> test rollersem da me prodotto a 6 mt - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

test rollersem da me prodotto a 6 mt


Messaggi raccomandati

Non ha troppo rinculo , per essere un roller ? :huh:

Non mi sembra sia pretensionato...

 

In attesa della risposta dell'interessato, ti direi che secondo me è pretensionato.

 

Mi pare un monocarrucola con secondo elastico legato all'esterno delle carrucole.

 

Se guardi il momento dello sparo, l'elastico della carrucola sembra liberarsi nella parte bassa dal dentino che lo dovrebbe trattenere pretensionato.

 

Comunque, un bel tiro.

 

Quanto al rinculo dei roller, dipende molto da come sono settati.

 

Ho fatto un tiro con un Alemanni doppia carrucola con terzo elastico applicato all'esterno delle carrucole, equipaggiato con asta da 9,5, per caccia DAVVERO grossa in oceano.

 

Nella configurazione di elastici che il proprietario stava provando (ma che poi evidentemente non andavano bene), il tiro mi ha quasi fatto sfuggire l'impugnatura dalla mano, da tanto rinculo che aveva.

 

Non ho fatto altri tiri, ma con gli altri elastici testati ho notato che il tiro era meno lento e più efficace.

 

I roller settati male sono peggio dei fucili tradizionali, per questo è bene fare ripetute prove fino a trovare il miglior compromesso.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, allora per quanto riguarda il rinculo posso assicurare che anche si si vede la testata che si alza leggermente non c'e nessuna ripercussione sull'impugnatura e quindi sul polso, il tiro risulta abbastanza fluido. L'elastico rollerizzato inizialmente era pretensionato, ma, come gia letto in tantissimi forum dove scrive Itio Alemanni l'elastico una volta montato mola un pochetto in quanto molto progressivo (L400) infatti ho provveduto a ripretensionare il tutto ed ora e' perfetto!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora, il fusto l'ho copiato da un arbalete di un noto produttore genovese che vive in sardegna e che tutti conoscete (ho un suo arbalete) 106 tutto il fusto, asta da 7 monoaletta rovesciata, elastico rollerizzato da 14 alemanni e doppio 16 alemanni, il tiro e' stato effettuato a 6 mt su un finto pesce di circa 2 kg ed e' andato a segno, ora aspetto di postare (spero) i video delle vere catture.....sempre che le riesca a prendere------ :boxed: :boxed: :boxed: :boxed: :boxed: :boxed: :boxed: :boxed: :boxed:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potresti fare un'altro test alla stessa distanza con il fucile del noto produttore genovese per vedere la differenza fra un doppio e il roller ?

lunghezza dell' asta ?

 

ciao Sandro

 

Scusa Sandro, a che pro?

 

Due fucili di balistica diversa si comporteranno in modo diverso, a parte che 6 metri, sempre intesi dalla punta del fucile rimangono un'infinità, ma so già che sono isolato o quasi su questo argomento.

 

Per fare un esempio, il mio roller Alemanni Tube 90 con asta da 7 mm. spara con precisione sconcertante fino a 5 metri dalla punta del fucile, per trovare le stesse prestazioni devo usare il Geko 120 doppia gomma, non so se ho reso l'idea.

 

Tant'è che quando ho pensato di usarlo come un normale 90, ci ho sbagliato un sacco di pesci di dimensioni medio piccole (secondo gli standard delle belle catture, ma sempre più che etici) con l'asta che sistematicamente finiva molto più lontano del pesce... spuntandosi su qualche sasso!

 

Comunque sono curioso di leggere la risposta di Andrea.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condivido cio' che dice Pepu, sono due sistemi completamente diversi, penso che effettuare un "confronto" non serva a molto, anche perche ho voluto costruire questo Roller poiche' ero gia' consapevole che avrei avuto sicuramente una gittata piu lunga, inoltre sono rimasto sbalordito dalla precisione. A tempo perso comunque senza impegno provero' ad effettuare dei test anche con l'altro arbalete....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potresti fare un'altro test alla stessa distanza con il fucile del noto produttore genovese per vedere la differenza fra un doppio e il roller ?

lunghezza dell' asta ?

 

ciao Sandro

 

Scusa Sandro, a che pro?

 

Due fucili di balistica diversa si comporteranno in modo diverso, a parte che 6 metri, sempre intesi dalla punta del fucile rimangono un'infinità, ma so già che sono isolato o quasi su questo argomento.

 

Per fare un esempio, il mio roller Alemanni Tube 90 con asta da 7 mm. spara con precisione sconcertante fino a 5 metri dalla punta del fucile, per trovare le stesse prestazioni devo usare il Geko 120 doppia gomma, non so se ho reso l'idea.

 

Tant'è che quando ho pensato di usarlo come un normale 90, ci ho sbagliato un sacco di pesci di dimensioni medio piccole (secondo gli standard delle belle catture, ma sempre più che etici) con l'asta che sistematicamente finiva molto più lontano del pesce... spuntandosi su qualche sasso!

 

Comunque sono curioso di leggere la risposta di Andrea.

 

Ciao. Pepu.

 

Ciao Pepu,

non sei l'unico che pensa che un tiro a 6 m , su un pesce normale , sia utopistico , ( certo un tonno ).......... siamo almeno in due ;) , e il metodo di lancio fra due fucili diversi deve portare al medesimo risultato , cioè sparare dritto, con l'unica differenza che uno va più lontano dell'altro , tutto quì.

Mi preoccupa quello che hai scritto tu e che ho riportato in rosso , perchè hai padellato con il 90 roller ? al massimo avresti dovuto cucire regolarmente tutti i pesci anche se avresti spuntato l'asta per via del tiro più lungo.

Il test ad Andrea l'ho chiesto ( se aveva occasione di farlo ) , per vedere lo stesso fucile con due metodologie di lancio diverse che differenza di prestazione hanno.

 

 

ciao Sandro

Modificato da a.bassu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, allora per quanto riguarda il rinculo posso assicurare che anche si si vede la testata che si alza leggermente non c'e nessuna ripercussione sull'impugnatura e quindi sul polso, il tiro risulta abbastanza fluido. L'elastico rollerizzato inizialmente era pretensionato, ma, come gia letto in tantissimi forum dove scrive Itio Alemanni l'elastico una volta montato mola un pochetto in quanto molto progressivo (L400) infatti ho provveduto a ripretensionare il tutto ed ora e' perfetto!!!!

 

Quindi se ho capito bene questo fucile adesso monta un doppio elastico da 16 e un elastico roller da 14? Se ho capito bene, ecco spiegato il rinculo.Prova a montare un megatex roller da 16 con elastico da 16 singolo e non doppio....dovresti avere la stessa gittata con meno rinculo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...