> dintorni di Noto Marina - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

dintorni di Noto Marina


Messaggi raccomandati

Amici siciliani, quest'estate sarò in zona Noto per 3 settimane, se qualcuno sa darmi dritte per fare un po' di pesca sub da terra lo ringrazio anticipatamente. Sono indeciso se portarmi il gommone, se potete consigliarmelo o sconsigliarmelo ..... ciao a tutti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

portatelo ..portatelo!! che domande fai!?

 

comunque bagni e immersioni si possono fare anche senza ma d'estate c'è confusione e immergersi da terra è complicato e avaro di soddisfazioni per quanto sia possibile in vari posti.

a noto marina c'è sopratutto sabbia ma a noto zona calabernardo la costa è più rocciosa e se non sbaglio c'è la possibilità di scendere il gommone, più a sud (oltrepassando la riserva di vendicari, bellissima tranne che per pescatori e diportisti) trovi a poco più di 10 km marzamemi con un grazioso porticciolo turistico con comoda discesa per il gommone. Da qui potrai raggiungere punti difficilmente raggiungibili a pinne, come le interessanti cigliate che si trovano al largo a profondità variabili tra 10 e 25 metri o l'incantevole isola che si trova dinanzi il paese di portopalo di capo passero, perfetta per lasciare la famiglia nella spiaggetta e tentare la fortuna con qualsiasi tipo di preda. anche il sottocosta può riservare sorprese anche se molto battuto e ormai povero rispetto al passato. Ancora più a sud c'è l'isola delle correnti punto con la minima latitudine d'italia con intorno fondali abbastanza ricchi e poco profondi.

 

tuttavia io non sono del luogo e dal punto di vista pescatorio non sono il massimo, la zona di noto la conosco molto poco perchè vado quasi sempre a portopalo, quindi spero che qualcuno più informato di mè possa darti qualche info più precisa!

giuseppe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Porta il gommone!

Da Ognina di SR a Portopalo c'è l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli scivoli.

I fondali sono belli, vari...e difficili, quindi ti consiglio i seguenti accorgimenti: munisciti di carte nautiche per capire dove non andare (c'è tanta sabbia ed alga) e localizzare i posti buoni (cigliate, secche, eree rocciose ristrette, isolate e spaccate, etc.); cerca acqua pulita; dai un'occhiata al sottocosta all'alba (all'aspetto) ed al tramonto (in tana), mentre nelle restanti ore spostati più fuori (tanto i fondali degradano quasi sempre lentamente ed anche molto al largo è possibile trovare tanti posti accessibili); OCCHIO alle barche...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...