> Cosa fare se un altro sub...? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Cosa fare se un altro sub...?


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, vi scrivo perchè non è la prima volta che assisto a immagini orribili( ma anche video su youtube) per quanto riguarda il pescato di noi pesca sub, giusto l'altro giorno per l'ennesima volta vari sub che conosco e anche faccie nuove, noto la loro ignoranza per quanto riguarda le taglie minime imposte dalla legge, giusto per fare un esempio comunissimo dalle mie parti, gente apparentemente tranquilla e socievole, che esce dall'acqua con un bel carniere ma in mezzo a tutto quel ben di dio ci sono cernie, una ma anche 2 a volte, di una lunghezza su per giù a 20-25cm, dico io, ma con quale coraggio si può sparare a queste povere bestiole con pochissimi anni se non mesi di vita. Faccio noto che ai miei amici che hanno commesso ciò in passato, ho detto la mia a riguardo ma non credo che le mie parole possano cambiare la persona che sono, la cosa che mi fa pensare e a cui non mi so dare una risposta, che cosa è meglio fare in questi casi?le autorità qui da me non se ne infischiano più di tanto, ma quando voglio fare il loro lavoro come si deve lo sanno fare, es. in estate fanno tabula rasa di pescatori inesperti con il 50 per prendere qualche polpo a riva ma non in mezzo ai bagnanti, ma a circa 30mt da loro, gli fanno sequestro di quella poca attrezzatura che hanno più il verbale, e quindi ritornado al punto di prima credo inoltre che esporre il problema alla persona diretta non fa e non ha mai avuto buon esito, almeno per quando ho constatato io personalmente, la maggior parte delle persone ti vede dopo come una spia o come un rivale dal momento in cui tu fai solo del bene a te e a tutti. E' veramente imbarazzante vedere persone che pescano così. Datemi un consiglio, perchè già come ben sappiamo nei nostri mari il livello di pescosità e quasi in fase di estinzione se non già lo è,sicuramente non per noi pescasub ma per altre cause che sappiamo bene tutti, e vedere colleghi comportarsi così, mah. Anche le persone quando esci dall'acqua è ignorante forte, non fanno che fare complimenti ma questo forse non sono tenuti a saperlo che una cernia non si spara se non è almeno sui 50 cm. Provo imbarazzo e rabbia nello stesso tempo per tutto ciò fatto sta che mi ha portato qui sul forum per esporvi l'attuale situazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

con garbo e senza arrabbiature quando li vedi gli fai "notare" che non si fà....spiegandogli i vari buoni motivi !

 

se è gente tranquilla capirà altrimenti pazienza..ma almeno la tua coscienza è a posto ...hai fatto quello che potevi !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magari il tuo amico è un po' ignorantello e non accetta un consiglio,non è detto che un estraneo non sappia ascoltare,meglio del tuo amico

 

sinceramente non riesco a capire cosa possano ricavare da una cernia di 20 cm,ne culinariamente,ne emotivamente dalla cattura,in qualinque caso,piu che farglielo presente,non puoi fare,non aspetta a te far rispettare le leggi ci dovrebbero essere chi si occupa di questo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Credo purtroppo che il consiglio di Step_78 (e Peppe) sia il più esatto: non puoi fare più di tanto. Lo so che fa rabbia, ma è così... Ammetto che mi è capitato, quando ero più giovane, di sparare qualche cerniotta sui due chili, e oggi me ne pento.(tra l'altro allora anche la misura minima era inferiore)... Ma da 20-25 cm è proprio da buffoni, oltre che da assassini... Purtroppo i super-neofiti fanno spesso ste robe... Mettila su questo punto, più che su l'ecologia (prendili in giro definendoli dei ridicoli pivelli, calca sul fatto che buttando la testa non rimane niente ecc.) e vedrai che forse anche l'ignorante o il testardo cominceranno a pensarci su... Se poi anche un NON neofita, assieme a saraghi, corvine e cernie a peso, espone pure in carniere delle cernie da 20 cm vuol dire che più che un uomo è un Terminator, privo davvero di sensibilità e amore per il mare... e li non c'è proprio nulla da fare se non lo fa un tutore della legge...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuro che non si vendano il pesce?

no qst no, sono sicuro.

cmq grazie a tutti :)

Ed allora spiega loro che sono pesci che diventano grandi e danno soddisfazioni ben maggiori...e che per fare certe catture non servono affatto prestazioni eccezionali nè in termini di profondità tanto meno in termini di apnea.

