> arbalette mares - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

arbalette mares


Messaggi raccomandati

Se non ricordo male l'ho provato una quindicina di anni fa....

 

e` quello con la testatina trasparente vero ? questa non era male...

 

me lo ricordo come un arbalete discreto per quei tempi, lo aveva un mio caro amico...

 

il fusto in alluminio di quel diametro e` chiaramente poco robusto, ma a mio parere su un 75 con elastici da 16 e asta da 6, credo potrai usarlo tranquillamente con soddisfazione.

L'importante ritengo sia non armarlo "pesantemente", perche` strutturalmente non erano armi concepite per quello

 

;):bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Blues.

Se non ricordo mare il Ricciola Mares non era altri che un Viper Sporasub commercializzato dalla ditta ligure. Se è così (dovresti trovare la scritta Sporasub in rilievo sull' impugnatura) hai tra le mani uno dei migliori arbalete, con fusto in alluminio, mai prodotti.

Se, come dice Stefano, ha la testata trasparente stiamo sempre parlando di un' arbalete Sporasub commercializzato Mares antecedente la produzione Viper. Anche questo è un' ottimo arbalete. Tanti anni fa ne possedevo uno e andava benissimo. Molto particolare era l'impugnatura asimmetrica (solo destra) bianca, curiosamente inclinata a mò di archibugio.

Ciao Alessandro Martorana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione Blues.

Gli elastici da 18 credo siano troppo potenti per quel fucile.

Al di la' del fatto che un arbalete così "leggero" (viste le dimensioni dell'affusto) esprime il meglio di se con elastici da 16, rischi di sbriciolare la testata al primo tiro. La scelta costruttiva di una testata trasparente purtroppo ipotecava seriamente l' affidabilità nel tempo e la resistenza statica. Considera poi che stiamo parlando di un' arma che ha qualche anno sulle spalle e che sicuramente il materiale della testata sarà ormai molto vicino al punto di massima polimerizzazione (che avviene col tempo in tutti i materiali sintetici). Per farla breve credo sia vicina a creparsi.

Se non ricordo male aveva anche uno strano appoggio di caricamento (anch'esso trasparente) sull'impugnatura. A me dava fastidio e l'avevo tolto con successo.

Ciao Alessandro Martorana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alessandro hai ragione. ;)

Gli elastici da 18 sono troppo duri.

L'ho provato oggi, è troppo leggero e

la testatina mi sembra fragile,

comunque è ok.

Ha si un acessorio trasparente sull'impugnatura

ma non serve per il caricamento, serve

per bloccare la mano quando si deve spostare il fucile,

Tipo l'impugnatura delle pistole da tiro al bersaglio.

 

ciao da

Stefano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fucile mitico!! c'ho preso un sacco di pesce, ed anche il mio primo denticiotto!

Il design e l'ergonomia sono ormai superati, ma resta comunque un fucile ottimo.

La testata è più robusta di quanto sembri, patisce però gli urti violenti; il disegno è tra i migliori mai prodotti!

L'impugnatura asimmetrica, detta anche "a manico d'ombrello", è ottima ma non piace a tutti, o la si ama o la si odia! Il meccanismo di sgancio è eccellente, non morbidissimo ma sempre preciso.

 

Rende meglio se armato "leggero", ma ho visto usarlo con successo con aste pesanti ed elastici da 20!

 

Vai e fatti (fagli) onore!

cià

Anto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 mesi dopo...
Ospite Mariano Satta

FUCILE DELLA SCUOLA FRANCESE

era un mitico Esclapez rimarchiato mares. Esiste uan cassetta Video della Imago Sub di Sheilo Pisciottu dal titolo "Le grandi emozioni della pesca in apnea" dove nella sequenza che riguarda Salvatore Vitale e Antonio Toschi viene ripreso all'opera in azione dipesca.

 

Nel filmato Antonio Toschi dopo avere arpionato una grossa cernia nell'abisso lo usa perfettamente in un tiro al volo su un sarago. Nei commenti si sente Toschi che passa ilpesce a Vitale e dice di averlo preso sottopelle.

 

Arma validissima per gli anni riguardanti la sua distribuzione. Ancora vengono venduti negle grandi strutture commerciali come Città Mercato, Iper Standa, Auchan etc.

 

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io possiedo un arbasten 75(esclapez) secondo me è un ottimo fucile io c'ho pescato tutta, lestate al lago..prendendo persici e tinche,e se prendi i persici.....prendi tutto!!era armato con asta da 6,5 e elastici da 16 adesso ho cambiato l'asta ed ho messo una inox brunito da 6 che garantisce una maggior velocità ed equilibrio..in vista di qualche uscita in mare a spigole...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gran bell'arbalete.

Te ne racconto una.

Avevo circa 16 anni e sopra casa mia c'era un tizio che raccontava sempre di mirabolanti pescate con i suoi arbalete. Io che avevo solamente un ministen regalatomi per il precedente natale non ne avevo mai visti.

D'estate andammo a pesca insieme ed io con il mio ministen presi qualche polpo e pure un grongo e lui, che pescava all'aspetto, fece cappotto.

Salimmo sul pattino ed io tutto incuriosito gli chiesi di farmi provare l'arma.

Lui un pò stizzito mi disse che per il caricamento non ne sarei stato capace e che comunque non sapevo pescare "all'aspetto".

In effetti non avevo mai provato a pescare con questo metodo e comunque presi il fucile e mentre lui si stava spogliando, mi ributtai in mare caricando il fucile ed immobilizzandomi sul fondo.

Come mi poggio sul fondo, mi arriva dritto sparato un sarago ed io premo il grilletto colpendolo a centro corpo.

Era un pesce di circa 8 etti un chilo. La mia prima preda presa all'aspetto.

Il fucile in questione era un MARES RICCIOLA intorno ai 100 cm credo.

 

P.S. mi piaceva molto la testata trasparente (faceva pesce) ;)

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...