> protezione pale in carbonio - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

protezione pale in carbonio


Messaggi raccomandati

Ospite RickCT75

Innanzituttto si proteggono con un uso accorto. Tipo: non impuntare mai la pala sul fondo per aiutarti nello stacco dal fondo in risalita; non le incastrare mai tra gli scogli mentre sei sul fondo; non sbatterle mai sugli scogli con violenza ecc. Le pellicole credo appesantiscano e induriscano la pala rendendola anche meno flessibile e reattiva... Sarebbe meglio orientarsi verso qualcosa come cere spray al teflon (che uso io insieme ad altri prodotti) o a base di resina epossidica e/o acrilica spray. Lo strato di resina, poi, è quello che usano mettere le stesse case produttrici quando fabbricano le pale... Una volta essiccato lo strato (che deve esere sottile e giusto per coprire i graffi!) provvedi poi a lucidare per benino. IO, almeno, ho sempre e solo fatto così, ma magari qualcuno con maggiore manualità di me può consigliarti qualcosa di più specifico...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie 1000 per la risposta! ho acquistato le mie prime pinne in carbonio! sull'accortezza nn c'è dubbio!

queste cere spay al teflon vengono usate prima del normale utilizzo della pala in acqua oppure dopo alla prima comparsa di segni-graffi?

E per la lucidatura come fare, che metodi usi?

grazie ancora :thumbup::ajo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Ovviamente molti si trovano bene anche con la pellicola trasparente (o mimetica legno, o nera). La pellicola trasparente che usano credo sia quella semplice, da non riscaldare, cioè quella autoadesiva che trovi in ogni brico o buon ferramenta. Quella riscaldata come quella del video non so... In ogni caso cerca di sceglierne una non troppo spessa e/o pesante. Certo la pellicola conserva meglio la pala (anche in virtù di una possibille futura rivendita della stessa), ma io non la sopporto perchè (secondo me) toglie reattività e appesantisce un pochino le pale, ma è solo un mio parere. Per lucidatura intendo la classica lucidatura a spugna rotante, ma si può fare anche con olio di gomito... Altri dicono che anche con le pale graffiate da anni fino a divenire quasi "bianche" non hanno problemi. Il vero nemico infatti non sono i semplici graffi ma le "criccature", che possono verificarsi anche su una pala non molto graffiata solo perchè difettosa o mal utilizzata. Io le cere le ho applicate solo dopo i primi graffi (le pale hanno già di loro una patina di resina che protegge la fibra viva di carbonio all'interno (che col tempo e con i graffi, ovviamente, si logora), se no non sarebbero liscie e lucide... Fai tu come meglio credi

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...