Poi cosa ci vuoi fare? Ora che lo sanno si assumeranno tutte le responsabilità del caso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Insomma tu vuoi sapere da noi se sarebbe giusto denunciare "l'infanticida di pescetti" alle autorità competenti ma al contempo non vorresti passare da infame-delatore-spia perchè lo sai perfettamente che è ciò che si dirà alle tue spalle un minuto dopo aver messo piede in CdP. Questa sarebbe la domanda scabrosa e implicita che fatichi tanto a porci? (..porci ma anche polli & abbacchi, naturalmente)

Bella domanda ma assolutamente improponibile in un paese di omertosi quale noi siamo.. Il termine orrendo "figlio di putt4n4" da anni oramai è diventato sinonimo di "figo-furbo-fortunello" e quindi è diventato un complimentone invece di essere quello per cui è nato.. un insulto tremendo da far pagare col sangue arterioso.

Per me la risposta è assolutamente sì ma chi mi conosce bene lo sà che io sono veramente un porco-delatore-collaborazionista-traditore e quindi non faccio testo in un paese dalla morale rovesciata come il nostro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è questione di omertà. Il fatto è che qui da me le autorità se ne infischiano o quanto meno non fanno molto.lo sai quante segnalazioni ho e si sono fatte da altre persone e non hanno mai fatto niente? Il termine omertà viene abusato da loro per dare una risposta ormai sottintesa e lasciar anche una loro immagine splendida e brillante del loro operato e noi restiamo a guardare e ci facciamo chiamare anche omertosi. Seguirò il vostro consiglio qualora speriamo non si ricapitasse con la mia autorità che personalmente credo che per quello di cui si sta parlando sia la più efficace.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Caro Davidux, è quello che ho già detto io in altra sede... Non è che non si denuncerebbe volentieri sti dannati e infatti spesso si fa... Anzi! Il fatto è proprio che i primi a fare i fuorilegge/omertosi, fautori e difensori del sistema "rovesciato" di cui qui si parla sono proprio le istituzioni e le forze politiche e dell'ordine. Il discorso vale anche per la difesa di noi sub dagli imbecilli che ci affettano con le barche non rispettano la distanza minima dalla nostra boa e contro i quali nessuno fa una campagna veramente informativa e/o punitiva in modo efficace... Bisogna finirla di credere che l'Italia fa schifo perchè il 90% degli italiani fa schifo. Io credo, semmai, che il 40% fa schifo, e che il restante 60% potrebbe denunciare, punire, e cambiare questo paese, se si trovasse una volta per tutte un modo per far salire ai troni della classe dirigente e delle istituzioni solo gente di quel 60% "pulito" e non, come fino ad oggi si è sistematicamente fatto, cioè sempre e continuamente selezionando i dirigenti e i politici eleggendoli proprio dal bacino del 60% malato e non dall'altro pulito... Il "sistema rovesciato", infatti, parte proprio da lì... E purtroppo denunciare vedendo poi che è inutile e non si è ascoltati, mentre poi altri (pienamente iscritti in quel 40% sporco d'Italia) possono denunciarti e magari punirti per quisquiglie moooooolto meno gravi fa rabbia, ed è il nemico più subdolo perchè distrugge la nostra fiducia nello stato e nel nostro potere civile e ci rende nichilisti... Se ci tieni proprio, e se quelli continuano ad ammazzare cerniottelle e non li convinci con le buone, denunciali pure, o quantomeno continua a segnalarli... magari dicendo alla GC che la smettano di farci assurdi verbali per il non rispetto di distanze enormi da coste non frequentate da bagnanti e di punire di più invece quelli che uccidono le povere cerniotte di 20 cm, o peggio ancora quelli che uccidono NOI !!!! Prima o poi uno della GC più a posto, a furia di sentirci, magari un giorno, ancher se in un solo posto, farà il miracolo!!!

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è questione di omertà. Il fatto è che qui da me le autorità se ne infischiano o quanto meno non fanno molto.lo sai quante segnalazioni ho e si sono fatte da altre persone e non hanno mai fatto niente? Il termine omertà viene abusato da loro per dare una risposta ormai sottintesa e lasciar anche una loro immagine splendida e brillante del loro operato e noi restiamo a guardare e ci facciamo chiamare anche omertosi. Seguirò il vostro consiglio qualora speriamo non si ricapitasse con la mia autorità che personalmente credo che per quello di cui si sta parlando sia la più efficace.

gutta cavat lapidem = la goccia d'acqua scava la pietra. Mai sottovalutare la forza di tanti piccoli comportamenti individuali.

Sii ottimista.. i disonesti non sono il 40% o il 60% della popolazione ma molto meno dell' 1% solo che oramai ci hanno messo i piedi in testa da anni, ci hanno preso gusto e i piedi non li vogliono togliere dal nostro capoccione. Poichè i Pifferai Magici fanno moltissimo rumore, succede che i più deboli e i meno motivati che tra noi vanno loro appresso a loro. E proprio come i lemmings, gli italiani vanno appresso ai Pifferai Magici fino a gettarsi dalla scogliera. Solo allora vedrai che i Pifferai Magici non si ammazzeranno appresso a loro, stanne certo.

Chi sono i Pifferai Magici? Ma diamine..se li abbiamo perfino votati! :banging: Ti ricordi di quel triste figuro che adesso copre la 3a carica dello Stato che si è fatto beccare a pescare con le bombole in pieno santuario dell' AMP dopo aver pure scroccato il passaggio da un battello militare?

