> Omer XXV : consiglio allestimento - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Omer XXV : consiglio allestimento


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Già un po' di tempo fa mi è stato regalato un Omer XXV 100 che era stato relegato in cantina.

Il fucile non entra in acqua da un bel pezzo e, escludendo il mulinello, è praticamente nudo ( mancano elastici e l'asta ).

Dopo averlo smontato ho appurato che il meccanismo di scatto è in buone condizioni ed ho comunque applicato un po' di grasso di silicone nei punti sensibili.

Quando finalmente avrò la possibilità di tornare in mare, mi piacerebbe provarlo e testarne le qualità.

Benchè sia relativamente lungo, la leggerezza e l'ingombro ridotti mi suggerirebbero di tentare l'impiego per agguati alle medie profondità e, perchè no, qualche aspetto.

Mi chiedevo quale possa essere un allestimento adeguato, considerando che preferisco l'impiego degli elastici circolari e che manca il ponticello in testata.

Vi chiedo consigli sul giusto settaggio di un fucile che, ricordo, è dotato si di fusto in carbonio, ma dal diametro non proprio generoso.

 

Grazie a tutti in anticipo e a presto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, ci metterei una asta da 6mmx130 e gomme da 16 non troppo tirate.

Tieni conto che anche se il fucile flette con elastici piu' tosti può essere preciso quindi non preoccuparti.

condivido la visione del Fini perchè l'XXV (che sta per 25 mm del diamestro esterno del fusto) è un fucile che risente del peso dell'asta evidenziando problemi di bilanciamento in punta, che alla lunga stancano il polso.

Lo scopo di adottare un fusto sottile è quello di migliorarne il brandeggio, favorendo l'impiego all'agguato soprattutto per il pesce bianco che spesso richiede movimenti veloci del fucile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

In effetti mi sono giunte le risposte che, dopotutto, mi aspettavo.

Ovvero, corredare un fucile con rapporto Lunghezza / Diametro del fusto relativamente alto, con un'asta leggera e non troppo lunga.

Ma proprio perchè occorre evitare un appesantimento in punta ed al fine di ottenere miglior brandeggio e velocità di mira per la pesca all'agguato, sarebbe accettabile l'impiego di un'asta ancora più corta ?

Diciamo 120 / 125 cm ( specialmente si accoppia ad un elastico da 16 ).

Oppure rischio di esagerare e perdere in precisione ?

 

Grazie ancora e buona serata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

..........Diciamo 120 / 125 cm ( specialmente si accoppia ad un elastico da 16 ).

Oppure rischio di esagerare e perdere in precisione ?......................

 

La misura delle aste che mensioni,é troppo corta per un arba da 100cm.

Il peso della stessa,essendo inferiore all'asta indicata per tale lunghezza d'arma,

perde di precisione di tiro.

 

Credo che la miglior configurazione sia:

Elastico da 16 mm. coestruso a 3,5 é ideale per asta da 6mm.Ed hai un tiro veloce sino a fine corsa,ottimo per insidiare il pesce bianco e non appesantisci l'arma in punta piú di tanto. NON piu corta di 140cm. altrimenti perdi in precisione dalla troppa leggerezza della stessa.

oppure asta 130cm da 6,30mm.circa (pesano circa uguale).

Invece,con aste superiori di diametro o piú lunghe, con elastici da 16mm. il tiro é floscio.

 

Con elastici da 17,5 mm. puoi avere elevatissima potenza di spinta per le aste sopra citate,

oppure

se monti una asta da 140cm. sempre da 6,30mm.é anche una buona configurazione a livello di penetrazione nel pesce.PENA leggero appesantimento dell'arma in punta (circa 24gr.in piú rispetto la 130cm.)

Spero ti siano utili i miei consigli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...