> a pesca con il Mago FANTOMAS - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

a pesca con il Mago FANTOMAS


Messaggi raccomandati

ieri mattina ho accolto l'invito di Fantomas ad accompagnarlo a pesca, ospite a bordo del suo gommone.

Visitati più posti, non avevamo fatto nessu avvistamento degno di nota, a parte qualche cefalo a cui non spariamo per evitare poi l'amarezza di aver sprecato una buona occasione se subito dopo arriva il Branzino... Proprio circa i branzini abbiamo commentato che è stata una stagione magra, almeno per me che non ne prendo da maggio scorso (ooh è quasi un anno).

Comunque, Cosimo mi assiste mentre faccio qualche tuffo su un ulteriore posto, dopo il 4° tuffo ho appena finito di commentare che nonostante la buona visibilità anche lì non gira un pesce... mi giro verso terra per rioccultarmi tra gli scogli affioranti e mi trovo su un bel branco di saragotti di cui qualcuno è sparabile. Sono scoperto e nutro poche speranze di approcciare gli sparidi, adotto l'unica mossa che mi rimane, avvio la telecamera svuoto i polmoni e dall'alto, immobile affondo leggermente, giusto quel tanto per tentare un tiro al volo senza fare movimenti, ne tanto meno la capovolta che avrebbe fatto scappare i pesci "a rotta de spina" (versione ittica di "a rotta de collo").

(n.b. Nella ripresa resterà impressa l'azione solo appena prima di scoccare il tiro)

 

Il risultato sembra più che positivo ne esce una coppiola con un sarago dignitoso ed uno un pò piccoletto che a dire il vero, non era voluto, diciamo un effetto collaterale!

"ormai..." penso "i saraghi spariranno"

ma dopo alcuni minuti noto che ne gironzola uno solitario, faccio qualche agguato infruttuoso.

Sono al riparo di uno scoglio e il branchetto che si ricompatta, inizio a puntare quello più grandicello mentre studio una strategia.

Nascosto dallo scoglio, dopo aver avviato la videocamera, effettuerò un'immersione "a soldatino" aiutandomi con la mano libera a trascinarmi verso il fondo,

(nella ripresa si potrà notare il fucile che affonda con la punta verso l'alto)

quindi mi affaccio piano piano e richiamo i saraghi con la glottide nella speranza che il più grandicello arrivi a tiro, poi però ecco la sorpresa... vabbè... guardate il film

 

 

Grazie Cosimo

http://

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E bravo Leo, questa volta mi hai fregato......onori al merito!!!!

:clapping: :clapping: :clapping:

la giusta accezione sarebbe "anche questa volta ti ho fregato" ma lungi da me di accompagnarti a pesca con tale intento,

del resto ho ben altra preda da eguagliare a te e tano

 

Purtroppo la nebbia ci ha impedito di fare qualche tuffo su delle tegnue di mia conoscenza sui 17 m........il finale sarebbe stato diverso.......

caspitina... oltre a giocare in casa volevi darmi anche la penale della quota con scarsa visibilità a corrente a complicare le cose, mi avrebbe fatto comunque piacere poterci provare visto che non ci sono mai stato sulle tegnue.

Però devo confessarti che se anche non sono state prede eccezionali, mi hanno dato grande soddisfazione personale, per il fatto di essere riuscito a sfruttare le uniche due occasioni che si sono presentate (soprattutto la prima che non mi aveva colto di sorpresa), in più sono il frutto di improvvisazione e rapidità nell'attuare due strategie inusuali (tiro in dispnea e immersione con la testa verso l'alto occultato dallo scoglio) il tutto riuscendo anche a documentare la fase del tiro che significa perfetto sincronismo nel coordinare decisione e azione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E bravo Leo, questa volta mi hai fregato......onori al merito!!!!

:clapping: :clapping: :clapping:

la giusta accezione sarebbe "anche questa volta ti ho fregato" ma lungi da me di accompagnarti a pesca con tale intento,

del resto ho ben altra preda da eguagliare a te e tano

 

Io mi riferivo alle sole pescate fatte assieme, qui a Venezia e in Croazia......

Quelle fatte ognuno per conto proprio durante le vacanze non si possono raffrontare in quanto si svolgono in ambienti completamente diversi, tu in Campania e io in Puglia. Vero è che il dentice e la cernia che hai pescato tu dalle tue parti sono state due bellissime catture.

Fatta questa precisazione penso che l'accezione iniziale andava bene così com'era :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosimo, sapevo che avrei suscitato il tuo ego con la battuta :) , per me resta sempre un piacere venire in acqua con te. Anche se mi superi sempre ;)

Del resto sono posti molto particolari dove l'abitudine della frequentazione conta parecchio, perchè ci sono dei fattori di condizione più marcati che in altri posti, quindi per me che li frequento molto poco, è sempre un'esperienza nuova e riuscire ad attuare nel giusto modo le tecniche di pesca non è sempre scontato, per cui mi accontento di riuscire ogni tanto a prendere qualcosa anche io che è già un risultato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosimo, sapevo che avrei suscitato il tuo ego con la battuta :) , per me resta sempre un piacere venire in acqua con te. Anche se mi superi sempre ;)

Del resto sono posti molto particolari dove l'abitudine della frequentazione conta parecchio, perchè ci sono dei fattori di condizione più marcati che in altri posti, quindi per me che li frequento molto poco, è sempre un'esperienza nuova e riuscire ad attuare nel giusto modo le tecniche di pesca non è sempre scontato, per cui mi accontento di riuscire ogni tanto a prendere qualcosa anche io che è già un risultato.

 

 

Amico caro, il piacere di condividere una bella giornata in tua compagnia è tutto mio ;)

Allenati che la prossima volta si pesca più fondi B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...