E solo uno dei troppi Pifferai Magici che ci siamo caparbiamente andati a capare quindi stai pur tranquillo che una volta tolti di mezzo i nostri politici le cose non possono che migliorare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Sono arcistraconvinto che l'esempio più importante viene dall'alto. Ciò ovviamente non vuol dire che noi siamo o dobbiamo essere passivi o che non abbiamo nessuna responsabilità civile o che sia giustificato (fino a un certo punto) il nostro eludere le regole perchè le eludono loro,o che non possiamo anche noi "dare l'esempio" dal basso. (E dico "fino a un certo punto" solo perchè, se dovessero continuare ancora così e portarci alla fame e fino al punto che io non potrò più dare da mangiare a mia figlia piccola dopo che io le ho provate davvero tutte per sopravvivere onestamente mentre loro rubano, allora me ne fregherò di ogni legge e farò contro di loro cose anche molto più brutte di quelle che loro mi vietano pur di mantenere mia figlia e sopravvivere). Per loro infatti anche una giusta rivolta o rivoluzione (armata o pacifica che sia) è vietata ed è da evitare, e questo già la dice lunga. Che l'esempio debba venire dall'alto lo vedo ogni giorno facendo il prof:

La stessa classe che con un prof. giusto, determinato, lavoratore e ligio si comporta disciplinatamente, con un prof. incapace, disonesto, fannullone o troppo tenero diventa un cumulo di piccoli delinquenti. Gli italiani, come tutti gli altri popoli, non sono per forza "cattivi". In ognuno di noi tutti vi sono il bene e il male. Un leader ed un esempio sporco o incapace farà sempre uscire il peggio dal suo popolo; mentre uno severo ma non troppo, giusto e corretto (e rispettato e anche voluto bene, aggiungerei) caverà sempre il meglio, se non da tutto il gruppo, per lo meno dal 99% (purtroppo in ogni compagine sociale può sempre esserci l'elemento "irrecuperabile"). Tra i pochi che si sforzano di fare, di migliorare e denunciano, e i pochi che faran sempre e solo danno, c'è un 'immensa e prominente massa grigia di uomini "non cattivi" che devono essere guidati da istituzioni valide, oneste e che siano spronati da un esempio positivo, oltre che da leggi idonee. Credo di esser stato chiaro nell'esprimere il mio parere...

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio pensiero sul quesito esposto da Davidux è sempre lo stesso

questo nostro sport non è sport se non si rispettano le regole, semplice

se ti dò 50 cm di cernia non puoi prenderne 25 e pretendere di stare in mezzo agli sportivi...sei fuori, fuori dai giochi punto e basta

non venirmi a dire che sei un pescasub sportivo perchè non esiste

appunto la differenza stà tra lo sportivo io e il professionista :boat::sailor: stà che il professionista ha come scopo la quantità e lo sportivo ha dei valori a cui attenersi

per me neanche i cannisti rientrano nello sport figuriamoci se dar da mangiare agli animali è una cosa leale, coraggiosa e degna di rispetto

allora anche un pescasub che se ne esce con 10kg di pescato (ammeno che non sia in gara) stà fuori dai valori dello sport, sarà un bravo pescasub ma cmq và ad incularsi con i pescapofessionisti e la cosa non mi riguarda

le regole dello sport sono severe quindi imbrogliare non và, non entra, stà fuori

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Secondo me il discorso va oltre le regole dello sport: neanche un professionista (e peggio ancora se essere professionista significa vendere il pescato senza licenza!) che dichiari di essere un "non sportivo" può uccidere cernie di 20-25 cm... Egli non è semplicemente un "non sportivo", ma è proprio un "s*****o" e basta, perchè pur di dire "anch'io ho preso una cernia" ha ammazzato un avannotto che cresciuto avrebbe prodotto centinaia di altre cernie adulte e che sarebbe diventato cmq una stupenda e valida preda. E' interesse anche e soprattutto dei professionisti salvaguardare le specie che sono poi il loro sostentamento invece che provocarne l'estinzione per poi domani non poter pescare più nulla... IO, anche se lo sport lo consentisse e la legge non lo vietasse, biasimerei lo stesso chi spara le cernie di 20 cm... Per il discorso "gare" è più complicato: io, almeno di mio, non amo le gare e le ho lasciate dopo pochissimo perchè secondo me il vero sport è proprio pescare per i fatti miei, e non le ridicole e velenosissime scene a cui ho spesso assistito io (per qualche pesce, per qualche minuto, per pochi punti o per un pedagno o per un posto di pesca) e che mi hanno fatto abbandonare il mondo delle gare subito dopo aver iniziato... Ma è solo il mio parere... e non c'entra con lo sparare pesci sottopeso che è comunque una cosa sbagliata e crudele...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...