> Fotografia in apnea - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Fotografia in apnea


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Qualche tempo fa ho visto in un centro commerciale delle macchinette fotografiche ( del tipo compatte ) che potevano andare anche sott'acqua, fino ad una profondità massima di 5 metri.

Da quel momento mi è venuto il desiderio di realizzare foto in apnea.

Certo, sarebbe una scelta un po' controcorrente, dato che ormai è di largo utilizzo l'uso delle videocamere.

Però per me la foto conserva sempre un suo fascino.

 

Ho dato uno sguardo veloce sul web ed ho visto che macchine pensate appositamente per operare in acqua sono forse ancora più costose delle videocamere ( Go Pro, XCT e simili ) e più ingombranti.

 

Mi chiedevo se esiste una via di mezzo tra questo segmento di mercato e la macchinetta che già a 3 metri di dice addio.

Considerate che al momento le mie immersioni mi portano a non più di 20 metri di profondità e, per questo, pensavo magari a degli scafandri adattabili anche a macchine fotografiche commerciali compatte.

 

Qualcuno ha esperienze in merito oppure, magari, saprebbe consigliarmi un sito o altre fonti cui rivolgermi ?

 

Grazie in anticipo e a presto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esistono scafandri per alcuni modelli di digitali compatte e vanno fino a 40 mt, ma sono abbastanza o molto ingombranti, vanno utilizzati spesso con due mani e costano da soli come una videocamera con scafandro.

D'altra parte nascono per un utilizzo già abbastanza professionale

considera in fine che fare foto sott'acqua con una compatta senza utilizzare un flash aggiuntivo esterno è praticamente impossibile, se non in pieno sole, in mar rosso e a 2 mt di profondità altrimenti vengono tutte verdi o tutte blu, oltre che tutte mosse

Forse puoi trovare alcune maschere che hanno la fotocamera integrata e anche con una buona risoluzione e non costano troppo, ma non so come vengono le foto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Soggioni.

In effetti, nella mia ignoranza in materia, non avevo considerato la necessità di usare un flash.

Dal momento che avrei voluto realizzare foto durante le stesse battute di pesca, mi sembra poco opportuno combinare le due cose, col rischio di fare in maniera pessima entrambe.

Poi considerati i costi e che tale pratica non è esattamente semplice come scattare foto agli amici, penso sia meglio lasciarlo fare ai professionisti :thumbup:

Magari prima o poi mi deciderò ad acquistare una videocamera.

 

Ancora tante grazie per il chiarimento e a presto.

Buona serata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finchè non mi si è rotta cadendomi per terra, ho fatto foto sott'acqua con una Canon ixus e il suo scafandro. Il prezzo di tutti e due non era esorbitante e si poteva anche usare il flash della macchinetta stessa. Lo scafandro inoltre era appena più grande della fotocamera e si poteva impugnare senza problemi con una mano. La qualità delle foto non era male, te ne allego qualcuna di quelle che ho qui su AM

 

gallery_2527_72_5644.jpg

 

gallery_2527_72_19309.jpg

 

gallery_2527_72_15956.jpg

 

gallery_2527_72_3332.jpg

 

Ciao

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Uccio e complimenti per le foto, sono davvero belle.

In realtà la mia prima idea era quella di realizzare delle foto ... che potrei definire panoramiche, in modo da mostrare ai miei amici che non praticano la pesca in apnea la composizione dei fondali che frequento.

Pensandoci bene, però, per immagini del genere potrebbe essere indispensabile un'attrezzatura ben più potente ed ingombrante che certamente non andrebbe d'accordo con le necessità del pescatore subacqueo.

Credo che per il momento lascerò perdere.

Ma grazie lo stesso e ancora complimenti per le belle immagine che hai pubblicato.

A presto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...