molto prima dello snervamento delle fibre stesse. Quindi i 2 materiali non sono (per così dire) "perfettamente accordati" e quindi raggiungono il loro specifico MTBF (Medium Time Before Failure tradotto malamente da Wiki come "intervallo tra guasti" mentre invece significa "tempo dopo il quale è più probabile l'insorgenza di guasti" ) non insieme ma separatamente. C'è ancora del lavoro da fare da parte dei costruttori di pale per ottimizzare la durata dei singoli componenti e fare in modo che le pale "ormai da buttare" diano dei segni inequivocabili del raggiungemento della fine vita operativa come già avviene per altri manufatti magari meno evoluti come tecnologia ma più "messi a punto" come prodotti commerciali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho delle pale in carbonio (C4 Falcon) che hanno più di 10 anni e già si vedono i peli delle fibbre di carbonio "nudi". La resina in certi punti già non c'è... Pare che si debbano spezzare in qualsiasi momento...

 

Vorrei sapere se ci posso mettere quelche resina o vernice per allungargli on po la loro vita utile.

 

Ce ne ho altre (Mustang VGR), ma stanno in un altro paese e non le avrò prima di agosto.

Io ho delle pale in carbonio (C4 Falcon) che hanno più di 10 anni e già si vedono i peli delle fibbre di carbonio "nudi". La resina in certi punti già non c'è... Pare che si debbano spezzare in qualsiasi momento...

 

Vorrei sapere se ci posso mettere quelche resina o vernice per allungargli on po la loro vita utile.

 

Ce ne ho altre (Mustang VGR), ma stanno in un altro paese e non le avrò prima di agosto.

quando un paio di pale in carbonio si consumano fino a far venire fuori la fibra,non c'è più niente da fare.....
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...